Meno di 5 mila euro per questo super scooter? Sì, proprio così: è un vero affare per chi cerca un’alternativa low cost ai grandi marchi. Italiani già pronti a fare la fila, sarà un successo?
Che l’Italia sia un Paese di santi, poeti e navigatori non è un mistero. In epoca moderna, però, il nostro è diventato soprattutto un Paese di scooteristi. Le due ruote nella Penisola sono schizzate alle stelle, in particolare nel 2023 dove le immatricolazioni hanno mostrato un trend in crescita. E come potrebbe essere altrimenti? Alcune proposte sono davvero troppo ghiotte per essere ignorate. E farsi tentare in concessionario è più semplice del previsto.
È il caso del nuovissimo Wottan Storm-R 300, alternativa low cost agli scooter di riferimento della categoria come Yamaha X-Max. Certo, il livello e la distanza qualitativa si sente, ma guai ad etichettare come già sconfitto lo sfidante spagnolo. Wottan è un marchio molto giovane (nato nel 2009, ndr) e che sta iniziando a muovere i primi passi in Italia e negli altri mercati europei. Sarà l’ultimo arrivato della sua gamma a conquistare definitivamente gli scooteristi del nostro Paese? Una domanda lecita da porsi e che potrebbe riservare più di qualche sorpresa nella sua risposta.
Prima ancora delle sue caratteristiche tecniche, è il design testo e aggressivo a comunicare il suo animo sportivo. Storm R-300 è lo scooter più spregiudicato attualmente disponibile nella gamma di Wottan. Ed il motore da 300 cc lo conferma: 26 CV di potenza a 8.500 giri/min e uno spunto che lo renderà vostro fido compagno in autostrada e nei tratti extraurbani. Non a caso, propri questi due sono gli habitat preferiti del nuovo Storm R-300, che anche ciclisticamente ha tutte le carte in regola per dire la sua.
La forcella a steli rovesciati da 37 mm e un doppio ammortizzatore regolabile nel precarico, sono le due componenti del reparto sospensioni. L’impianto frenante morde all’anteriore su un doppio disco a margherita da 260 mm con pinze ad attacco radiale, mentre al posteriore su un disco singolo da 220 mm con pinza a doppio pistoncino. Buoni anche i consumi, unica pecca la qualità costruttiva e qualche vibrazione di troppo che non lo rende (ancora) paragonabile ai big del mercato. Poco male, però, perché il prezzo vi farà chiudere un occhio: 4.900 euro per portarlo a casa. Un prezzo più che onesto per uno scooter di questo genere.
"Future Hybrid System di Horse, una joint venture Renault-Geely, promette di rivoluzionare il settore dei…
Design pulito, guida rilassata e un sistema ibrido evoluto: il nuovo crossover promette consumi intelligenti…
"Scopri i nuovi modelli auto del 2026, con un focus sulle versioni ibride ed elettriche.…
Il TÜV Report 2026 indica la Tesla Model Y come l'auto meno affidabile in Germania,…
Il conto alla rovescia è iniziato: una nuova citycar a batteria si prepara alla scena…
Quando il Sottosopra incontra la strada: design, potenza e tanti easter egg danno vita a…