In questa annata abbiamo assistito a serrate battaglie tra Bagnaia e Jorge Martin, ma a festeggiare questo riconoscimento è un altro rider.
Il campionato 2024 di MotoGP è giunto al termine con la consegna del trofeo a Jorge Martin. Dopo il titolo conquistato in Moto3, nel 2018, il madrileno si è saputo ergere sul tetto del mondo in sella alla moto satellite del team Pramac della Ducati. La Desmosedici si è dimostrata, nettamente, superiore rispetto alla concorrenza.
KTM e Aprilia, rispettivamente, seconda e terza nella graduatoria costruttori hanno inciso poco. La squadra austriaca non ha trovato una crescita con l’inserimento di Pedro Acosta nel team GasGas, ancora troppo acerbo per lottare stabilmente con i migliori, e la Casa di Noale si è tolta la soddisfazione di vincere con Vinales una corsa, ad Austin, ma è scomparsa, gradualmente, dai radar. Yamaha e Honda sono sparite nel 2024, non trovando mai gioie.
In questo scenario il pilota che, maggiormente, si è fatto notare è stato Marc Marquez. La sua è stata una annata ricca di soddisfazioni, sebbene non sia mai stato in lotta per il Mondiale. L’esperto pilota catalano è tornato sul primo gradino del podio dopo anni di assenza, trovando un ottimo feeling con la moto emiliana. Per questo motivo è stato selezionato da Dall’Igna per prendere il posto di Bastianini.
Marc Marquez ha vinto il premio dedicato ad Agostini per la manovra di sorpasso più entusiasmante del 2024. L’episodio è avvenuto sul tracciato di Philip Island dove l’otto volte iridato si è esaltato, scavalcando il neo campione del mondo Martin con una entrata da vero fenomeno. Il killer instinct non è mai mancato, in carriera, a Marquez ma in questa annata ha saputo esaltarsi sulla Desmosedici GP23, nonostante le differenze prestazionali con la GP24.
Carmelo Ezpeleta lo ha annunciato al Gala di fine anno e l’otto volte campione è andato a ritirare il premio: “Questo per ottenere la vittoria è stato uno dei momenti più speciali”, ha affermato il centauro. In curva 4, come potrete vedere in alto MM93 è stato implacabile. Gli altri tre candidati erano: Pedro Acosta vs Marc Márquez in Qatar e Pecco Bagnaia vs Jorge Martin all’esterno della prima curva a Jerez de la Frontera. Inoltre, c’era in lizza anche una manovra di Martinator a Pecco Bagnaia, alla curva 7 in Malesia. Alla fine ha trionfato Marc Marquez.
Hyundai svela al Salone di Bruxelles una nuova maxi elettrica e il restyling della Ioniq…
Non aspettatevi di vedere una Ducati fare acrobazie in pista. Le immagini lasciano interdetti i…
Charles Leclerc si è portato a casa di rabbia un gran secondo posto in Messico,…
In una tappa veloce e rischiosa, Ricky Brabec ha dominato con una strategia matura, mentre…
Il nuovo sistema tariffario per le concessioni autostradali approvato dall'Autorità dei Trasporti introduce il principio…
Marc Márquez, otto volte campione del mondo di motociclismo, affronta le sfide fisiche e mentali…