MotoGP+sconvolta%2C+addio+gi%C3%A0+deciso%3A+il+campione+se+ne+va
derapateit
/2024/02/16/motogp-sconvolta-addio-gia-deciso-il-campione-se-ne-va/amp/

MotoGP sconvolta, addio già deciso: il campione se ne va

Published by
Daniele Petroselli

Neanche è iniziata la nuova stagione della MotoGP che già arrivano notizie di un big che potrebbe lasciare il suo team in maniera clamorosa.

Siamo ormai alle porte del Mondiale MotoGP 2024. I primi test stagionali sono andati in archivio e ora ultima sessione prima del via del campionato. Le gerarchie sembrano già abbastanza chiare, con la Ducati che si è confermata ancora una volta la moto da battere, con tanti interpreti che sono riusciti ad andare forte a Sepang. Gli altri però non sono rimasti a guardare. Infatti se da una parte Pecco Bagnaia, Jorge Martin e Marc Marquez sono dati da tutti come favoriti, con gli altri piloti della Rossa pronti ad entrare nella contesa, dall’altra abbiamo visto Aprilia e KTM su tutte dare un bel segnale dal punto di vista della prestazione pura.

Una fase di gara della MotoGP (ANSA) – derapate.it

Chi ancora deve fare un passo avanti più deciso sono le due case giapponesi. La Honda, orfana di Marquez, si è affidata a Joan Mir e Luca Marini per ritornare in alto e pare che qualche miglioramento ci sia stato. Sembra aver fatto anche un salto la Yamaha, che almeno sul giro secco nei primi due giorni di test malesi aveva ben impressionato. Ma c’è ancora molto da lavorare su tutto il resto. E lo sa bene Fabio Quartararo, che nonostante i segnali positivi ha già mandato un messaggio chiaro ai vertici del suo team, ed è preoccupante.

MotoGP, Quartararo al passo d’addio?

Alla sua sesta stagione in MotoGP, il campione francese vuole tornare ai vertici. Dopo il Mondiale 2021, Quartararo ha subito però uno smacco la stagione successiva da parte di Bagnaia. Ed è dal Sachsenring 2022 che non ottiene più una vittoria con la M1. Da allora un misero bottino di sei podi tra gare normali e Sprint. Colpa di una competitività della Yamaha decisamente crollata.

E pensare che il francese aveva avvertito il team di questo proprio dopo aver vinto il Mondiale di tre anni fa, ma il suo appello a fare qualcosa non è stato per nulla ascoltato, come successo in passato con Vinales e Valentino Rossi. Ora la situazione è decisamente preoccupante e Quartararo a più riprese nel 2023 ha ammesso di guardarsi intorno se la Yamaha non avesse finalmente cambiato rotta. Una delle ultime volte è stata proprio alla vigilia dei primi test 2024, dove ha tirato fuori il concetto del progetto vincente a cui deve essere partecipe.

Il campione 2021 della MotoGP Fabio Quartararo (ANSA) – derapate.it

Dopo le prove malesi però, ai microfoni di Motorsport, Quartararo è però andato oltre, mettendo in subbuglio il mondo della MotoGP. Infatti ha confessato che c’è stata sì una risposta alle sue richieste da parte di Yamaha, ma che ancora non è totalmente soddisfatto. Ma soprattutto è uscito allo scoperto, dicendo: “Ho già avuto primi contatti con altri marchi, ma Yamaha sicuramente saprà già questa cosa. Ora dipende da Yamaha vedere quali passi farà“. Ora vuole vedere come si sviluppano le cose nel breve termine, e quindi se non arriverà la competitività richiesta, prima di metà stagione potrebbe cambiare casacca.

Recent Posts

  • Moto

Mezzo italiano e mezzo cinese, questo è lo scooter che può distruggere i rivali: è un vero affare

Sul mercato degli scooter irrompe una novità che fa già paura. Scopriamo il modello che…

20 minuti ago
  • Auto

Elon Musk trema, arriva il Cybertruck fatto in Cina: sembra un’evoluzione di quello originale

I costruttori cinesi stanno prendendo il meglio del design dei top brand. L’unione tra un…

1 ora ago
  • News

Arriva sul mercato la Rolls-Royce più strana di sempre: ha alcuni dettagli che la rendono unica al mondo

Le Rolls-Royce sono auto di lusso che vanno godute e non guidate. Questo modello richiederà…

3 ore ago
  • News

Auto elettriche, svolta epocale: nasce il motore 4 volte più potente e ha la metà del peso

Uno dei problemi delle auto elettriche è il peso eccessivo delle batterie. YASA è un…

6 ore ago
  • Auto

Le Ferrari nascoste che non ha fatto la Ferrari: alcuni modelli hanno fatto la storia in Italia

Oggi vi parleremo di cinque auto che hanno forti legami con la Ferrari, ma che…

9 ore ago
  • Auto

Grave problema per queste Ford: ai clienti viene vietato di guidarle, scatta il richiamo

La Ford è nuovamente costretta ad un richiamo di alcuni veicoli, causato da gravi problemi…

11 ore ago