Addio+pneumatici%2C+questo+modello+ha+l%26%238217%3Balternativa+perfetta+per+il+fuoristrada
derapateit
/2024/01/25/addio-pneumatici-questo-modello-ha-lalternativa-perfetta-per-il-fuoristrada/amp/
News

Addio pneumatici, questo modello ha l’alternativa perfetta per il fuoristrada

Published by
Francesco Domenighini

Gli pneumatici possono diventare superflui per le auto e lo si vede con questo modello che ha lasciato di sasso gli appassionati.

Durante il periodo invernale, gli automobilisti sanno perfettamente che saranno costretti a effettuare il cambio delle gomme. Si passerà così da quelle estive a quelle invernali, con queste che garantiscono una maggiore aderenza all’asfalto nel caso in cui si dovesse presentare un terreno bagnato e fangoso.

Questo modello dice addio agli pneumatici (Canva – derapate.it)

Si tratta dunque di un modo perfetto per poter garantire la sicurezza dei cittadini, anche se non mancano gli slittamenti anche in questo caso. Soprattutto quando la strada è innevata non ha davvero senso correre e andare a velocità sostenute, con i limiti di velocità che non solo devono essere rispettati, ma si deve cercare di abbassare ancora di più la propria velocità.

Gli pneumatici ormai sono sempre di più parte integrante dell’automobilismo e lo si vede anche nelle gare. Sia in F1 che in MotoGP infatti la gestione delle gomme è uno dei parametri fondamentali che può davvero fare la differenza tra la vittoria e la sconfitta, con Jorge Martin che non ha ancora deposto l’ascia di guerra contro la Michelin dopo il GP del Qatar.

Per questo motivo qualcuno sogna che ci possano essere dei veicoli in grado di funzionare senza l’utilizzo degli pneumatici. Un cambiamento che avrebbe davvero dell’epocale e che di sicuro non permetterebbe di ottenere sensibili risultati prestazionali, ma a quanto pare c’è chi ha trovato il modo per cambiare per sempre la storia delle quattro ruote.

Jeep Cherokee: mai vista con simili “ruote”

Ci sono tante automobili che si sono messe in luce nella storia gloriosa del marchio Jeep, ma non ci sono dubbi sul fatto che uno dei modelli che ha saputo riscuotere i maggiori risultati sia stata la Cherokee. Questo colosso infatti è una delle auto storiche della Jeep, che si è messo in luce più volte per potenza e prestazioni.

Jeep Cherokee (bringatrailer.com – derapate.it)

La prima volta che fu lanciato sul mercato fu nel 1984 e una versione che ottenne grande riscontro tra i clienti fu la Cherokee 4×4 Sport. Una versione che fu molto venduta all’inizio del nuovo Millennio, con questa che è un’auto che presenta un motore 4000 di cilindrata e che ha un’erogazione da 190 cavalli.

La velocità è regolata da un cambio automatico con quattro rapporti diversi, ma pur essendo già di per sé una delle auto più dominanti su strada c’è chi ha ben pensato di modificare un dettaglio. Addio ai classici pneumatici e benvenuti a un pazzesco sistema Dominator Track.

Quest’ultimo è un sistema che non è poi così poco frequente negli USA, infatti è molto comodo per poter guidare nelle strade più strette quando vi è molta neve. Il suo montaggio è anche molto semplice, tanto è vero che non si va a intaccare nessuna componente dell’automobile. Un modello del 2001 è stato messo all’asta nel noto sito bringatrailer.com, con questo che è stato ben felice di poter dare vita a questa asta per una Cherokee innovativa davvero come poche altre nella storia. L’asta per questa auto scadrà il 25 gennaio alle ore 19:24 e per ora la vendita è ferma a 5.950 Dollari, ovvero 5450 Euro.

Recent Posts

  • MotoGP

Marc Marquez e le sfide post-infortunio: così è rinato sconfiggendo il dolore

Marc Márquez, otto volte campione del mondo di motociclismo, affronta le sfide fisiche e mentali…

2 giorni ago
  • News

Bologna, divieto di accesso alla ZTL per i veicoli ibridi dei non residenti

Bologna si prepara a limitare l'accesso dei veicoli ibridi non residenti al centro storico dal…

2 giorni ago
  • Moto

Daniele Papi e le Yamaha ‘Made in Italy’: la leggenda italiana della Dakar negli anni ’80

L'articolo racconta la storia di Daniele Papi e delle sue Yamaha "Made in Italy", che…

2 giorni ago
  • Auto

Mazda posticipa il lancio della sua prima auto elettrica al 2029: le ragioni dello slittamento

Mazda rallenta sull'elettrico, puntando su ibride e plug-in, con l'obiettivo di lanciare la sua prima…

3 giorni ago
  • Formula 1

Mercedes-AMG W17: rivoluzione tecnica e nuova coppia di piloti per la monoposto F1 del 2026

La Mercedes-AMG W17 promette di rivoluzionare la Formula 1 nel 2026, con un focus su…

4 giorni ago
  • Auto

Auto elettriche in Europa: il 2025 segna la soglia del mainstream (i numeri parlano chiaro)

L'articolo esplora la crescente popolarità delle auto elettriche, discutendo i vantaggi, le sfide e l'impatto…

1 settimana ago