La FIAT Ritmo è stato un modello di grande successo, ed ora c’è chi sogna che possa tornare sul mercato. Ecco i dettagli.
Il brand FIAT ha intenzioni molto precise per il prossimo futuro, puntando su una totale rivisitazione della propria gamma, ed è in realtà un processo che è già partito in quest’ultimo biennio. Nel 2023 sono state lanciate la 600 e la minicar Topolino, passando poi per la Grande Panda presentata a luglio. Da quest’ultima deriveranno altri due SUV, la Multipla nel 2025 e la Fastback nel 2026, puntando sul riportare in vita, per motivi strategici, nomi di grande successo del passato.
C’è chi, in tal senso, immagina il possibile ritorno anche di altri nomi, ed ecco che è spuntato uno splendido render riguardante una FIAT Ritmo, rivista in versione moderna. La Ritmo è un’auto che è fuori produzione da decenni, essendo stata prodotta tra il 1978 ed il 1988, negli stabilimenti di Cassino e di Rivalta, e commercializzata in alcuni mercati anche con il nome Strada. La prima versione fu realizzata sino al 1982, anno in cui ha esordito la seconda. Nel Segmento C venne poi rimpiazzata, verso la fine degli anni Ottanta, dalla Tipo.
La FIAT Ritmo è ancora oggi ricordata con grande affetto da chi ha avuto l’occasione di guidarla negli anni Ottanta, ed in totale, ne vennero prodotti ed immatricolati oltre 2 milioni di esemplari, tanto per sottolineare quanto fu popolare ai suoi tempi. Il designer Paolo Schermi ha deciso di proporci una Ritmo rivista in chiave moderna, con delle forme ispirate al passato ma tendenti al domani dell’automotive.
Questo mix tra passato e presente ha subito entusiasmato i fan, che sul suo profilo Facebook hanno potuto valutare con i loro occhi il coraggioso progetto. Le forme ci appaiono squadrate, ma allo stesso tempo molto eleganti, con un look molto sinuoso ed un frontale che resta aggressivo e sportivo. Le prestazioni sono da immaginarsi elevate, con la possibilità di puntare su motori ibridi e full electric.
Purtroppo, per onor di cronaca, dobbiamo sottolineare che una FIAT Ritmo, almeno con questo design, non la vedremo mai. Al giorno d’oggi, il gruppo Stellantis punta solo e soltanto sui SUV, ed anche la casa di Torino si è dovuta adeguare, come confermato dalla 600 e dalla Grande Panda, ma anche dai modelli che arriveranno in futuro. Un peccato, perché un progetto simile avrebbe sicuramente grande successo.
Hyundai svela al Salone di Bruxelles una nuova maxi elettrica e il restyling della Ioniq…
Non aspettatevi di vedere una Ducati fare acrobazie in pista. Le immagini lasciano interdetti i…
Charles Leclerc si è portato a casa di rabbia un gran secondo posto in Messico,…
In una tappa veloce e rischiosa, Ricky Brabec ha dominato con una strategia matura, mentre…
Il nuovo sistema tariffario per le concessioni autostradali approvato dall'Autorità dei Trasporti introduce il principio…
Marc Márquez, otto volte campione del mondo di motociclismo, affronta le sfide fisiche e mentali…