Jaguar ha ufficializzato la propria decisione: i fan non possono crederci, è un vero terremoto. E’ una vera rivoluzione
Una vecchia citazione dice “se vogliamo che tutto rimanga com’è bisogna che tutto cambi”. Questo vale anche per il mondo dei motori, dove progresso e concorrenti non lasciano spazio ad incertezze e sentimentalismi. Per rimanere al top ed essere al vertice della piramide è necessario spesso prendere decisioni difficili. Lo sa bene Jaguar, che dalla sua fondazione è riuscita ad emergere come uno dei brand più blasonati del panorama internazionale, e che proprio per non vedersi scavalcare dai numerosi nuovi attori ha fatto un doloroso annuncio.
Non è una sorpresa che la maggior parte degli automobilisti oggi cerchi auto versatili e spaziose, pratiche e adatte per ogni evenienza. Ecco perché i SUV ormai da tempo sono i modelli più gettonati sul mercato. Questo, ovviamente, si riflette anche nelle strategie delle aziende, che nei loro listini dedicano sempre maggiore spazio e investimenti a questo segmento di mercato. La decisione di Jaguar si inserisce proprio in questo scenario. L’azienda è pronta a dire addio ad una parte importante del proprio passato.
A fare le spese del boom dei SUV sono le berline, un tempo simbolo inconfondibile di eleganze e desiderate da tutti oggi messe “alla porta” dai giganti della strada. Sempre più modelli di questo genere stanno uscendo dai listini delle aziende, inclusa Jaguar.
I primi piani dell’azienda per il 2025 sono stati svelati, e se l’attesa è tutta per la nuova GT a 4 porte totalmente elettrica che è già stata ufficializzata, nel futuro immediato di Jaguar non sembra esserci posto per le berline. Le XE e XF, come riportato da Automotive News Europe, non verranno infatti più prodotte. Entro il mese di Giugno usciranno dagli stabilmenti Jaguar. Al momento, nei piani dell’azienda non sembrano esserci nuove berline, sacrificate sull’altare di SUV, crossover e sportive.
Jaguar ha ormai da tempo intrapreso un percorso di transizione elettrica. La produzione dell’azienda si è concentrata su auto ibride ed elettriche, segno di come il marchio guardi senza alcuna paura al futuro e non abbia paura di prendere decisioni difficili. Agli appassionati delle berline non resta che consolarsi con un’unica certezza: tutto, nel mondo dei motori, prima o poi in qualche modo ritorna, e non è detto che i modelli tanto amati non possano un domani tornare in una nuova feste e fare di nuovo innamorare gli appassionati.
La Jaguar Mk IX del 1960 della Principessa Kate verrà messa all’asta il 10 settembre…
Luca Cordero di Montezemolo ha scritto la storia della Ferrari in oltre 20 anni di…
La Peugeot ha svelato il restyling della 308, a quattro anni dal lancio dell'attuale generazione.…
In casa Ford si è scelto di puntare sull'auto elettrica da diverso tempo, ma i…
Il nuovo amministratore delegato di Stellantis, Antonio Filosa, vuole rialzare la china con una nuova…
La fan base della MotoGP sul web, come sulle tribune, è stata tutt’altro che malvagia…