Motore+auto%2C+quanti+cilindri+%C3%A8+meglio+avere%3F+Pregi%2C+difetti+e+come+scegliere+il+propulsore+pi%C3%B9+adatto+a+te
derapateit
/2024/11/01/motore-auto-quanti-cilindri-e-meglio-avere-pregi-difetti-e-come-scegliere-il-propulsore-piu-adatto-a-te/amp/
Auto

Motore auto, quanti cilindri è meglio avere? Pregi, difetti e come scegliere il propulsore più adatto a te

Published by
Giovanni Messi

Se sei indeciso sul motore da scegliere per la tua nuova auto, ora proveremo a fornirvi qualche consiglio. In questo modo, non sbaglierai.

Il mondo delle quattro ruote si evolve e presenta delle tecnologie sempre più interessanti e complesse, con i costruttori che si stanno adeguando alle nuove normative sulle emissioni, puntando sulla massima efficienza e su dei motori sempre più attenti all’ambiente. A proposito di propulsori, oggi andremo a fare una panoramica sul fronte del numero di cilindri che mettono a disposizione, in modo da garantirvi il miglior compromesso possibile tra potenza, emissioni e consumi.

Motore auto – Derapate.it

Le cose, rispetto al passato, stanno cambiando e non poco anche sul fronte delle supercar, come confermato dalla Ferrari sulla nuova, meravigliosa F80. I progettisti hanno detto che si è puntato su un V6 piuttosto che su un V12 perché è in grado di offrire delle prestazioni maggiori. Dunque, motori con meno cilindri possono fare anche meglio dei colossali V12, e questo è un qualcosa che sino a pochi anni fa era impensabile. Andiamo a scoprire, nel dettaglio, cosa è meglio per la vostra auto.

Motore, ecco qual è il migliore in assoluto

Affermare che un motore sia migliore di un altro a prescindere è ovviamente impossibile, dal momento che tutti i tipi di propulsore possono avere dei vantaggi e degli svantaggi. Sul sito web “Formularentmobile.it“, è stato effettuato un confronto molto curioso, che riguarda il benzina 1.0 a 3 cilindri e l’1.3 a 4 cilindri, probabilmente i più utilizzati in assoluto sulle utilitarie e sulle auto “normali” al giorno d’oggi.

Cilindri motore in mostra – Derapate.it

Nell’articolo a cui ci siamo ispirati, viene sottolineato come un aspetto fondamentale nella vostra scelta debba essere legato al tipo di auto che andate a comprare, perché un motore può essere più adatto ad una specifica vettura, ma su altre, invece, potrebbe darvi qualche grattacapo. Ad esempio, su un SUV è molto più indicato un 1.3 a 4 cilindri, dal momento che si tratta di vetture pesanti, che hanno bisogno di maggior potenza per garantire più prestazioni.

Tuttavia, su un’utilitaria è consigliato l’utilizzo di un 1.0 a 3 cilindri, dal momento che contiene molto i consumi, ed è sufficiente per regalare discrete performance, di cui, in linea di massima, le citycar non hanno un gran bisogno. Dunque, fate sempre una riflessione sul tipo di auto che andate ad acquistare ed informatevi in maniera precisa sui vantaggi o svantaggi che un motore vi può dare.

Recent Posts

  • Auto

Le Ferrari nascoste che non ha fatto la Ferrari: alcuni modelli hanno fatto la storia in Italia

Oggi vi parleremo di cinque auto che hanno forti legami con la Ferrari, ma che…

5 minuti ago
  • Auto

Grave problema per queste Ford: ai clienti viene vietato di guidarle, scatta il richiamo

La Ford è nuovamente costretta ad un richiamo di alcuni veicoli, causato da gravi problemi…

2 ore ago
  • News

Usando il Telepass si rischiano multe? Ecco cosa devi sapere: non fare questo errore

L'utilizzo del Telepass è ormai una pratica comune per chi si sposta di frequente, ma…

6 ore ago
  • Auto

Arriva un mastodontico fuoristrada elettrico: il gigante che debutta in Cina fa paura all’Europa

In occasione del Salone di Shanghai è stato svelato al mondo un nuovo concept di…

13 ore ago
  • News

Perché in Europa si guida a destra? C’è di mezzo Napoleone, la storia è incredibile

Tranne che per i paesi anglosassoni, in Europa si guida dal lato destro della strada,…

15 ore ago
  • News

ICar, la mini Jeep cinese a meno di 20.000 euro: è capace di affrontare ogni tipo di terreno

Il nome vi farà pensare al marchio della Mela, ma si tratta di un nome…

16 ore ago