Auto+elettriche%2C+la+nuova+tecnologia+ha+gi%C3%A0+convinto+gli+italiani%3A+addio+alle+lunghe+ricariche%2C+le+vogliono+gi%C3%A0+tutti
derapateit
/2024/01/15/auto-elettriche-la-nuova-tecnologia-ha-gia-convinto-gli-italiani-addio-alle-lunghe-ricariche-le-vogliono-gia-tutti/amp/
News

Auto elettriche, la nuova tecnologia ha già convinto gli italiani: addio alle lunghe ricariche, le vogliono già tutti

Published by
Francesco Domenighini

Le auto elettriche possono diventare molto più popolari e in Italia è pronto un cambiamento che ravviverà questo mercato.

Sono ormai diversi gli anni nei quali si sta cercando di fare in modo che il mondo delle automobili elettriche possa diventare sempre più centrale nel mercato a quattro ruote. Purtroppo sono ancora diversi gli aspetti che stanno limitando l’acquisto di queste vetture e in Italia sono davvero molto gli scettici.

Auto elettrica, il sogno per gli italiani (Canva – derapate.it)

Lo si denota infatti dai numeri delle vendite del 2023, tanto è vero che solo il 4% delle automobili acquistate dagli italiani nell’anno appena trascorso era di natura elettrica. Purtroppo è ancora chiaro a tutti come solo grazie agli aiuti governativi alcune persone decidono di acquistare queste vetture che presentano costi ancora troppo elevati.

Basta infatti fare il paragone con quei modelli che si possono acquistare sia nella variante termica che in quella elettrica. In media sono ben 11 mila gli Euro di differenza tra un veicolo a benzina o gasolio e uno elettrico, e nonostante quest’ultimo sia molto più conveniente in un secondo momento, per poter pareggiare la cifra iniziale si devono aspettare ben 14 anni.

Oltre al costo il problema delle auto elettriche è legato alla propria batteria, perché in prima battuta l’autonomia spesso non va oltre a poche centinaia di chilometri e in secondo luogo la ricarica è decisamente più lenta rispetto al classico pieno di benzina. Per fortuna qualcosa però si sta muovendo, con una novità che sembra giungere al momento giusto.

Novità per le auto elettriche: nasce la ricarica senza spina

Una delle aziende che sta provando a rinnovare la mobilità elettrica è la Nissan, con il colosso giapponese che al momento è indubbiamente tra le più attive. Lo dimostra anche la propria presenza nel mondo della Formula E, con la Nissan che punta a un 2024 migliore in gara, ma nelle vendite domina.

Nissan e-Power, la nuova tecnologia (Nissan Press Media – derapate.it)

Infatti la Nissan è tra i marchi che in tutto il mondo ha saputo imporsi maggiormente sul mercato elettrica, soprattutto in Italia. Il segreto è prettamente legato al fatto che queste vetture presentano al proprio interno una tecnologia unica nel proprio genere, ovvero quella chiamata e-Power.

Si tratta di un innovativo modo per poter caricare la batteria delle automobili, infatti si punta a fare in modo che alcune azioni in auto portino alla ricarica della batteria. Non si tratta al momento di un metodo che può essere utilizzato in vetture full electric, ma solo su varianti ibride, ma per ora la novità piace.

La componente elettrica è determinante per il movimento delle ruote dell’auto, dunque le emissioni e le funzioni interne sono simili a quelle delle classiche vetture a impatto zero. Vi è però anche un motore a benzina che serve per poter ricaricare la batteria. Ecco dunque come non sarà più necessario ricaricare la batteria con dei fili e con un’attesa che molto spesso è davvero estenuante e l’energia la si può recuperare anche in occasione della frenata. La Nissan dunque alza sempre di più il proprio livello con una serie di innovazioni che fanno impazzire di gioia i clienti di tutta Italia.

Recent Posts

  • Auto

Mazda posticipa il lancio della sua prima auto elettrica al 2029: le ragioni dello slittamento

Mazda rallenta sull'elettrico, puntando su ibride e plug-in, con l'obiettivo di lanciare la sua prima…

1 settimana ago
  • MotoGP

Dakar 2026: Brabec e Benavides in sfida Accesa, Al Attiyah mantiene il controllo tra drammi e vittorie

In una tappa veloce e rischiosa, Ricky Brabec ha dominato con una strategia matura, mentre…

1 settimana ago
  • News

Riforma pedaggi autostradali: il nuovo sistema Pay Per Use e i vantaggi per gli itenti

Il nuovo sistema tariffario per le concessioni autostradali approvato dall'Autorità dei Trasporti introduce il principio…

1 settimana ago
  • News

Bologna, divieto di accesso alla ZTL per i veicoli ibridi dei non residenti

Bologna si prepara a limitare l'accesso dei veicoli ibridi non residenti al centro storico dal…

2 settimane ago
  • Auto

BYD Supera Tesla: la leadership mondiale dei veicoli elettrici è ora in mano cinese

L'industria automobilistica si sta spostando verso l'Est, con la Cina che supera la Silicon Valley…

2 settimane ago
  • Auto

Ford presenta la Mustang Dark Horse SC: un cavallo Oscuro V8 ad alte prestazioni

Scopri la Mustang Dark Horse SC, dove l'ingegneria di alto livello incontra il desiderio di…

2 settimane ago