Mercedes+annuncia+lo+stop+definitivo%2C+appassionati+in+lacrime%3A+si+chiude+un%26%238217%3Bera
derapateit
/2024/02/21/mercedes-annuncia-lo-stop-definitivo-appassionati-in-lacrime-si-chiude-unera/amp/
Auto

Mercedes annuncia lo stop definitivo, appassionati in lacrime: si chiude un’era

Published by
Francesco Domenighini

La Mercedes dà un grande dispiacere agli appassionati, infatti è la fine di un’Era per alcuni modelli che hanno fatto la storia.

Ci sono dei marchi che hanno saputo elevarsi come pochi altri nella storia e uno di quelli che ha ottenuto alcuni tra i migliori risultati di sempre è la Mercedes. Il colosso di Stoccarda ha dimostrato di potersi imporre sul mercato, realizzando una serie di modelli di impatto e di livello eccelso, catturando l’attenzione soprattutto del ceto medio-alto.

Mercedes, la fine di un’Era (Canva – derapate.it)

Avere tra le mani una Mercedes non vuol dire solo possedere un’auto da sogno, ma negli anni si è trasformata in un vero e proprio status symbol. Da Stoccarda si è sempre cercato di unire qualità ed eleganza, con uno degli aspetti principali della casa teutonica che ha comportato alla produzione di automobili estremamente comode.

Inoltre è grazie alla Mercedes che si è dato realmente il via alla concezione di automobili che non solo dovessero essere veloci e prestazionali, ma anche molto sicure. La casa di Stoccarda dunque ha tracciato la direzione verso il quale si è indirizzato tutto il resto del mondo automobilistico, cercando anche negli anni di avvicinarsi sempre di più al mercato più popolare.

Proprio per questo motivo era la nata la Classe A, una versione di Mercedes che fece molto discutere. Il suo valore di mercato è molto ridotto rispetto alla media della Stella a tre punte e per molti anni è stato il sogno di tanti giovani. Ora però in Germania è tempo di tornare al passato e dare maggiore importanza a una gamma che possa essere quanto più esclusiva e lussuosa possibile.

Mercedes punta sul lusso: addio alla Classe A

La Mercedes Classe A è stata per tanti anni un’automobile di secondo piano per il colosso tedesco, tanto è vero che erano veicoli che montavano motore Renault. La fine dell’accordo con la casa francese ha fatto sì che i propulsori di questi modelli derivassero così da Stoccarda, ma ora la sede centrale sembra essere decisamente intenzionata a dire addio a questi modelli.

Mercedes Classe A, la fine di un’Era (Mercedes Press Media – derapate.it)

L’intento è quello di virare verso una produzione che possa essere elettrica e allo stesso tempo di lucco. Per questo motivo vi sarà un sensibile miglioramento della gamma legato alla Classe G. I mitici fuoristrada di Stoccarda sono pronti a rifarsi il look, non solo con un modello classico, ma anche con la propria versione a impatto zero.

Non saranno solo queste le vetture del futuro, ma vi sarà anche grande interesse attorno al lancio della AMG GT e della S63. Un cambiamento dunque che dovrebbe arrivare entro la fine del 2024, con la Mercedes che ha così in programma la creazione di ben 25 modelli per l’anno solare in corso.

Il cambiamento del piano strategico della Mercedes è iniziato nel 2022, con Ola Kallenius, ovvero il proprietario di Mercedes, che aveva dichiarato che il 75% dei fondi che la casa tedesca avrebbe messo sulla ricerca e sullo sviluppo sarebbero stati ad appannaggio dei modelli di lusso. In questa categoria dunque vi rientrano tutte le vetture della Classe S, la AMG e la Maybach, con la Classe A che dunque è destinata a lasciare per sempre il mercato.

Recent Posts

  • Auto

Fiat 500 Hybrid, restyling per la più amata dagli italiani: svelato il prezzo, assalto alle concessionarie

La nuova ibrida compatta arriva in rete vendita con quattro versioni e un listino aggiornato.…

4 ore ago
  • Formula 1

F1 GP Abu Dhabi, la previsione di Alonso sulla lotta mondiale e l’annuncio sulla Aston Martin

Tra strategie serrate e sguardi al futuro, Abu Dhabi diventa crocevia del titolo. Alonso rilancia…

6 ore ago
  • Auto

Incentivi Auto, bonus di 11mila euro per alcuni modelli: come ottenerlo

Budget limitato e voglia di cambiare auto? C’è un modo per abbattere il prezzo d’ingresso,…

13 ore ago
  • Auto

L’Alfa Romeo che aveva un motore esagerato: ancora oggi è un sogno proibito, aveva anche un pezzo da F1

L'Alfa Romeo ci ha regalato dei capolavori assoluti in passato, in netta controtendenza con una…

16 ore ago
  • MotoGP

Cambiare la ruota ora sarà semplicissimo: addio cric, arriva un sistema rivoluzionario

Vuoi sollevare l’auto con meno fatica e più controllo? C’è un accessorio semplice e trasportabile…

1 giorno ago
  • MotoGP

DS Performance Line: l’edizione speciale per DS 3, N4 e DS 7 – Dettagli e prezzi rivelati

Tre modelli, un’identità comune e molte sorprese a bordo: tra design, tecnologia e listini aggiornati,…

1 giorno ago