Volkswagen, la nuova entry level è pronta a distruggere il mercato: con meno di 20.000 euro si porta a casa!
Non è sicuramente stato un 2023 semplice per Volkswagen. Il colosso tedesco ha sicuramente pochi eguali quando si tratta dei modelli a diesel e benzina, non a caso gli storici modelli del marchio continuano ad essere tra i più venduti e ad avere ottimi riscontri. La transizione verso i modelli full electric però si è rivelata più complicata del previsto, nonostante i tantissimi investimenti fatti dall’azienda. La bassa richiesta di questi modelli sul mercato europeo, dove si continuano a prediligere i motori tradizionali o quelli ibridi, ha danneggiato non poco i colossi del continente e a costretto Volkswagen a dover risolvere diversi intoppi nel corso dell’anno.
L’azienda però sembra essere ripartita nel 2024 con i giusti propositi e avere ben chiare quelle che sono le prossime mosse per catturare il mercato internazionale. Il nuovo modello nei piani della casa di Wolfsburg è pronto a dare battaglia.
La concorrenza maggiore per Volkswagen e il resto dei colossi europei arriva, neanche a dirlo, dalla Cina. Le vetture low cost che arrivano dal paese del Dragone stanno letteralmente invadendo il mercato internazionale, proiettando l’industria cinese ai vertici dell’industria mondiale. Volkswagen però non intende restare a guardare, e ha in mente il lancio di una vettura che avrà un prezzo di listino di appena 18mila euro, davvero irrisorio confrontato con la media prezzi della casa tedesca, che vista la qualità delle sue vetture si è sempre mantenuta su una fascia ben più elevata.
Questo netto taglio sarà reso possibile grazie allo sviluppo della nuova piattaforma elettrica A Main, che aiuterà a contenere non poco i costi di produzione dell’azienda e di conseguenza l’investimento necessario per portare a casa la nuova elettrica. Per avere il nuovo modello dovrebbero però essere necessari circa 36 mesi, arriverà dunque nel 2026.
La brutta notizia, però, è che questo progetto è pensato proprio per contrastare la concorrenza cinese…e proprio giocando “in casa dell’avversario” e carpendone i segreti. Il modello verrà lanciato infatti solo in Cina, almeno al momento. La speranza è che con il passare dei mesi l’azienda possa spostare l’enorme lavoro di sviluppo e progresso sulle nuove tecnologie e la rete di relazioni e partnership e di progetti che si sta sviluppando ad Oriente anche sul mercato europeo.
La rivale della Vespa, la mitica Lambretta, è tornata a fare la voce grossa sul…
Le autostrade sono spesso soggette al pagamento di pedaggi, anche abbastanza salati. Ecco dove, invece,…
I veicoli elettrici, sino a oggi, hanno a un limite legato alla ricarica delle batterie.…
Una delle famiglie più potenti e importanti del Belpaese si sta dirigendo verso un exit…
Se vogliamo parlare di supercar più rapide del mondo, dobbiamo prendere in considerazione dei marchi…
L'azienda Marelli, in passato nota come Magneti Marelli, fa parte da anni del gruppo giapponese…