FIAT+e+la+%26%238220%3Bpunizione%26%238221%3B+ai+dipendenti+infedeli%3A+auto+straniere+bandite+dagli+stabilimenti%3F+Guardate+cosa+fecero+%28FOTO%29
derapateit
/2024/11/16/fiat-e-la-punizione-ai-dipendenti-infedeli-auto-straniere-bandite-dagli-stabilimenti-guardate-cosa-fecero-foto/amp/
News

FIAT e la “punizione” ai dipendenti infedeli: auto straniere bandite dagli stabilimenti? Guardate cosa fecero (FOTO)

Published by
Francesco Domenighini

La FIAT è uno dei grandi orgogli italiani, con il marchio che però nel corso degli anni si sta trasformando sempre di più.

Ci sono poche aziende che hanno saputo rappresentare maggiormente l’Italia nel mondo e senza ombra di dubbio una di esse è la FIAT. Il colosso piemontese nel corso degli anni ha dimostrato di poter dare al Belpaese una serie di straordinari modelli, con la casa torinese che con la Panda e la 500 è entrata sempre di più nel mito.

FIAT sempre meno italiana (derapate.it)

Le citycar sono da sempre il grande punto di forza della casa di Torino, con la Panda che è il primo storico modello di utilitaria che è nata a trazione integrale. Dunque è bello constatare come si sia fatto moltissimo per poter dare agli italiani, e non solo, alcune delle migliori auto sul mercato, ma ora le cose stanno cambiando.

Da troppo tempo infatti si sta andando verso una globalizzazione che non piace di certo a coloro che lavorano nel settore automobilistico. Siamo di fronte a un periodo molto complicato, dove anche un marchio come la FIAT si trova nelle condizioni di dover produrre all’estero e questa condizione si è fatta sempre più spinta negli ultimi anni. Già in passato inoltre si erano viste delle scene davvero impensabili.

Auto dall’estero? Cosa si sono trovati i dipendenti

Qualche anno fa i dipendenti di Mirafiori avevano assistito a una scena davvero impensabile e per certi versi assurda, dato che, una volta entrati nello stabilimento, avevano dovuto fare i conti con una sorpresa molto particolare. All’interno della fabbrica infatti vi erano delle auto straniere parcheggiate nella zona dei dipendenti, con queste che erano state impacchettate con telo trasparente e cuore spezzato. Il motivo di questa scenetta era quello di sottolineare in un certo qual modo quei dipendenti che erano stati “infedeli” con il marchio.

FIAT Grande Panda (FIAT Press Media – derapate.it)

Una scena che ha avuto dell’incredibile, con la FIAT che ha rilasciato anche un bigliettino ai dipendenti “Vederti con un’altra auto ci ha spezzato il cuore…ma nonostante ciò continuiamo a pensare a te”. Una scelta particolare, con la FIAT che aveva offerto ai dipendenti uno sconto del 26% su di una delle vetture della gamma.

Era l’aprile del 2014 e non è da escludere il fatto che la casa piemontese possa ancora puntare su delle iniziative del genere nel prossimo futuro. Sarebbe bello però che la FIAT, al posto che queste scenette che magari potrebbero tornare in auge, permettessero di produrre modelli come la Topolino o la Grande Panda in Italia e non in Marocco e in Serbia, questo sarebbe il regalo migliore per i dipendenti, infatti pochi giorni dopo anche gli operai si impacchettarono con il cartello “Anche noi con il cuore infranto”.

Recent Posts

  • News

Arriva il film sulla Ferrari e Luca Cordero di Montezemolo: tutto ciò che sappiamo sulla nuova pellicola

Luca Cordero di Montezemolo ha scritto la storia della Ferrari in oltre 20 anni di…

11 ore ago
  • Auto

La nuova Peugeot è un gioiello: arriva presto in concessionaria, scopriamo i suoi segreti

La Peugeot ha svelato il restyling della 308, a quattro anni dal lancio dell'attuale generazione.…

1 giorno ago
  • Auto

La Ford dà una stangata all’auto elettrica: ecco la decisione finale della casa di Detroit

In casa Ford si è scelto di puntare sull'auto elettrica da diverso tempo, ma i…

2 giorni ago
  • Auto

Stellantis propone 10 nuovi modelli per uscire dalla crisi: la strategia di Filosa

Il nuovo amministratore delegato di Stellantis, Antonio Filosa, vuole rialzare la china con una nuova…

3 giorni ago
  • MotoGP

Bagnaia è una furia, ora ha un nuovo “nemico”: ecco con chi ce l’ha

La fan base della MotoGP sul web, come sulle tribune, è stata tutt’altro che malvagia…

4 giorni ago
  • Auto

Finisce all’asta la Mercedes 190 di Ayrton Senna: prezzo da capogiro e un dettaglio la rende unica

Un tre volte campione del mondo come Ayrton Senna ha ancora una fan base molto…

5 giorni ago