Sveliamo cosa dice la legge in merito agli animali a bordo. C’è un errore che non si deve fare assolutamente per la sicurezza di tutti
Sono sempre più presenti durante ogni momento della nostra vita quotidiana e lasciarli da soli a casa non è affatto una mossa felice, sia per loro che per noi. Ormai, gli animali domestici vengono portati ovunque da parte dei loro amici umani ma non per questo è consentito trasportarli nella maniera che più ci aggrada. Infatti, c’è una legge specifica che va a delimitare alcuni atteggiamenti da evitare quando si trovano a bordo delle nostre auto, la quale rifiuta categoricamente un comportamento che, purtroppo, si fa spesso e volentieri.
In estate, durante le vacanze, è impossibile non portarli con sé ma per fare ciò c’è da creare intorno a loro un ambiente idoneo e, soprattutto, sicuro. Che siano dei cani o dei gatti, questi animali sono degli ottimi compagni di viaggio, ma potrebbero essere pericolosi per chi si trova alla guida, visto che a volte non riescono a contenere il loro entusiasmo.
Proprio per questo motivo, il Codice della Strada dice chiaramente che vanno trasportati in una certa maniera, evitando che da un momento all’altro possano distrarre il conducente. Per poter fare ciò, sarà necessario acquistare degli strumenti idonei al loro trasporto, di cui alcuni di essi li abbiamo già in casa.
Anzitutto, i cani o i gatti vanno posizionati nella parte posteriore del veicolo, così da evitare un “impedimento o un pericolo per il guidatore.” Dopodiché, anche per loro vige l’obbligo della sicurezza. In tal senso si deve procedere con un metodo ben idoneo alla loro corporatura, ovviamente differente dalla nostra.
Proprio per questo motivo, andrebbe posta su di loro una pettorina, e non un collare, con un guinzaglio ben allacciato all’aggancio delle normali cinture di sicurezza. Bisogna fare in modo che sia abbastanza lunga, così da consentire loro dei movimenti che non siano troppo corti.
Ma ci sono anche altri modi per poter trasportare i nostri amici pelosetti, come ad esempio un telo, acquistabile a basso prezzo, capace di creare una specie di vasca di contenimento capace di poter trattenere l’animale. Nel caso in cui fossero più di un animale, allora il Codice della Strada dice di installare fra i due sedili posteriori un qualcosa che possa fare da divisorio.
Ciò, ovviamente, non servirebbe se hanno il loro trasportino personale, ma deve essere sempre ancorato alle cinture di sicurezza. Infine, si possono posizionare nel portabagagli, ma anche in questo caso sarà necessario creare loro una barriera fisica, così da non permettergli di andare nei sedili anteriori.
L’Alfa Romeo è tornata a meravigliare il mondo con lo sfoggio della leggendaria 33 Stradale.…
La FIAT Panda ha fatto scuola in termini di design, ed oggi vi mostreremo una…
La FIAT Campagnola è fuori produzione da decenni ormai, ma c'è chi sogna un suo…
Il marchio Cagiva ha fatto la storia del nostro paese, ma è oggi è ormai…
La Toyota deve fronteggiare un nuovo problema tecnico, che ha costretto al richiamo di tante…
La famiglia Agnelli è proprietaria di un gran numero di aziende, e per una di…