Stop+alle+auto+per+una+settimana+in+citt%C3%A0%3A+la+proposta+che+ora+fa+tremare+tutti
derapateit
/2024/02/26/stop-alle-auto-per-una-settimana-in-citta-la-proposta-che-ora-fa-tremare-tutti/amp/
News

Stop alle auto per una settimana in città: la proposta che ora fa tremare tutti

Published by
Mauro Abbate

Auto ferme per una settimana in città per abbassare i livelli di smog: la proposta fa tremare tutti, ecco quando potrebbe accadere

A mali estremi, estremi rimedi. La saggezza popolare ha sempre suggerito l’utilizzo di soluzioni impegnative quando ci si trova davanti a un problema di difficile risoluzione. E forse in Italia in molte zone il problema dello smog ha ormai raggiunto proprio questi livelli. Lo dimostra quanto sta avvenendo nella città italiana.

Milano, problema smog: la soluzione è un nuovo stop alle auto (Ansa) – Derapate.it

L’inquinamento atmosferico nella metropoli meneghina, come in buona parte della Pianura Padana, continua a preoccupare gli esperti, e l’unica soluzione che la politica sembra aver trovato è sempre la stessa: fermare le auto, ma stavolta per un periodo di tempo decisamente superiore.

Che l’inquinamento dell’aria sia un problema serio, in grado di complicare enormemente la nostra vita, dal punto di vista della salute, non è una sorpresa. Di certo per gli automobilisti doversi ritrovare di punto in bianco senza l’opportunità di poter utilizzare la propria vettura è però un fastidio non da poco.

E se fino a questo momento gli stop alle auto sono durati al massimo un giorno, stavolta l’iniziativa potrebbe creare disagi molto più grandi. Si parla addirittura di un’intera settimana di divieto alla circolazione delle vetture a Milano, anche se non in tutte le zone della città.

Stop alle auto per una settimana a Milano: la proposta fa tremare gli automobilisti

A lanciare la proposta è stato il gruppo Europa Verde, alla ricerca di una soluzione che possa permettere di abbassare in maniera importante i livelli d’inquinamento atmosferico, insopportabili ormai nel capoluogo lombardo. Stando a questa particolare iniziativa, la soluzione migliore per risolvere il problema sarebbe, appunto, fermare le auto per un periodo di tempo piuttosto lungo.

Il traffico veicolare verrebbe bloccato, dovesse passare questa iniziativa, per un’intera settimana nei Municipi 6 (Barona e Lorenteggio) e 9 (Comasina, Affori, Porta Nuova, Niguarda, Bovisa, Fulvio Testi), come riferito da Quattroruote.it.

Una settimana senza auto: la proposta per risolvere il problema dello smog (Ansa) – Derapate.it

Una proposta di tipo sperimentale. Non essendo mai stata provata prima, è possibile infatti che possa non portare i risultati sperati. Si tratterebbe però, secondo il punto di vista di Europa Verde, di un impegno collettivo per cercare di ridurre le emissioni e migliorare la qualità della vita dell’intera cittadinanza.

Il divieto dovrebbe essere attivo, stando a questa iniziativa, dalle 6 del lunedì alle 6 del lunedì successivo, un’intera settimana, senza fasce orarie o altre eccezioni alla regola. Rimarrebbero fuori dal blocco veicolare solo i mezzi pubblici, i trasporti urgenti e le vetture utilizzate per attività lavorative che richiedono l’utilizzo di veicoli a motore.

Ma quando potrebbe avvenire questa settimana di stop al traffico? Per il momento non esiste una data precisa. La proposta dovrà infatti essere prima approvata dai municipi coinvolti e solo in un secondo momento potrà arrivare in consiglio comunale. L’iter potrebbe quindi richiedere diversi mesi, se non addirittura anni, e non è detto che alla fine il Comune possa dare il via libera a una soluzione così drastica.

Recent Posts

  • Auto

Hyundai svela la sua maxi elettrica e il restyling della Ioniq 6 al Salone di Bruxelles: un debutto mondiale

Hyundai svela al Salone di Bruxelles una nuova maxi elettrica e il restyling della Ioniq…

2 giorni ago
  • Moto

Ducati Panigale, incredibile cosa è successo a questo modello: è tutto vero

Non aspettatevi di vedere una Ducati fare acrobazie in pista. Le immagini lasciano interdetti i…

2 giorni ago
  • Formula 1

Leclerc è già nella storia della Ferrari: ha raggiunto un traguardo assurdo in Messico

Charles Leclerc si è portato a casa di rabbia un gran secondo posto in Messico,…

2 giorni ago
  • MotoGP

Dakar 2026: Brabec e Benavides in sfida Accesa, Al Attiyah mantiene il controllo tra drammi e vittorie

In una tappa veloce e rischiosa, Ricky Brabec ha dominato con una strategia matura, mentre…

2 giorni ago
  • News

Riforma pedaggi autostradali: il nuovo sistema Pay Per Use e i vantaggi per gli itenti

Il nuovo sistema tariffario per le concessioni autostradali approvato dall'Autorità dei Trasporti introduce il principio…

2 giorni ago
  • MotoGP

Marc Marquez e le sfide post-infortunio: così è rinato sconfiggendo il dolore

Marc Márquez, otto volte campione del mondo di motociclismo, affronta le sfide fisiche e mentali…

1 settimana ago