Hyundai+rivoluziona+l%26%238217%3Bauto+elettrica%3A+arriva+il+nuovo+modello+con+un+motore+capace+di+raggiungere+velocit%C3%A0+assurde
derapateit
/2024/10/27/hyundai-rivoluziona-lauto-elettrica-arriva-il-nuovo-modello-con-un-motore-capace-di-raggiungere-velocita-assurde/amp/
News

Hyundai rivoluziona l’auto elettrica: arriva il nuovo modello con un motore capace di raggiungere velocità assurde

Published by
Davide Russo

Prendete il know-how della Hyundai nel settore elettrico e misuratelo in una sfida che ha il sapore di campionato WRC.

La Hyundai sta facendo la differenza nel Campionato Mondiale Rally con Andreas Mikkelsen, Dani Sordo ed Esapekka Lappi che si sono alternati in questa annata. Lo spagnolo e il finlandese hanno dato risultati di spessore, estraendo il massimo potenziale dalla vettura coreana. Da oramai 12 anni la serie Rolling Lab ha impreziosito i bolidi del brand di Seoul. Stavolta i tecnici hanno posto l’attenzione su una supercar a motore centrale che, nel corso di un decennio, ha fatto capolino sotto forma di concept. Purtroppo non è mai entrata in produzione tale lavorazione.

Hyundai – Derapate.it

La divisione N ad alte performance della casa automobilistica coreana si è lanciata nella nuova frontiera elettrica. Il concept RN22e è stato presentato nel 2022. La Hyundai si sta allargando a tutte le possibili dinamiche del mercato, lasciandosi aperte più strade. Oltre all’ibrido e all’idrogeno, la Casa di Seoul vuole primeggiare anche nel segmento delle EV. Sotto al cofano la RN24 vanta un doppio motore e pacco batteria della Ioniq 5 N. Tuttavia, gli ingegneri Hyundai hanno eliminato gli ingombri e hanno creato un telaio su misura derivato dall’esperienza su sterrato nel WRC.

Il team N è riuscito a posizionare l’intera batteria da 84,0 kilowatt con una precisa riorganizzazione delle celle. Questa spettacolare EV presenta una gabbia di sicurezza in stile esoscheletro e una carrozzeria minimal per eliminare ancora il peso superfluo. Nonostante la dieta dimagrante, il concept misura sulla bilancia circa 1880 kg, confermando che il vero problema delle auto elettriche è rappresentato dalla straordinaria mole che collide con il concetto di sportività estrema.

Hyundai, un mostro elettrico in azione

Nel video in basso vedrete tutto il potenziale del bolide full electric. Rispetto a una Ioniq 5 N, la RN24 ha perso circa 350 kg. Sono stati montati dei cerchi forgiati da 19 pollici in nero opaco, ereditati dalla berlina sportiva Elantra N. Nella zona del retrotreno spicca lo spoiler che deriva dalle auto da corsa TCR di Hyundai. Spicca a bordo il sistema Powertrain Drive Control Logic di WRC, che permetta al guidatore di utilizzare i pulsanti posti sul volante per regolare la potenza sprigionata dai pacchi batteria elettrici.

E’ possibile, inoltre, bilanciare la potenza tra i due assi. Il guidatore può modificare il livello di sensibilità per l’accelerazione e la frenata rigenerativa. L’e-handbrake deriva, direttamente, dal WRC. Non manca una modalità Rally. Può raggiungere una velocità massima di 240 km/h. Da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi. Per ora la RN24 è in fase di sperimentazione ma è più di un semplice veicolo di prova.

Recent Posts

  • Auto

Auto elettriche in Europa: il 2025 segna la soglia del mainstream (i numeri parlano chiaro)

L'articolo esplora la crescente popolarità delle auto elettriche, discutendo i vantaggi, le sfide e l'impatto…

4 giorni ago
  • News

Riforma pedaggi autostradali: il nuovo sistema Pay Per Use e i vantaggi per gli itenti

Il nuovo sistema tariffario per le concessioni autostradali approvato dall'Autorità dei Trasporti introduce il principio…

4 giorni ago
  • Moto

Motor Bike Expo 2026 a Verona: tre giorni di adrenalina tra SuperEnduro, Freestyle e il Tributo a Luca Salvadori

Il Motor Bike Expo 2026 a Verona offre un'esperienza coinvolgente per gli appassionati di moto,…

4 giorni ago
  • Auto

Mazda posticipa il lancio della sua prima auto elettrica al 2029: le ragioni dello slittamento

Mazda rallenta sull'elettrico, puntando su ibride e plug-in, con l'obiettivo di lanciare la sua prima…

2 settimane ago
  • MotoGP

Dakar 2026: Brabec e Benavides in sfida Accesa, Al Attiyah mantiene il controllo tra drammi e vittorie

In una tappa veloce e rischiosa, Ricky Brabec ha dominato con una strategia matura, mentre…

2 settimane ago
  • News

Bologna, divieto di accesso alla ZTL per i veicoli ibridi dei non residenti

Bologna si prepara a limitare l'accesso dei veicoli ibridi non residenti al centro storico dal…

2 settimane ago