Le Moto Morini sono tornate in voga negli ultimi anni, per questo è giusto conoscere nel dettaglio alcuni particolari.
Dopo anni molto complicati, la Moto Morini ha dimostrato di saper rialzare la testa e non vi è dubbio alcuno sul fatto che vi sia stato non poco merito anche da parte del duro lavoro della Zhongneng Vehicle Group. La realtà cinese ha dimostrato di poter dare forma a una serie di moto di ottima caratura e ha ridato lustro a un marchio che negli anni si era perso.
Sono diversi inoltre i modelli che ha dimostrato di poter lanciare sul mercato in questi anni, partendo per esempio da alcune naked anche molto possenti. Non si può di certo dimenticare la Calibro, una moto che ha dimostrato grande solidità su ogni tipologia di strada, dall’asfalto fino allo sterrato, e inoltre vanta un ottimo motore al proprio interno come un bicilindrico da 693 di cilindrata e con erogazione da 69 cavalli.
Niente male anche il discorso legato alla enduro stradale della X-Cape. Parliamo di una tipologia di moto che è al giorno d’oggi una di quelle più apprezzate, con le prime tre due ruote vendute in Italia che sono Benelli TRK 702, BMW R 1300 GS e Honda Africa Twin, tutte delle enduro stradali. La Moto Morini risponde dunque con la X-Cape, con un motore bicilindrico da 649 di cilindrata ed erogazione massima di 60 cavalli.
La Moto Morini in questi anni si è fatta ammirare anche con un’altra naked di primo piano, come la Seiemezzo STR. Un modello che si presenta con il bicilindrico della X-Cape, leggermente più potente essendo da 61 cavalli. Una delle caratteristiche delle Moto Morini è il fatto di presentarsi con un ottimo rapporto tra la qualità e il prezzo.
Queste due ruote infatti, le tre più popolari e richieste della gamma, sono più o meno tutte dello stesso costo, tra i 6999 e i 7490 Euro. Anche per altre varianti non vi è molta differenza, con il top di gamma che è la Calibro Bobber da 8190 Euro. La Moto Morini si fa apprezzare dunque per una stabilità in strada davvero invidiabile, il che la rende tra le più sicure in strada.
Inoltre piace moltissimo, soprattutto per la Calibro, lo spunto del suo motore che garantisce un bell’allungo in strada. Il marchio dunque si è messo in mostra sempre di più in questi anni per una rinascita alla quale in realtà non tutti credevano fortemente e con la Moto Morini che si è messa dunque in luce con una serie di enduro e di naked di prim’ordine.
"Future Hybrid System di Horse, una joint venture Renault-Geely, promette di rivoluzionare il settore dei…
Design pulito, guida rilassata e un sistema ibrido evoluto: il nuovo crossover promette consumi intelligenti…
"Scopri i nuovi modelli auto del 2026, con un focus sulle versioni ibride ed elettriche.…
Il TÜV Report 2026 indica la Tesla Model Y come l'auto meno affidabile in Germania,…
Il conto alla rovescia è iniziato: una nuova citycar a batteria si prepara alla scena…
Quando il Sottosopra incontra la strada: design, potenza e tanti easter egg danno vita a…