Addio+ai+classici+furgoni%2C+Stellantis+guida+la+rivoluzione%3A+sar%C3%A0+la+prima+volta+nella+storia+per+il+nuovo+motore
derapateit
/2024/02/06/addio-ai-classici-furgoni-stellantis-guida-la-rivoluzione-sara-la-prima-volta-nella-storia-per-il-nuovo-motore/amp/
News

Addio ai classici furgoni, Stellantis guida la rivoluzione: sarà la prima volta nella storia per il nuovo motore

Published by
Stefano Bressi

Stellantis accelera sulla produzione di furgoni con le ultimissime tecnologie: sarà la prima a produrne in questo modo

Stellantis è uno dei leader mondiali nel settore automobilistico ed è arrivata una notizia importantissima: sta mettendo in atto un significativo passo avanti nel settore dei furgoni. La holding ha in mente un progetto totalmente rivoluzionario.

Novità in casa Stellantis (Derapate)

La divisione responsabile dei veicoli commerciali, Stellantis Pro One, ha infatti annunciato da poco l’ampliamento delle capacità produttive: si inizieranno a fabbricare furgoni di medie e grandi dimensioni con la nuova innovativa alimentazione. Un traguardo raggiunto presso gli stabilimenti di Hordain in Francia e Gliwice in Polonia.

Il processo di decarbonizzazione prosegue e la grande novità riguarda l’alimentazione a idrogeno. Le versioni a propulsione a celle a combustibile dei furgoni commerciali Stellantis sfruttano la stessa tecnologia che è presente nelle varianti a emissioni zero dei veicoli elettrici a batteria (BEV). Ovviamente questo è un approccio che offre notevoli vantaggi: soprattutto tempi di rifornimento più rapidi e un’alta capacità di carico.

I furgoni di medie dimensioni, per esempio, con la seconda generazione del sistema a celle a combustibile, sono in grado di raggiungere un’autonomia da record nel segmento: fino a 400 km, con tempi di rifornimento di meno di quattro minuti. I furgoni di grandi dimensioni, d’altro canto, offrono un’autonomia di 500 km e tempi di ricarica di cinque minuti. Numeri eccezionali.

Gamma a idrogeno: tanta varietà

La produzione da parte di Stellantis sarà decisamente ampia: ci saranno otto versioni dei furgoni di medie e grandi dimensioni alimentati a idrogeno. I modelli principali tra questi saranno: Citroën ë-Jumpy ed ë-Jumper, Fiat Professional E-Scudo ed E-Ducato, Opel Vivaro e Movano, e Peugeot E-Expert ed E-Boxer.

Stellantis, ampliata la gamma ad idrogeno (Stellantis) – Derapate

La scelta di avviare la produzione sia di furgoni di medie dimensioni che di furgoni di grandi dimensioni a celle a combustibile è un’altra dimostrazione di come Stellantis cerchi di mantenere il primato nella tecnologia dell’idrogeno più all’avanguardia e nell’offrire ottime soluzioni a tutti i clienti, anche i più esigenti.

Jean-Michel Billig, Chief Technology Officer di Stellantis per lo sviluppo dei veicoli a celle a combustibile alimentate a idrogeno, ha sottolineato anche l’importanza delle competenze e della dedizione dei team di ingegneri nel perseguire gli obiettivi del piano strategico Dare Forward 2030 e nel mantenere la guida nel segmento dei veicoli commerciali a zero emissioni. Si tratta di un’iniziativa davvero positiva: una realizzazione concreta degli obiettivi di sostenibilità di Stellantis, contribuendo al progresso verso un futuro eco-sostenibile.

Recent Posts

  • Auto

Questa è l’auto elettrica che batte la Tesla Model 3: costa molto meno ed ha un’autonomia infinita

La battaglia tra le auto elettriche prosegue, ed ora arriva sul mercato una nuova rivale…

2 ore ago
  • Moto

Mezzo italiano e mezzo cinese, questo è lo scooter che può distruggere i rivali: è un vero affare

Sul mercato degli scooter irrompe una novità che fa già paura. Scopriamo il modello che…

4 ore ago
  • Auto

Elon Musk trema, arriva il Cybertruck fatto in Cina: sembra un’evoluzione di quello originale

I costruttori cinesi stanno prendendo il meglio del design dei top brand. L’unione tra un…

5 ore ago
  • News

Arriva sul mercato la Rolls-Royce più strana di sempre: ha alcuni dettagli che la rendono unica al mondo

Le Rolls-Royce sono auto di lusso che vanno godute e non guidate. Questo modello richiederà…

7 ore ago
  • News

Auto elettriche, svolta epocale: nasce il motore 4 volte più potente e ha la metà del peso

Uno dei problemi delle auto elettriche è il peso eccessivo delle batterie. YASA è un…

10 ore ago
  • Auto

Le Ferrari nascoste che non ha fatto la Ferrari: alcuni modelli hanno fatto la storia in Italia

Oggi vi parleremo di cinque auto che hanno forti legami con la Ferrari, ma che…

13 ore ago