Auto%2C+la+crisi+%C3%A8+senza+fine%3A+il+noto+marchio+va+in+bancarotta%2C+costretto+a+chiudere+tutto
derapateit
/2024/11/09/auto-la-crisi-e-senza-fine-il-noto-marchio-va-in-bancarotta-costretto-a-chiudere-tutto/amp/
Auto

Auto, la crisi è senza fine: il noto marchio va in bancarotta, costretto a chiudere tutto

Published by
Giovanni Messi

La crisi del settore auto sembra non conoscere fine, ed ora è stato ufficializzato un nuovo fallimento. Ecco chi ne è stato colpito.

L’incubo che vive da tempo il settore automobilistico non pare conoscere fine, ed ogni giorno che passa, la situazione sembra complicarsi. I colossi europei Volkswagen e Stellantis sono l’esempio più chiaro di quanto l’automotive stia attraversando una fase di crisi nera, giganti del settore che stanno pensando di licenziare migliaia di persone e chiudendo stabilimenti, senza avere la minima idea di come riuscire ad uscire da un tunnel che appare infinito.

Fabbrica auto – Derapate.it

La Volkswagen, secondo gli ultimi annunci, ha intenzione di chiudere la bellezza di tre stabilimenti produttivi in Germania, con 15.000 licenziamenti previsti. Mai, nella storia della casa di Wolfsburg, fondata nel lontano 1937, era mai avvenuta la chiusura di un sito di produzione in patria, ed ora si parla addirittura di una tripla chiusura. Come se non bastasse, proprio dalla Germania è arrivata un’altra notizia drammatica per il settore automotive, a causa del fallimento di un’ulteriore azienda. Andiamo a scoprire di cosa si tratta e cosa è accaduto in questi ultimi giorni.

Auto, ufficiale il fallimento di Iwis Mechatronics

La crisi del settore automotive in Germania non conosce fine, e la conferma è arrivata mediante l’ultima notizia appena arrivata. Iwis Mechatronics, fornitore di componenti per auto, è andato in fallimento, dopo il provvedimento preso dal tribunale distrettuale di Heilbronn, che ha reso ufficiale l’iter di insolvenza per l’azienda che ha il proprio quartier generale presso Schwaigern, nel Baden-Wurttemberg. La pratica avverrà in modalità di autoamministrazione. In base a quanto reso noto da un portavoce dell’organo giudiziario, l’intera procedura verrà supervisionata da un amministratore provvisorio.

Componenti auto di male in peggio – Derapate.it

La richiesta è avvenuta dopo l’emergere di problematiche interne, come la decisione presa dalla società di interrompere, senza alcun preavviso, il contratto di tirocinio con alcuni apprendisti, che ancora dovevano iniziare il loro percorso formativo. Tutto ciò spiega al meglio la grave crisi finanziaria che aveva colpito Iwis Mechatronics, che di lì a poco, infatti, è andata in bancarotta. Le società che si occupano di componentistica sono ormai allo strenuo delle forze, ed il motivo è molto semplice. Le case costruttrici faticano a vendere auto nuove, e di conseguenza non hanno bisogno di componenti in eccesso, provocando la crisi del settore dei componenti. La situazione è sempre più delicata, e di soluzioni, a breve termine, non se ne vedono.

Recent Posts

  • Auto

Auto elettriche in Europa: il 2025 segna la soglia del mainstream (i numeri parlano chiaro)

L'articolo esplora la crescente popolarità delle auto elettriche, discutendo i vantaggi, le sfide e l'impatto…

5 giorni ago
  • News

Riforma pedaggi autostradali: il nuovo sistema Pay Per Use e i vantaggi per gli itenti

Il nuovo sistema tariffario per le concessioni autostradali approvato dall'Autorità dei Trasporti introduce il principio…

5 giorni ago
  • Moto

Motor Bike Expo 2026 a Verona: tre giorni di adrenalina tra SuperEnduro, Freestyle e il Tributo a Luca Salvadori

Il Motor Bike Expo 2026 a Verona offre un'esperienza coinvolgente per gli appassionati di moto,…

5 giorni ago
  • Auto

Mazda posticipa il lancio della sua prima auto elettrica al 2029: le ragioni dello slittamento

Mazda rallenta sull'elettrico, puntando su ibride e plug-in, con l'obiettivo di lanciare la sua prima…

2 settimane ago
  • MotoGP

Dakar 2026: Brabec e Benavides in sfida Accesa, Al Attiyah mantiene il controllo tra drammi e vittorie

In una tappa veloce e rischiosa, Ricky Brabec ha dominato con una strategia matura, mentre…

2 settimane ago
  • News

Bologna, divieto di accesso alla ZTL per i veicoli ibridi dei non residenti

Bologna si prepara a limitare l'accesso dei veicoli ibridi non residenti al centro storico dal…

2 settimane ago