Addio+Mazda%2C+il+colosso+annuncia+la+fine%3A+si+chiude+un%26%238217%3Bera%2C+appassionati+in+lacrime
derapateit
/2024/01/31/addio-mazda-il-colosso-annuncia-la-fine-si-chiude-unera-appassionati-in-lacrime/amp/
Auto

Addio Mazda, il colosso annuncia la fine: si chiude un’era, appassionati in lacrime

Published by
Greta Di Raimondo

L’azienda automobilistica è prossima ad una decisione definitiva? Gli appassionati si chiedono quale sarà il prossimo futuro di Mazda.

Cattive notizie in arrivo per gli appassionati dell’azienda giapponese, Mazda annuncia la fine di un’era ricca di successi e traguardi importanti. La casa automobilistica giapponese, con sede a Fuchū, Aki, nella Prefettura di Hiroshima, vanta una storia secolare. Mazda viene fondata nel 1920, con il nome originario di Toyo Cork Kogyo Co., Ltd, con l’intento di produrre utensili. Solo nel 1931 l’azienda giapponese produce il primo veicolo, un motocarro a tre ruote chiamato Mazdago, esportato anche sul mercato estero.

Addio per Mazda? Cosa sta succedendo (www.derapate.it)

Paradossalmente, l’azienda conosce la notorietà a seguito dell’attacco nucleare avvenuto ad Hiroshima nel 1945. Gli stabilimenti di produzione Mazda e molti veicoli all’interno, riuscirono a preservarsi nel momento dell’esplosione, diventando uno dei principali punti di riferimento per i soccorsi e per la successiva fase di ricostruzione di Hiroshima. Gli anni Sessanta decretano il successo di Mazda, con la produzione dell’utilitaria a due porte R360, la prima vera autovettura dell’azienda giapponese.

Da allora la scalata verso il successo del colosso giapponese non si è più fermata. Tutt’ora Mazda è uno dei marchi simbolo del Sol Levante e un brand tra i più rinomati a livello internazionale. Nemmeno questo marchio storico, però, è rimasto indenne dal difficile periodo che il mondo dei motori sta attraversando. Tra le difficoltà della pandemia, della quale ancora si fanno sentire gli strascichi, e il doversi reinventare con la necessaria transizione elettrica, per le grandi aziende dell’automotive sfide da affrontare e difficoltà sono all’ordine del giorno. Le richieste del mercato e le necessità degli acquirenti sono in totale cambiamento rispetto al passato. In questo senso l’azienda ha dovuto prendere una decisione destinata a far discutere: è la fine di un’era?

La fine di un’era per Mazda: cosa succede nell’azienda?

Nel piano di cambiamento dell’azienda giapponese, la produzione di Mazda 6, una delle vetture più apprezzate del listino del colosso giapponese, verrà interrotta definitivamente. Questo modello è stato prodotto a partire dal 2002, raggiungendo un successo tale da spingere l’azienda ad arrivare sino alla sua terza generazione. Il modello ha riscosso grandi consensi soprattutto nel mercato europeo con la versione station wagon, caratterizzata da un notevole spazio interno e alla flessibilità dell’abitacolo. L’affidabilità e il design sportivo sono le peculiarità principali di Mazda 6.

Mazda 6: l’azienda giapponese interrompe la produzione – AnsaFoto (www.derapate.it)

Ora però Mazda ha deciso di interrompere la produzione di questa storica berlina a partire da aprile 2024, dopo aver già sospeso la vendita sul mercato in Nord America nel 2021 e nel Regno Unito l’anno scorso. Mazda sembra intenzionata a dedicare maggiore spazio al segmento dei SUV, che oggi va per la maggiore. La scelta di rinunciare alla storica berlina è dunque un segnale del cambiamento e della direzione presa dall’azienda. Gli appassionati di questo iconico modello, avranno la possibilità di ordinare l’ultimo modello in produzione direttamente dagli stabilimenti dell’azienda.

Recent Posts

  • MotoGP

Marc Marquez e le sfide post-infortunio: così è rinato sconfiggendo il dolore

Marc Márquez, otto volte campione del mondo di motociclismo, affronta le sfide fisiche e mentali…

22 ore ago
  • News

Bologna, divieto di accesso alla ZTL per i veicoli ibridi dei non residenti

Bologna si prepara a limitare l'accesso dei veicoli ibridi non residenti al centro storico dal…

22 ore ago
  • Moto

Daniele Papi e le Yamaha ‘Made in Italy’: la leggenda italiana della Dakar negli anni ’80

L'articolo racconta la storia di Daniele Papi e delle sue Yamaha "Made in Italy", che…

1 giorno ago
  • Auto

Mazda posticipa il lancio della sua prima auto elettrica al 2029: le ragioni dello slittamento

Mazda rallenta sull'elettrico, puntando su ibride e plug-in, con l'obiettivo di lanciare la sua prima…

1 giorno ago
  • Formula 1

Mercedes-AMG W17: rivoluzione tecnica e nuova coppia di piloti per la monoposto F1 del 2026

La Mercedes-AMG W17 promette di rivoluzionare la Formula 1 nel 2026, con un focus su…

3 giorni ago
  • Auto

Auto elettriche in Europa: il 2025 segna la soglia del mainstream (i numeri parlano chiaro)

L'articolo esplora la crescente popolarità delle auto elettriche, discutendo i vantaggi, le sfide e l'impatto…

1 settimana ago