FIAT%2C+avete+mai+visto+la+loro+prima+macchina%3F+Ne+esistono+pochissime%2C+se+ne+hai+una+sei+ricco
derapateit
/2024/11/15/fiat-avete-mai-visto-la-loro-prima-macchina-ne-esistono-pochissime-se-ne-hai-una-sei-ricco/amp/
Auto

FIAT, avete mai visto la loro prima macchina? Ne esistono pochissime, se ne hai una sei ricco

Published by
Francesco Domenighini

La FIAT negli anni ha saputo dare vita a moltissimi modelli, ma solo pochi conoscono il primo di sempre della casa italiana.

Il mondo delle automobili in Italia ha sempre avuto un ruolo di primaria importanza, il che indubbiamente dipende anche dalla grande passione del Belpaese verso i motori. Sono moltissimi coloro che vogliono conoscere da vicino questa realtà e dunque negli anni non sono mancate di certo diverse aziende che hanno riscosso grande successo, come nel caso della FIAT.

FIAT (ANSA) – Derapate.it

Il colosso torinese si è messo in luce prettamente per la capacità di dare vita a una serie di modelli eccellenti e con prezzi decisamente molto contenuti, il che era di grande aiuto per i cittadini. La FIAT inoltre ha cercato di ampliare sempre di più la propria gamma, puntando moltissimo anche su delle auto come SUV e berline, con la Tipo che ha davvero una bellissima linea.

Tutto però ha sempre un inizio e naturalmente quando si pensa a oltre 100 anni fa ci si deve immaginare un mondo che non ha davvero nulla a che vedere con questo. Ecco dunque come mai è bello rivedere con un altro sguardo e un’altra luce la prima storica FIAT della storia, con il modello in questione che è stato uno dei più incredibili di sempre.

FIAT 3 1/2: la prima di sempre

Tutto partì dunque nel XIX Secolo, infatti la prima FIAT della storia risale al 1899. In quel di Torino nacque dunque un modello che prese il nome di 3 1/2, con questa vettura che fu progettata da Aristide Faccioli. Da un punto di vista tecnico si tratta di un’auto che si presenta con una lunghezza da 230 cm, una larghezza di 142 cm e un’altezza da 145 cm.

Il peso complessivo dell’auto era di 680 kg, con il motore al proprio interno che era a trazione posteriore e si trattava di un bicilindrico da 837 di cilindrata. In questo modo aveva la possibilità di erogare un massimo di 4,2 cavalli con il suo picco di velocità che era di 35 km/h. I consumi erano di 8 litri per poter percorrere 100 km, che per il tempo non era nemmeno male.

Indubbiamente non poteva essere un’auto paragonabile a quelle odierne, né per tenuta di strada né per sviluppo, ma sicuramente era un ottimo punto di partenza. In totale furono prodotti 26 esemplari, con questa vettura che un ruolo storico straordinario, dato che rimarrà per sempre nell’immaginario collettivo come la prima FIAT della storia.

Recent Posts

  • Formula 1

Scandalo in Ferrari, rottura con Hamilton: hanno fatto una cosa gravissima, sabotaggio in piena regola

Si moltiplicano le indiscrezioni relative ad una situazione non proprio rosea tra la Ferrari e…

57 minuti ago
  • Auto

Il carburante del futuro è già morto? Toyota dice addio alla nuova tecnologia

La rivoluzione è in atto in Giappone con un nuovo carburante che potrebbe spazzare via…

4 ore ago
  • Auto

L’ennesima mazzata per Stellantis ed i lavoratori: ci sono a rischio centinaia di posti di lavoro

Stellantis ha già provocato la perdita di migliaia di posti di lavoro nel corso degli…

6 ore ago
  • News

Lutto in casa Agnelli: se ne va improvvisamente un “pilastro” della famiglia

La famiglia Agnelli è stata colpita da un terribile lutto, che lascia un vuoto incolmabile…

10 ore ago
  • Auto

Renault, addio alle auto? Nuovo business per i francesi: pronti a rivoluzionare l’Europa

I competitor del marchio della Losanga avranno strabuzzato gli occhi per la scelta compiuta in…

17 ore ago
  • News

Stellantis, altra brutta notizia: storico stabilimento in ginocchio, scatta la polemica e gli operai tremano

Il gruppo Stellantis continua a generare polemiche a non finire, ed in Italia l'industria automobilistica…

19 ore ago