In questa annata abbiamo assistito a serrate battaglie tra Bagnaia e Jorge Martin, ma a festeggiare questo riconoscimento è un altro rider.
Il campionato 2024 di MotoGP è giunto al termine con la consegna del trofeo a Jorge Martin. Dopo il titolo conquistato in Moto3, nel 2018, il madrileno si è saputo ergere sul tetto del mondo in sella alla moto satellite del team Pramac della Ducati. La Desmosedici si è dimostrata, nettamente, superiore rispetto alla concorrenza.
KTM e Aprilia, rispettivamente, seconda e terza nella graduatoria costruttori hanno inciso poco. La squadra austriaca non ha trovato una crescita con l’inserimento di Pedro Acosta nel team GasGas, ancora troppo acerbo per lottare stabilmente con i migliori, e la Casa di Noale si è tolta la soddisfazione di vincere con Vinales una corsa, ad Austin, ma è scomparsa, gradualmente, dai radar. Yamaha e Honda sono sparite nel 2024, non trovando mai gioie.
In questo scenario il pilota che, maggiormente, si è fatto notare è stato Marc Marquez. La sua è stata una annata ricca di soddisfazioni, sebbene non sia mai stato in lotta per il Mondiale. L’esperto pilota catalano è tornato sul primo gradino del podio dopo anni di assenza, trovando un ottimo feeling con la moto emiliana. Per questo motivo è stato selezionato da Dall’Igna per prendere il posto di Bastianini.
Marc Marquez ha vinto il premio dedicato ad Agostini per la manovra di sorpasso più entusiasmante del 2024. L’episodio è avvenuto sul tracciato di Philip Island dove l’otto volte iridato si è esaltato, scavalcando il neo campione del mondo Martin con una entrata da vero fenomeno. Il killer instinct non è mai mancato, in carriera, a Marquez ma in questa annata ha saputo esaltarsi sulla Desmosedici GP23, nonostante le differenze prestazionali con la GP24.
Carmelo Ezpeleta lo ha annunciato al Gala di fine anno e l’otto volte campione è andato a ritirare il premio: “Questo per ottenere la vittoria è stato uno dei momenti più speciali”, ha affermato il centauro. In curva 4, come potrete vedere in alto MM93 è stato implacabile. Gli altri tre candidati erano: Pedro Acosta vs Marc Márquez in Qatar e Pecco Bagnaia vs Jorge Martin all’esterno della prima curva a Jerez de la Frontera. Inoltre, c’era in lizza anche una manovra di Martinator a Pecco Bagnaia, alla curva 7 in Malesia. Alla fine ha trionfato Marc Marquez.
Il confort all’interno dell’abitacolo è importantissimo per affrontare viaggi lunghi. Scopriamo le vetture con i…
Pecco Bagnaia sta vivendo un 2025 da dimenticare, ed anche la prima gara post-pausa estiva,…
In casa FIAT si guarda al futuro, e sono iniziati i test di un modello…
La Jeep sta continuando a fare faville sul mercato con il SUV Avenger. L’ultima promozione…
Il break estivo è servito a molti piloti di MotoGP per recuperare la perfetta forma…
Ci sono nuove tecnologie in fase di sviluppo nel mondo delle quattro ruote, e la…