Motore+auto%2C+quanti+cilindri+%C3%A8+meglio+avere%3F+Pregi%2C+difetti+e+come+scegliere+il+propulsore+pi%C3%B9+adatto+a+te
derapateit
/2024/11/01/motore-auto-quanti-cilindri-e-meglio-avere-pregi-difetti-e-come-scegliere-il-propulsore-piu-adatto-a-te/amp/
Auto

Motore auto, quanti cilindri è meglio avere? Pregi, difetti e come scegliere il propulsore più adatto a te

Published by
Giovanni Messi

Se sei indeciso sul motore da scegliere per la tua nuova auto, ora proveremo a fornirvi qualche consiglio. In questo modo, non sbaglierai.

Il mondo delle quattro ruote si evolve e presenta delle tecnologie sempre più interessanti e complesse, con i costruttori che si stanno adeguando alle nuove normative sulle emissioni, puntando sulla massima efficienza e su dei motori sempre più attenti all’ambiente. A proposito di propulsori, oggi andremo a fare una panoramica sul fronte del numero di cilindri che mettono a disposizione, in modo da garantirvi il miglior compromesso possibile tra potenza, emissioni e consumi.

Motore auto – Derapate.it

Le cose, rispetto al passato, stanno cambiando e non poco anche sul fronte delle supercar, come confermato dalla Ferrari sulla nuova, meravigliosa F80. I progettisti hanno detto che si è puntato su un V6 piuttosto che su un V12 perché è in grado di offrire delle prestazioni maggiori. Dunque, motori con meno cilindri possono fare anche meglio dei colossali V12, e questo è un qualcosa che sino a pochi anni fa era impensabile. Andiamo a scoprire, nel dettaglio, cosa è meglio per la vostra auto.

Motore, ecco qual è il migliore in assoluto

Affermare che un motore sia migliore di un altro a prescindere è ovviamente impossibile, dal momento che tutti i tipi di propulsore possono avere dei vantaggi e degli svantaggi. Sul sito web “Formularentmobile.it“, è stato effettuato un confronto molto curioso, che riguarda il benzina 1.0 a 3 cilindri e l’1.3 a 4 cilindri, probabilmente i più utilizzati in assoluto sulle utilitarie e sulle auto “normali” al giorno d’oggi.

Cilindri motore in mostra – Derapate.it

Nell’articolo a cui ci siamo ispirati, viene sottolineato come un aspetto fondamentale nella vostra scelta debba essere legato al tipo di auto che andate a comprare, perché un motore può essere più adatto ad una specifica vettura, ma su altre, invece, potrebbe darvi qualche grattacapo. Ad esempio, su un SUV è molto più indicato un 1.3 a 4 cilindri, dal momento che si tratta di vetture pesanti, che hanno bisogno di maggior potenza per garantire più prestazioni.

Tuttavia, su un’utilitaria è consigliato l’utilizzo di un 1.0 a 3 cilindri, dal momento che contiene molto i consumi, ed è sufficiente per regalare discrete performance, di cui, in linea di massima, le citycar non hanno un gran bisogno. Dunque, fate sempre una riflessione sul tipo di auto che andate ad acquistare ed informatevi in maniera precisa sui vantaggi o svantaggi che un motore vi può dare.

Recent Posts

  • News

Lo scooter che passa a 3 ruote in 3 minuti: progetto rivoluzionario stile Ape (VIDEO)

La mobilità su due ruote non è mai stata così vicina alle tre. Scopriamo l’ultimo…

3 ore ago
  • News

Maserati svende tutto: sconti sino a 43.000 euro per piazzare qualche esemplare

La crisi di Maserati è molto più profonda di quanto venga percepita in Italia. L’iniziativa…

1 giorno ago
  • Auto

Ferrari F80 e quelle gomme speciali fatte per lui: il segreto di queste speciali Michelin

La Ferrari F80 ha bisogno di un gruppo di pneumatici specifico per performare al massimo.…

2 giorni ago
  • Auto

La Tesla lancia una grande novità: il SUV sarà disponibile ad un prezzo super, corsa all’acquisto

La Tesla sta vivendo il periodo più delicato della sua storia, e per il mercato…

3 giorni ago
  • News

Il parcheggio all’aeroporto diventa una discarica di vecchie auto: ci sono modelli incredibili (VIDEO)

Si parla tanto di Green Deal e dei progressi che dovrebbero fare in Paesi europei…

4 giorni ago
  • Auto

Ancora guai per le auto elettriche: la Volvo è costretta ad avviare un maxi richiamo

La Volvo deve avviare una nuova campagna di richiamo, a causa di un guasto che…

2 settimane ago