Patente%2C+adesso+non+si+potr%C3%A0+pi%C3%B9+fare%3A+panico+tra+gli+automobilisti%2C+cambia+tutta+la+procedura
derapateit
/2024/03/27/patente-adesso-non-si-potra-piu-fare-panico-tra-gli-automobilisti-cambia-tutta-la-procedura/amp/
News

Patente, adesso non si potrà più fare: panico tra gli automobilisti, cambia tutta la procedura

Published by
Francesco Domenighini

La patente è il documento fondamentale per poter guidare e ora ci sono delle novità molto importanti sul suo conto.

I 18 anni sono considerati come un traguardo molto importanti per i giovani, considerando come questa è l’età nella quale in Italia si ha la possibilità di iniziare le pratiche per la patente. Un documento che permette così di evidenziare come si sia in grado di mettersi al volante di un’auto, il che permette di dare il via a un primo principio di libertà e indipendenza.

Patente, paura tra gli automobilisti (Canva – derapate.it)

Gli esami per poter essere abilitato alla guida di un’auto in totale sono due, infatti si dovrà prima passare la prova teorica e poi il tutto verterà su quella pratica. Per passare già il primo step serve una dura e lunga preparazione, considerando infatti come i quiz non siano per niente semplici e molti di essi prevedono non pochi tranelli.

Una volta passato il primo scoglio si passerà al secondo, indubbiamente quello più importante di tutti, ovvero la prova pratica. Questa infatti rappresenta solo il primo passaggio verso la piena capacità di guidare un’auto, dato che i vari meccanismi diventano rodati e si migliorano solo con tanto tempo in strada.

Ogni 10 anni, almeno per chi non ha ancora compiuto i 50 anni, si dovrà effettuare il rinnovo della patente, in modo tale da poter capire se non ci sono stati dei problemi da un punto di vista medico e fisico in questi anni. Dopo i 50 si passa a 5 anni fino ai 70, poi 3 fino agli 80 e di lì in poi un biennio per volta, ma a cambiare è il metodo di pagamento.

Pagamento rinnovo patente: attenzione alle novità

Ogni mese migliaia di italiani si trovano nelle condizioni di dover rinnovare la propria patente, con le pratiche che sono cambiate negli anni. Al momento infatti serve richiedere un bollettino PagoPa, con questo che deve avere il codice N004, con questi che è dedicato proprio al rinnovo della patente.

Rinnovo della patente dell’auto (Canva – derapate.it)

Il suo costo è di 26,20 Euro, con la spesa che comprende i 10,20 Euro dei Diritti e i 16 Euro del Bollo. Per poter richiedere questo bollettino si deve entrare nel portale dell’automobilista, con l’ingresso nella propria sezione privata che avverrà o tramite l’utilizzo dello SPID o con il CIE.

Una volta giunti al suo interno sarà possibile cliccare sul codice N004 e a quel punto pagare la cifra richiesta. Non si devono preoccupare coloro che non sono molto pratici col computer e che non hanno ancora del tutto capito come si utilizza lo SPID, infatti vi è anche il classico metodo che porterà al pagamento in presenza. Gli uffici postali sono di solito quelli più frequentati dagli automobilisti per il pagamento del PagoPA, ma ci si può rivolgere anche alle ricevitorie e ai supermercati convenzionati, oltre che alle banche.

A prescindere dal metodo di pagamento, ciò che è necessario è che si stampi il foglio della ricevuto di pagamento, in quanto essa dovrà essere regolarmente presentata alla Motorizzazione civile, insieme a una fototessera recente, la carte d’identità, il codice fiscale e la propria vecchia patente. Al termine di queste pratiche sarà così possibile ricevere la nuova patente. 

Recent Posts

  • Auto

Hyundai svela la sua maxi elettrica e il restyling della Ioniq 6 al Salone di Bruxelles: un debutto mondiale

Hyundai svela al Salone di Bruxelles una nuova maxi elettrica e il restyling della Ioniq…

5 giorni ago
  • Moto

Ducati Panigale, incredibile cosa è successo a questo modello: è tutto vero

Non aspettatevi di vedere una Ducati fare acrobazie in pista. Le immagini lasciano interdetti i…

5 giorni ago
  • Formula 1

Leclerc è già nella storia della Ferrari: ha raggiunto un traguardo assurdo in Messico

Charles Leclerc si è portato a casa di rabbia un gran secondo posto in Messico,…

5 giorni ago
  • MotoGP

Dakar 2026: Brabec e Benavides in sfida Accesa, Al Attiyah mantiene il controllo tra drammi e vittorie

In una tappa veloce e rischiosa, Ricky Brabec ha dominato con una strategia matura, mentre…

5 giorni ago
  • News

Riforma pedaggi autostradali: il nuovo sistema Pay Per Use e i vantaggi per gli itenti

Il nuovo sistema tariffario per le concessioni autostradali approvato dall'Autorità dei Trasporti introduce il principio…

5 giorni ago
  • MotoGP

Marc Marquez e le sfide post-infortunio: così è rinato sconfiggendo il dolore

Marc Márquez, otto volte campione del mondo di motociclismo, affronta le sfide fisiche e mentali…

2 settimane ago