La Ducati ha usato parole importati su Marc Marquez e Pecco Bagnaia, che spaventano la MotoGP. Ecco cosa sta accadendo.
Dopo una lunga attesa, la stagione di MotoGP targata 2024 è ufficialmente partita, con il Gran Premio del Qatar che, in termini di vincitore assoluto, non ha riservato sorprese. Pecco Bagnaia è stato a dir poco perfetto ed ha portato a casa la vittoria, confermando quel rapporto speciale che si è già creato con la Ducati Desmosedici GP24 e che si era visto nei test.
Il campione del mondo della MotoGP non ha avuto un week-end facile, dal momento che, al sabato, non ha mai lottato per la pole position ed è finito fuori dal podio nella Sprint Race. Si è tratto di un qualcosa che si era già visto lo scorso anno, ma al momento della gara, è stato perfetto. Con un guizzo da fenomeno, al primo giro è salito in poche curve dal quarto al primo posto, per poi controllare la corsa a suo piacimento sino alla bandiera a scacchi.
Va detto che anche il debutto di Marc Marquez sulla Ducati del Gresini Racing è stato molto positivo, dimostrandosi nettamente il migliore dei quattro piloti che hanno a disposizione la GP23. Il nativo di Cervera ha chiuso al quarto posto una gara intelligente, nella quale non ha mai forzato, arrivando al traguardo ed accumulando un’ottima conoscenza sulla moto. Adesso l’obiettivo è quello di crescere, con il sogno di passare al team factory in chiave 2025 che non è così lontano.
La MotoGP ha offerto un bello spettacolo in Qatar, e vedere Marc Marquez tornare a lottare nelle prime posizioni è stato sicuramente positivo per la top class. Verò è che la Ducati Desmosedici GP23 si è dimostrata inferiore alla nuova GP24, che ha fatto un salto in avanti davvero notevole, e che sarà piuttosto complicata da battere nel corso di questa stagione.
Marquez ha il target di crescere e di fare la differenza in termini di guida, con il team manager Davide Tardozzi che lo ha inserito nella lotta per una sella ufficiale in chiave 2025. Come sappiamo, Pecco Bagnaia ha già rinnovato sino alla fine del 2025, ma il posto di Enea Bastianini è tutt’altro che al sicuro, con Jorge Martin e lo stesso Marquez che scalpitano per scalzarlo da quella sella. Tardozzi ha usato belle parole nei confronti del nativo di Cervera, ed è davvero tutto aperto.
Ecco le sue parole: “Cosa penso del debutto di Marquez? Credo sia stato molto intelligente, Marc arriverà presto nelle posizioni più importanti, quelle nelle quali ci si gioca la vittoria. Credo che vincerà molto presto e forse si giocherà anche il mondiale. Anche lui può entrare nella corsa dei piloti che si stanno giocando il posto al fianco di Bagnaia per il 2025. Non abbiamo fretta di decidere e non so quando lo faremo, ma ciò su cui non ci sono dubbi è che lui è un grande campione“.
Non tutte le auto elettriche sono uguali. I tecnici della Mercedes lo hanno capito da…
Può una mastodontica auto a ruote alte riuscire a parcheggiare da sola? Il video svela…
Steve Nichols fu il progettista della McLaren MP4/4, che dominò la F1 nel 1998 con…
Il confort all’interno dell’abitacolo è importantissimo per affrontare viaggi lunghi. Scopriamo le vetture con i…
Pecco Bagnaia sta vivendo un 2025 da dimenticare, ed anche la prima gara post-pausa estiva,…
In casa FIAT si guarda al futuro, e sono iniziati i test di un modello…