Le auto ad idrogeno non hanno ancora trovato grande diffusione, ma ora c’è un nuovo gigante dell’Asia che punta su di esso.
I modelli di auto ad idrogeno non sono ancora diffusi nel mondo delle quattro ruote, per una serie di problematiche che non sarà facile superare. Prima di tutto, va detto che si tratta di una tecnologia estremamente onerosa in termini di costi di produzione, che va poi a rendere i modelli poco avvicinabili dalla clientela. Se pensiamo che le auto elettriche sono già poco gradite per questo aspetto, figurarsi l’idrogeno che è ancor più caro, oltre ai problemi che riguardano le infrastrutture.
Giusto per citare il caso dell’Italia, qui è presente solamente una stazione per fare “il pieno” di idrogeno, e si trova in quel di Bolzano. Nonostante questi problemi, che al momento appaiono insormontabili, diversi costruttori stanno studiando soluzioni per rendere l’idrogeno fruibile in chiave futura, soprattutto in Asia. La Toyota è il brand messo meglio da questo punto di vista, ma ora anche un altro colosso asiatico ha scelto di scendere in campo, con una grande novità che potrebbe realmente rivoluzionare il settore. Andiamo a scoprire di cosa si tratta.
Sono molti i paesi impegnati nel tentativo di ridurre l’utilizzo di combustibili fossili, ed anche l’India è coinvolta in questo progetto, che in Asia sta prendendo piede. Reliance Industries ha scelto di aggiornare la propria flotta di camion puntando su modelli alimentati ad idrogeno, una tecnologia che per le auto sembra ancora prematura, ma che per questa tipologia di mezzi potrebbe trovare maggiore spazio. Dopo due anni di test rigorosi, la flotta è pronta al debutto, anche se non è chiaro se la tecnologia ad idrogeno sia stata sviluppata direttamente dall’azienda o se ci si sia appoggiati su qualche altra compagnia.
L’idrogeno sta dunque prendendo spazio in India, dove anche Tata Motors e Cummins hanno indetto degli investimenti da centinaia di milioni di dollari per accelerarne lo sviluppo. Dunque, l’elettrico sembra poter non essere l’unica soluzione in chiave futura, soprattutto su determinati mezzi di trasporto. Certo è che per avere un numero sufficiente di auto ed infrastrutture adatte all’idrogeno ci vorrà ancora del tempo, ma negli ultimi mesi sono stati fatti passi in avanti.
Max Verstappen è al centro di intense voci di mercato, che lo vedrebbero pronto a…
Il Governo ha deciso di cambiare alcune regole per gli automobilisti, con aggiornamenti importanti su…
Anche il Gran Premio di Germania è stato terra di conquista per la famiglia Marquez,…
Il gruppo Jaguar Land Rover deve procedere al richiamo di uno dei modelli più noti…
Una delle FIAT più amate da Gianni Agnelli è una Panda 4x4 in un'edizione unica…
La crisi del settore automotive non è certo un mistero, ma ora stanno emergendo decisioni…