Non ci sarà più bisogno di preoccuparsi per una ricarica dell’auto elettrica, visto che si arriverà ad avere un’autonomia di 1000 chilometri
Una rivoluzione vera e propria nel mondo delle EV: cambiano sia i tempi di ricarica che la durata della batteria. Quello che ha rappresentato il vero grande problema della vetture elettrica sarà finalmente bypassato.
Quando pensiamo alle auto elettriche il primo riferimento va sempre all’autonomia delle batterie. Ovviamente la grande rivoluzione delle EV è rappresentata dal diverso modo di fare riferimento e soprattutto alle tempistiche. Non è possibile fermarsi al distributore e in due minuti mettere tutto il carburante necessario per affrontare un lungo viaggio. In un mondo con tempi sempre più compressi, che mira all’immediatezza questo è stato sempre un grande handicap.
La svolta però è ormai arrivata anche sotto questo punto di vista e con la nuova generazione di batterie sarà possibile avere delle prestazioni completamente diverse. La rivoluzione arriva nella fattispecie dalla Cina, dove tre marchi importanti come Gotion, CATL e BYD stanno entrando nel futuro. In particolar modo la prima, di cui Volkswagen è azionista, ha trovato la soluzione a tutti i problemi. Una batteria che può arrivare a 1000 chilometri di autonomia con un tempo di ricarica complessivo di soli 18 minuti.
Stiamo parlando della nuova batteria Astroinno L600, composta da celle LMFP (Litio, Ferro, Fosfato e Manganese). Proprio quest’ultimo componente dona una maggiore densità energetica all’accumulatore e questo si converte in una migliore assimilazione della ricarica e in tempi più contenuti.
Questo prototipo Astroinno L600 offre una densità energetica di 190 Wh/kg, che si traduce appunto nei 1000 chilometri di autonomia con un pieno. Come chiarito da Qian Cheng, presidente esecutivo di Gotion Global: “La cella Astroinno L600 ha anche 525 Wh/L di densità di energia volumetrica. Garantisce più di 4.000 cicli di ricarica a temperatura ambiente, e 1.800 cicli di ricarica a temperature elevate”.
Grazie alla sua capacità di immagazzinare corrente in tempi molto ridotti è perfetta per la nuova generazione di automobili elettriche, offrendo anche il vantaggio delle dimensioni. Si perché il loro design riduce del 45% i componenti di fabbricazione e del 32% il peso complessivo. Insomma occupa meno spazio e può essere collocata più facilmente all’interno dell’automobile. Lo sbarco sul mercato di questa nuova generazione di batterie è ormai imminente: la rivoluzione sta per cominciare.
Cassino per Alfa Romeo e Maserati rimane ancora centrale nel percorso di crescita del Gruppo…
Secondo alcune voci emerse nelle ultime ore, Valentino Rossi potrebbe essere pronto per un super…
Il mondo delle auto di lusso si arricchisce di un gioiello che è considerato tra…
La nuova QJ Motor SRK 800 RR è un gioiello da meno di 10.000 euro,…
Si moltiplicano le indiscrezioni relative ad una situazione non proprio rosea tra la Ferrari e…
La rivoluzione è in atto in Giappone con un nuovo carburante che potrebbe spazzare via…