La+Cina+pronta+ad+invadere+l%26%238217%3BEuropa+con+questi+pneumatici%3A+costano+pochissimo
derapateit
/2024/03/11/la-cina-pronta-ad-invadere-leuropa-con-questi-pneumatici-costano-pochissimo/amp/
Auto

La Cina pronta ad invadere l’Europa con questi pneumatici: costano pochissimo

Published by
Fabio Meneghella

Il gigante asiatico sta invadendo l’Europa non solo con le sue auto low cost, ma anche con dei particolari pneumatici a basso costo.

Le aziende cinesi sono ufficialmente pronte ad esportare i loro innovativi pneumatici, in particolar modo nel continente europeo. Questi copertoni, che permettono al veicolo di aderire sulla strada e di muoversi senza problemi, potrebbero rivoluzionare il mercato mondiale e il settore della mobilità. Si tratta quindi di pneumatici estremamente convenienti, che in pochissimo tempo spazzerebbero via la concorrenza e le varie aziende rivali d’Europa.

pneumatici cinesi low costpneumatici cinesi low cost
Pneumatici cinesi low cost – derapate.it

I governi dei paesi del Vecchio Continente hanno ovviamente lanciato l’allarme, poiché l’economia del settore automobilistico potrebbe seriamente danneggiarsi. La Cina vuole infatti ottenere la leadership mondiale in tutti i settori tecnologici, per questo motivo sta accelerando la produzione di automobili e di dispositivi low cost.

Gli innovativi pneumatici cinesi in Europa

La Cina sta progressivamente invadendo il continente europeo con i suoi marchi automobilistici low cost, grazie ai quali ha già raggiunto la leadership mondiale nel settore delle quattro ruote. Bisogna inoltre ricordare che nel 2023 Pechino è addirittura riuscita a superare il Giappone per numero di veicoli esportati in un anno. Per la precisione, le case automobilistiche cinesi hanno totalizzato un ottimo +58% di esportazioni, rispetto all’anno precedente. Il merito è soprattutto dei prezzi di listino bassissimi, la maggior parte dei modelli di automobili ha infatti un costo irrisorio. E non solo: le auto del gigante asiatico più vendute in assoluto sono quelle a motore elettrico, i cui modelli low cost stanno spazzando via la concorrenza europea.

Pneumatici – derapate.it

Ciò che sorprende maggiormente è il fatto che la Cina stia per invadere l’Europa anche con i suoi innovativi pneumatici a basso costo. Questi ultimi potrebbe quindi colpire duramente un settore già in crisi, a causa delle numerose automobili economiche presenti sul mercato. Qual è allora la nuova strategia di Xi Jinping per conquistare definitivamente il settore automobilistico europeo? Il primo passo era ovviamente quello di lanciare una serie di veicoli low cost in Europa, soprattutto per entrare pian piano nella mente e nei cuori degli automobilisti.

La nuova strategia consiste invece nell’esportare anche pneumatici a prezzi accessibili. Tantissime aziende cinesi possono infatti permettersi di abbassare i prezzi dei loro prodotti, poiché hanno dei costi di produzione estremamente ridotti rispetto ai rivali europei. Secondo le ultime indiscrezioni, la produzione di uno pneumatico costa mediamente 45-85 euro, mentre in Europa e in America lievita fino a 100-120 euro. Tuttavia, i produttori del gigante asiatico rappresentano attualmente circa il 10% del mercato mondiale dei pneumatici.

Recent Posts

  • Auto

Questa Lancia venne “boicottata” dalla FIAT stessa: poteva essere una svolta nella gamma del marchio (FOTO)

La Lancia ha sempre fatto parte del gruppo FIAT, e fu proprio questo aspetto a…

41 minuti ago
  • Auto

L’Alfa Romeo più “strana” che si è mai vista: quasi non sembra un’Alfa, questi dettagli la rendono unica

Vi sono modelli storici di Alfa Romeo che possono arrivare a valere cifre importanti sul…

8 ore ago
  • Auto

L’elettrico convince sempre meno: cambiano i piani del colosso, ecco la decisione

Le elettriche non convincono i vari brand del mercato dell'auto, e c'è ora un ripensamento…

10 ore ago
  • News

Porta la Lamborghini in officina: il preventivo è altissimo, prende una decisione che fa il giro del web (VIDEO)

Chi acquista una supercar, solitamente, possiede tante altre vetture in garage. La storia di un…

11 ore ago
  • Auto

Stellantis può mettere all’angolo BYD con l’elettrica low-cost: design da Grande Panda e cuore europeo, è già la preferita di tutti

Il gruppo Stellantis deve puntare su prezzi più bassi per la propria gamma elettrica, ed…

13 ore ago
  • Auto

La FIAT più amata di sempre torna in una versione Turbo: sembra un mix tra una Delta e una Golf (FOTO)

La FIAT ha prodotto auto di grandissima qualità nel corso della sua storia, ed ora…

16 ore ago