Sequestro+immediato+dell%26%238217%3BAuto+se+rimuovi+questo+pezzo%3A+resistere+alla+tentazione+conviene
derapateit
/2024/02/15/sequestro-immediato-dellauto-se-rimuovi-questo-pezzo-resistere-alla-tentazione-conviene/amp/
News

Sequestro immediato dell’Auto se rimuovi questo pezzo: resistere alla tentazione conviene

Published by
Manfredi Falcetta

Tutti i componenti che trovi a bordo della tua automobile sono importanti ma alcuni nello specifico possono farti prendere multa e sequestro, se ci smanetti. Ecco la prova.

Maneggiare i componenti della tua auto senza avere la benché minima esperienza da meccanico potrebbe non essere una grande idea ma ci sono dei casi in cui, anche sapendo alla perfezione ciò che stai facendo ed il componente che stai rimuovendo, potresti prendere comunque una bella sanzione. Alcuni componenti della tua vettura possono sembrare inutili o anche fastidiosi ma guai a metterci le mani.

Rimuoverlo? Sarebbe una pessima idea (Canva) – Derapate.it

Oggi parliamo di un componente presente nei motori diesel delle vetture già da un ventennio buono: pochi sanno le effettive conseguenze a cui andrebbe incontro lo “sciagurato” guidatore che decidesse di rimuoverlo. Già, perchè a norma di legge, non si può assolutamente effettuare questa operazione, soprattutto ora che siamo in un periodo storico votato all’azzeramento delle emissioni inquinanti.

Il componente di cui parliamo è il filtro antiparticolato, uno strumento introdotto nei primi anni duemila – il Gruppo Peugeot fu il primo a montarlo su vasta scala – e montato sui motori delle automobili a gasolio per trattenere tramite questo sistema le particelle PM10, quelle solide o liquide emesse dai motori a scoppio che sono considerate troppo inquinanti per rispettare la normativa Euro 4 vigente all’epoca. Rimuoverlo non sarebbe una buona idea.

Se lo togli, ti tolgono l’auto

Al di là delle conseguenze sulla salute e sull’ambiente, rimuovere il filtro antiparticolato dalla tua automobile qualora trovassi un meccanico compiacente disposto a farlo senza farti troppe domande sarebbe una pessima idea anche al livello legale. Questo perchè a quel punto, la tua vettura non rispetterebbe più le normative moderne sulle emissioni inquinanti e non potrebbe di fatto circolare.

Il filtro impedisce alle automobili di inquinare più di quanto consentito (Ansa) – Derapate.it

Il filtro è inserito nella carta di circolazione tra quei componenti che non si possono in alcun modo toccare o modificare, un po’ come succede con il Decibel Killer sulle motociclette moderne. Questo perchè si tratta di un componente che rende l’auto sicura e meno inquinante e di conseguenza, rimuoverlo porta all’automatico sequestro della vostra vettura a meno che non provvediate subito a ripristinarlo.

Dal punto di vista economico, vi spetterebbe poi una multa che si aggira tra i 422 ed i 1.697 Euro, mica roba da ridere. Ultimo punto importante, inquinare appositamente viene anche considerato un reato secondo cui: “Chi provoca una compromissione o un deterioramento, significativi e misurabili, delle acque, dell’aria o di porzioni significative del suolo o del sottosuolo” rischia anche sei anni di reclusione. Non è il caso di chi rimuove un singolo filtro dalla sua auto, ma se una casa produttrice venisse scoperta a farlo con tutte le sue auto, sarebbe un altro discorso!

Recent Posts

  • Auto

Hyundai svela la sua maxi elettrica e il restyling della Ioniq 6 al Salone di Bruxelles: un debutto mondiale

Hyundai svela al Salone di Bruxelles una nuova maxi elettrica e il restyling della Ioniq…

5 giorni ago
  • Moto

Ducati Panigale, incredibile cosa è successo a questo modello: è tutto vero

Non aspettatevi di vedere una Ducati fare acrobazie in pista. Le immagini lasciano interdetti i…

5 giorni ago
  • Formula 1

Leclerc è già nella storia della Ferrari: ha raggiunto un traguardo assurdo in Messico

Charles Leclerc si è portato a casa di rabbia un gran secondo posto in Messico,…

5 giorni ago
  • MotoGP

Dakar 2026: Brabec e Benavides in sfida Accesa, Al Attiyah mantiene il controllo tra drammi e vittorie

In una tappa veloce e rischiosa, Ricky Brabec ha dominato con una strategia matura, mentre…

5 giorni ago
  • News

Riforma pedaggi autostradali: il nuovo sistema Pay Per Use e i vantaggi per gli itenti

Il nuovo sistema tariffario per le concessioni autostradali approvato dall'Autorità dei Trasporti introduce il principio…

5 giorni ago
  • MotoGP

Marc Marquez e le sfide post-infortunio: così è rinato sconfiggendo il dolore

Marc Márquez, otto volte campione del mondo di motociclismo, affronta le sfide fisiche e mentali…

2 settimane ago