Stellantis%2C+trasferimento+in+Polonia%3A+lavoratori+allertati%2C+cosa+sta+succedendo
derapateit
/2024/09/03/stellantis-trasferimento-in-polonia-lavoratori-allertati-cosa-sta-succedendo/amp/
News

Stellantis, trasferimento in Polonia: lavoratori allertati, cosa sta succedendo

Published by
Chiara Rainis

Nuovo scossone in Stellantis. Lavoratori in allerta per un presunto trasferimento in Polonia. Ecco cosa sta succedendo.

Non c’è pace per Stellantis ultimamente tornata sotto i riflettori per alcune problematiche riguardanti il mercato americano. I numeri delle vendite non sembrano essere proprio a suo favore, specialmente per i marchi Maserati e Alfa Romeo. Nelle ultime ore ha ripreso vigore la discussione in merito al futuro degli operai italiani impegnati nelle fabbriche FIAT.

Stellantis, lavoratori allertati – Derapate.it

Nello specifico alcuni dei lavoratori sarebbero già stati allertati circa l’ipotesi di un trasferimento in Polonia. La comunicazione sarebbe stata fatta dall’azienda stessa ai sindacati che, a loro volta, avrebbero provveduto a mettersi in contatto con le persone interessate. Come è stato precisato dallo stesso Gruppo non si tratterebbe di una vera e propria soluzione, ma solo di un tampone per arginare la crisi.

Fabbriche Stellantis, gli operai trasferiti, l’importanza degli EV

In realtà non c’è nulla di nuovo sotto il sole trattandosi di una pratica ormai consolidata. L’intenzione sarebbe quella di inviare dieci carrellisti normalmente impegnati nello stabilimento di Mirafiori e oggi in cassa integrazione, nella sede del colosso a Tychy, in Polonia, dove si stanno producendo diversi modelli tra cui la Jeep Avenger, la FIAT 600 e l’Alfa Romeo Junior.

 

Fabbriche Stellantis, l’importanza degli EV – Derapate.it

Il Paese dell’est Europa è via via diventato un riferimento per la realizzazione di mezzi ibridi ed elettrici e la mancanza di organico di cui sta soffrendo la fabbrica potrebbe essere colmata dagli italiani che, in questa maniera, garantirebbero la continuità produttiva. Ma non è finita qua. Dei dipendenti attivi a Termoli potrebbero essere trasferiti in Piemonte, precisamente nel reparto eDCT.

Stellantis avrebbe fatto sapere di avere bisogno di un gran numero di lavoratori per il mese appena cominciato per far fronte all’aumento delle richieste del mercato delle vetture a basse o zero emissioni che di solito montano questo genere di trasmissione. Dal canto suo la FIM si sarebbe opposta all’innesto a Torino di figure provenienti di altre parti d’Italia, per cui adesso la palla passerà di nuovo in mano ai vertici.

Recent Posts

  • MotoGP

F1 2026: Polemiche sulla Compressione, il Dettaglio Tecnico che Potrebbe Cambiare il Gioco

La nuova era della F1 potrebbe essere definita dalla gestione della compressione del turbo. Con…

18 ore ago
  • MotoGP

SUV a GPL: Guida ai Modelli Bifuel sotto i 4,5 Metri per Massimizzare il Risparmio al Distributore

I SUV a Gpl offrono un'alternativa economica e pratica, con un'autonomia che supera spesso i…

22 ore ago
  • MotoGP

Hyundai Pronta a Lanciare il Più Grande EV di Sempre: Debutto Previsto al Salone di Bruxelles 2026 con la Versione Elettrica del Minivan Staria

Hyundai potrebbe rivoluzionare il viaggio su strada con la Staria elettrica, un minivan che promette…

2 giorni ago
  • MotoGP

Blackout a San Francisco: Robotaxi di Waymo in crisi, la guida autonoma ancora lontana dalla perfezione

L'articolo esplora le sfide della guida autonoma in situazioni di blackout, evidenziando la necessità di…

2 giorni ago
  • MotoGP

Rivoluzione nel Mercato delle Power Unit: Mercedes Riduce i Clienti, Honda Pensa al Raddoppio

Il futuro delle power unit in Formula 1 è in evoluzione, con cambiamenti nelle regole…

3 giorni ago
  • MotoGP

Prost-Hadjar: Un’Alleanza Francese in Pista. Il Campione del Mondo si Propone come Mentore del Futuro Pilota Red Bull

L'articolo esplora la possibile alleanza tra il veterano della Formula 1, Alain Prost, e il…

4 giorni ago