Toyota+prova+a+salvare+il+motore+termico%2C+ma+in+maniera+non+convenzionale%3A+niente+benzina+o+diesel%2C+c%26%238217%3B%C3%A8+un+nuovo+carburante
derapateit
/2024/11/03/toyota-prova-a-salvare-il-motore-termico-ma-in-maniera-non-convenzionale-niente-benzina-o-diesel-ce-un-nuovo-carburante/amp/
Auto

Toyota prova a salvare il motore termico, ma in maniera non convenzionale: niente benzina o diesel, c’è un nuovo carburante

Published by
Giovanni Messi

La Toyota si sta impegnando nello sviluppo di nuove tecnologie, ed il nuovo progetto di motore termico è davvero rivoluzionario. I dettagli.

Il mercato dell’auto è sempre più impegnato nella ricerca di soluzioni che possano essere green, andando a limitare quello che è l’inquinamento atmosferico, ma è ovvio che non si tratta di un qualcosa di così semplice. Le idee non sono poi così chiare tra i costruttori, visto che molti hanno puntato sul full electric, ma senza i risultati che speravano. Dal canto suo, la Toyota non ha mai avuto intenzione di stoppare lo sviluppo dei motori termici, non credendo affatto in un futuro dominio dell’elettrico.

Toyota – Derapate.it

Come ha spesso ripetuto il presidente, Akio Toyota, le auto ad emissioni zero non supereranno mai la quota di mercato del 30%, anche quando questa tecnologia raggiungerà l’apice del suo sviluppo. La Toyota continua ad investire su dei nuovi motori termici ed ibridi, ed oggi vi sveleremo di un nuovo propulsore che sfrutta un particolare combustibile. Infatti, esso è termico ma non è alimentato a benzina, e questo potrebbe garantire la salvezza assoluta del termico. Andiamo a scoprire tutti i dettagli.

Toyota, tutto sul nuovo motore termico

I giapponesi sono sempre a lavoro sulle nuove tecnologie, in modo da portare al debutto soluzioni ancora sconosciute alla concorrenza. Secondo le ultime voci, la Toyota starebbe sviluppando un nuovo motore termico alimentato ad etanolo, anziché puntare sull’idrogeno o sulla benzina. L’etanolo è un combustibili più ecologico, risultando molto più pulito della benzina, ed è prodotto tramite materiale vegetale rinnovabile, e la sua produzione arreca benefici economici non da poco per coloro che sono impiegati nel settore agricolo.

Toyota futuro ecco il progetto (Toyota) – Derapate.it

Si tratta di un carburante molto versatile, con ben tre tipi di miscele che sono utilizzabili in questo tipo di motore. La casa giapponese sta prendendo in considerazione le attuali dinamiche di mercato, e pur essendo più costoso da sviluppare, l’etanolo potrebbe essere una svolta non da poco in chiave futura. In sostanza, in casa Toyota c’è una sorta di “lotta” tra idrogeno ed etanolo come carburanti del futuro, dal momento che anche sulla prima tecnologia gli investimenti vanno avanti. In ogni caso, il colosso del Sol Levante continua a non nutrire una grande fiducia nell’elettrico, preferendo vagliare ogni tipo di alternativa. Nel corso dei prossimi anni scopriremo se questi progetti le daranno ragione o meno, ormai manca davvero poco per scoprirlo.

Recent Posts

  • Auto

Questa Ferrari sta riscrivendo la storia del Cavallino: è la più ricercata e sta facendo ammattire gli appassionati

La Ferrari ha svelato al mondo la F80 nel mese di ottobre scorso, ed ora…

4 giorni ago
  • Auto

Riprende vita l’Audi più iconica di sempre: ora però sembra una Mustang, tanti muscoli e un motore poderoso (VIDEO)

Con un tocco rock dei designer geniali hanno trasformato la leggendaria Audi Quattro in un…

5 giorni ago
  • Auto

La Kia svela il nuovo crossover: rivoluzione totale, si punta sui motori termici

La Kia ha lanciato la nuova generazione della Kia Stonic, un crossover che punta in…

6 giorni ago
  • Auto

Auto, perché se si rompe il vetro non si formano schegge? C’è un motivo ben preciso

Oggi andremo ad analizzare una curiosa situazione, che purtroppo può verificarsi quando si rompe il…

7 giorni ago
  • Auto

Questa Ferrari è un sacrilegio? Il colore fa discutere, mai visto nulla di simile

La Ferrari è sempre stata legata al colore rosso, o al massimo al Giallo Modena,…

1 settimana ago
  • Auto

Questa è forse la Jaguar più particolare che vedrete oggi: era di una ver principessa

La Jaguar Mk IX del 1960 della Principessa Kate verrà messa all’asta il 10 settembre…

1 settimana ago