Passare+col+giallo%2C+la+cosa+che+non+ti+dicono%3A+automobilisti%2C+state+attenti
derapateit
/2024/03/22/passare-col-giallo-la-cosa-che-non-ti-dicono-automobilisti-state-attenti/amp/
News

Passare col giallo, la cosa che non ti dicono: automobilisti, state attenti

Published by
Flavio Coppola

Anche se la legge del codice della strada parla chiaro, ci sono situazioni in cui il passaggio con il giallo è consentito

Il passaggio con il giallo al semaforo è una questione controversa e spesso soggetta a interpretazione giurisdizionale. Sebbene il codice della strada attualmente in vigore imponga generalmente di fermarsi quando si incontra una luce gialla, esistono circostanze in cui questo può essere considerato impraticabile o addirittura pericoloso. Infatti, esistono alcune situazioni, generalmente descritte dalla normativa vigente, che permettono il passaggio dell’incrocio con la propria vettura anche con la luce gialla accesa fissa.

Semaforo giallo cosa dice il codice della strada (canva.com) – derapate.it

Tuttavia, queste situazioni sono soggette a interpretazione dell’agente di polizia o, in caso di ricorso da parte dell’automobilista multato, del magistrato selezionato a redimere la questione a livello legale. Queste tipologie di situazioni possono variare a seconda delle circostanze specifiche, in maniera generica descritte dal codice della strada. In ogni caso, è fondamentale che gli automobilisti esercitino il buon senso e rispettino le leggi del codice della strada per garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada.

L’occhio infallibile del T-Red

Il passaggio con il semaforo giallo è generalmente vietato secondo il codice della strada, con un’unica eccezione: se il semaforo passa da verde a giallo quando l’automobilista è troppo vicino all’incrocio per fermarsi in sicurezza, è consentito attraversare, sempre nel minor tempo possibile. Questo principio mira a prevenire situazioni pericolose dovute a frenate impreviste. Quindi, diciamo che nella maggior parte dei casi, il passaggio con la luce gialla accesa equivale al passaggio con il rosso, infatti anche la contravvenzione è equivalente.

Come si comportano i T-Red con il semaforo giallo (canva.com) – derapate.it

Ma ormai la ingombrante presenza della tecnologia ha soppiantato anche i vigili urbani agli incroci e quindi ci si domanda: come si comportano i cosiddetti T-Red di fronte al passaggio di una vettura con il giallo? Possono interpretarne il contesto? Gli automobilisti spesso passano col giallo anche quando sarebbe preferibile fermarsi, tuttavia, le telecamere poste sui semafori, conosciute come T-Red, non sono ancora in grado di distinguere quando tale passaggio sia lecito o meno.

Di conseguenza, le multe vengono emesse solo quando l’automobilista viene fotografato mentre attraversa con il semaforo rosso. Inoltre, la giurisprudenza stabilisce che non è necessario segnalare la presenza delle telecamere sui semafori, come invece avviene per autovelox e tutor. Questo crea una sorta di “zona grigia” in cui gli automobilisti possono sentirsi più inclini a passare col giallo senza il timore di ricevere una multa, anche se tale comportamento può essere pericoloso e non è sempre conforme alle norme del codice della strada.

Recent Posts

  • Auto

Grave problema per queste Ford: ai clienti viene vietato di guidarle, scatta il richiamo

La Ford è nuovamente costretta ad un richiamo di alcuni veicoli, causato da gravi problemi…

2 ore ago
  • News

Usando il Telepass si rischiano multe? Ecco cosa devi sapere: non fare questo errore

L'utilizzo del Telepass è ormai una pratica comune per chi si sposta di frequente, ma…

6 ore ago
  • Auto

Arriva un mastodontico fuoristrada elettrico: il gigante che debutta in Cina fa paura all’Europa

In occasione del Salone di Shanghai è stato svelato al mondo un nuovo concept di…

13 ore ago
  • News

Perché in Europa si guida a destra? C’è di mezzo Napoleone, la storia è incredibile

Tranne che per i paesi anglosassoni, in Europa si guida dal lato destro della strada,…

15 ore ago
  • News

ICar, la mini Jeep cinese a meno di 20.000 euro: è capace di affrontare ogni tipo di terreno

Il nome vi farà pensare al marchio della Mela, ma si tratta di un nome…

16 ore ago
  • MotoGP

ll boss della Ducati e le parole a sorpresa su Marc Marquez: la verità sulla sua caduta

Marc Marquez ha gettato al vento una possibile vittoria in Spagna, ed il CEO della…

18 ore ago