La Toyota sembrava impazzita quando lanciò la prima serie di Prius ibrida e oggi domina il mercato con questa tecnologia. Attenti perché sta arrivando una novità tecnica che potrebbe spazzare via l’elettrico.
Tutti pensano, fomentati dalla politica, che il futuro dell’industria dell’Automotive sarà 100% elettrico. A giudicare dalle scelte dei luminari della Toyota potrebbe emergere ben altra verità. La Casa di Tokyo, infatti, avrebbe deciso di lanciarsi nello sviluppo di una nuova tecnologia green. Nel mondo gli ingegneri sono alla ricerca di una valida alternativa alle batterie agli ioni di litio. La strada parallela pare intravedersi in Giappone e il trend potrebbe diffondersi anche in Europa.
Secondo i vertici della Toyota l’elettrico non rappresenterà che una piccola quota sulle vendite mondiali di auto. I vertici della Casa delle tre elissi hanno introdotto un innovativo camion Hilux alimentato a idrogeno, un mix di combustione efficiente dal punto di vista energetico e zero emissioni. Si tratterebbe di una soluzione a zero impatto che strizzerebbe l’occhio alla sostenibilità millantata nelle stanze dei bottoni europee. Secondo le indiscrezioni l’Hilux alimentato a idrogeno di Toyota cambierà l’approccio all’energia sostenibile nei veicoli pesanti-
La fabbrica Toyota Motor Manufacturing UK (TMUK) di Burnaston, Derbyshire, ha elaborato 10 prototipi di Hilux a celle a combustibile. Per sicurezza, performance, autonomia e funzionalità, cinque saranno sottoposti a test approfonditi su strada. I restanti cinque saranno usati per dimostrazioni per i media e i clienti. Il progetto Hilux a idrogeno di Toyota ha l’obiettivo di trasformare, radicalmente, la concezione di mezzi a zero emissione.
Le dimensioni esterne sono identiche a quelle di un Hilux standard ma nella forma di un pick-up. Vi sono diversi elementi ereditati dalla ammiraglia Mirai, il primo modello a idrogeno presente nella gamma. Il marchio automobilistico sta dimostrando che abbiamo opzioni di carburante anche per i camion. L’idrogeno, a differenza delle batterie agli ioni di litio, si carica più velocemente. L’idrogeno è un’alternativa desiderabile per ridurre la dipendenza dai combustibili fossili. E’ presente in natura ed è facilmente reperibile.
La tecnologia di seconda generazione, presente sulla Mirai, ha accresciuto l’autonomia della berlina del 30%, sino a circa 400 miglia. L’Hilux a idrogeno si basa su questa tecnologia già collaudata. Tra un biennio si prevede un ulteriore aumento del 20% nell’autonomia di guida del veicolo. L’obiettivo è ridurre i costi per una tecnologia che risulti alla portata di tutti. Se il programma di Toyota dovesse avere successo nei prossimi anni i competitor troveranno il modo di copiare le soluzioni, come è accaduto con la tecnologia ibrida.
Charles Leclerc non crede più nella Ferrari SF-25, ed è consapevole della strabiliante superiorità della…
Non tutte le auto elettriche sono uguali. I tecnici della Mercedes lo hanno capito da…
Può una mastodontica auto a ruote alte riuscire a parcheggiare da sola? Il video svela…
Steve Nichols fu il progettista della McLaren MP4/4, che dominò la F1 nel 1998 con…
Il confort all’interno dell’abitacolo è importantissimo per affrontare viaggi lunghi. Scopriamo le vetture con i…
Pecco Bagnaia sta vivendo un 2025 da dimenticare, ed anche la prima gara post-pausa estiva,…