Aprilia+vuota+il+sacco%2C+stanno+provando+lo+scippo+a+Ducati%3A+pu%C3%B2+cambiare+tutto
derapateit
/2024/02/12/aprilia-vuota-il-sacco-stanno-provando-lo-scippo-a-ducati-puo-cambiare-tutto/amp/
MotoGP

Aprilia vuota il sacco, stanno provando lo scippo a Ducati: può cambiare tutto

Published by
Giovanni Messi

L’Aprilia ha concluso positivamente i test della MotoGP a Sepang, ma guarda già al futuro. Ecco chi può essere l’uomo da prendere in Ducati.

I test della MotoGP in quel di Sepang sono terminati, con la Ducati e Pecco Bagnaia che si confermano il punto di riferimento. Tra le rivali, l’Aprilia è quella che sembra essere cresciuta più di tutte, e ciò è stato affermato anche dal rider Aleix Espargarò, il quale punta ad una stagione da protagonista. Lo spagnolo, che lo scorso anno ha vinto a Silverstone ed a Barcellona, potrebbe ritirarsi alla fine del 2024, ed è per questo che ha tutte le intenzioni di lasciare il segno.

Aprilia con Maverick Vinales in azione a Sepang (ANSA) – Derapate.it

Di certo, sfidare la Ducati non sarà un’impresa facile, e per farlo, la casa di Noale avrà bisogno anche dell’altro pilota, vale a dire Maverick Vinales, che nonostante lo stipendio di 10 milioni di euro a stagione non ha ancora vinto neanche una gara da quando è in sella alla RS-GP. L’ex Yamaha deve ancora trovare la quadra, ed il suo futuro non è tranquillo, dal momento che i contratti andranno in scadenza alla fine di questa stagione.

Il mercato piloti sta infatti per entrare nel vivo, e secondo le ultime indiscrezioni, l’Aprilia avrebbe messo nel mirino uno dei migliori piloti di casa Ducati. Ovviamente, portarlo via a Borgo Panigale non sarà facile, dal momento che la Ducati è la moto migliore ed in pochissimi sarebbero disposti a lasciarla. Andiamo a vedere chi è il grande sogno di mercato di Massimo Rivola e dei suoi uomini.

Aprilia, ecco chi è il pilota Ducati nel mirino

L’Aprilia, dopo le prime tre vittorie in MotoGP ottenute nell’ultimo biennio, vuole fare uno step in avanti, e per farlo, occorre non solo migliorare la moto, ma anche avere a propria disposizione dei piloti di cartello. Aleix Espargarò e Maverick Vinales sono ragazzi molto validi, ma forse non sono quelli giusti per vincere il mondiale. Per questo, Massimo Rivola ha puntato il proprio sguardo su Enea Bastianini, il quale si è imposto in cinque occasioni in top class, ma viene da un’annata difficile a causa dei tanti infortuni.

Enea Bastianini in azione a Sepang (ANSA) – Derapate.it

Il rider romagnolo sente il fiato sul collo di Jorge Martin, che dalla Pramac scalpita per salire sulla Ducati ufficiale. In un’intervista riportata da “Crash.net“, Rivola ha aperto le porte all’ingaggio di Enea: “Credo che tutti siano al corrente del fatto che Enea sia uno dei miei piloti preferiti. Carlo Pernat, il suo manager, sa bene che è grazie a me se ha ottenuto risultati importanti nelle trattative con la Ducati. Un pilota italiano ci sarebbe molto utile, anche se è ancora presto per dire se si tratterà di Enea oppure no. Lo vedremo strada facendo“.

Da parte del grande capo di casa Aprilia è arrivata, dunque, un’apertura neanche troppo velata a Bastianini, che ora dovrà valutare attentamente l’evolversi della situazione. La sua priorità è quella di fare bene in Ducati quest’anno, dal momento che è nel team migliore e sulla moto migliore. Di certo, sapere che c’è già pronta un’alternativa potrebbe aiutarlo a correre con meno pressione, e sappiamo quanto questo aspetto possa fare la differenza.

Recent Posts

  • MotoGP

Marc Marquez e le sfide post-infortunio: così è rinato sconfiggendo il dolore

Marc Márquez, otto volte campione del mondo di motociclismo, affronta le sfide fisiche e mentali…

2 giorni ago
  • News

Bologna, divieto di accesso alla ZTL per i veicoli ibridi dei non residenti

Bologna si prepara a limitare l'accesso dei veicoli ibridi non residenti al centro storico dal…

2 giorni ago
  • Moto

Daniele Papi e le Yamaha ‘Made in Italy’: la leggenda italiana della Dakar negli anni ’80

L'articolo racconta la storia di Daniele Papi e delle sue Yamaha "Made in Italy", che…

2 giorni ago
  • Auto

Mazda posticipa il lancio della sua prima auto elettrica al 2029: le ragioni dello slittamento

Mazda rallenta sull'elettrico, puntando su ibride e plug-in, con l'obiettivo di lanciare la sua prima…

3 giorni ago
  • Formula 1

Mercedes-AMG W17: rivoluzione tecnica e nuova coppia di piloti per la monoposto F1 del 2026

La Mercedes-AMG W17 promette di rivoluzionare la Formula 1 nel 2026, con un focus su…

4 giorni ago
  • Auto

Auto elettriche in Europa: il 2025 segna la soglia del mainstream (i numeri parlano chiaro)

L'articolo esplora la crescente popolarità delle auto elettriche, discutendo i vantaggi, le sfide e l'impatto…

1 settimana ago