Caro+benzina%2C+la+notizia+tiene+in+ansia+gli+automobilisti%3A+succeder%C3%A0+nel+2024
derapateit
/2023/12/30/caro-benzina-la-notizia-tiene-in-ansia-gli-automobilisti-succedera-nel-2024/amp/
News

Caro benzina, la notizia tiene in ansia gli automobilisti: succederà nel 2024

Published by
Francesco Domenighini

Il costo della benzina crea ansia per gli italiani e nel 2024 giungono delle notizie che non lasciano di certo tranquilla la popolazione.

Negli ultimi anni è diventato sempre più chiaro a tutti come i costi legati alla gestione dell’automobile siano diventati un problema evidente a gravoso per le tasche degli italiani. Sono aumentati i prezzi sotto ogni punto di vista, dall’acquisto di un veicolo fino all’assicurazione, passando poi per la benzina.

Attenzione al caro prezzi benzina (Canva – derapate.it)

Questo indubbiamente è l’aspetto che preoccupa maggiormente gli italiani, considerando infatti come tutti debbano scontrarsi con questa realtà in egual misura. Ci saranno coloro che potranno risparmiare sull’acquisto di un veicolo, puntando sull’usato o su una versione meno costosa e altri cercheranno una polizza assicurativa più economica.

Per quanto riguarda la benzina e il proprio costo invece non c’è proprio nulla da fare, tutti quanti infatti dovranno pagare il medesimo prezzo e il 2023 non è di certo stato il migliore degli anni. Si è cercato di abbassare il costo del carburante da agosto, mese in cui il Governo ha obbligato le stazioni di benzina a esporre il prezzo medio regionale.

Una scelta che ha fatto molto discutere, considerando infatti come in caso di mancata esposizione, l’esercente sarebbe stato multato per un valore compreso tra i 200 e i 2000 Euro. In qualche modo il prezzo si è leggermente abbassato, ma in vista del 2024 qualcosa si sta muovendo in una direzione non certo benevola per gli italiani.

Aumenta il prezzo della benzina: rialzo minimo ma percepibile

Quando si ha a che fare con il prezzo della benzina, in molte occasioni anche una differenza minima di pochi centesimi può fare la differenza. Ecco come le proiezioni per la prima settimana del 2024 mostrano come il valore medio in Italia sarà in leggera crescita rispetto a un dicembre 2023 di alti e bassi.

Aumento del prezzo della benzina (Ansa – derapate.it)

Il valore di un’erogazione di carburante nel momento in cui si dovesse sfruttare il “Servito” è ancora molto alto, considerando infatti come la benzina si porterà a un prezzo di 1,914 Euro al litro. Per il gasolio c’è un evidente rialzo, portandosi così a 1,876 Euro al litro, mentre per il metano il prezzo medio sarà di 1,448 Euro al kg e infine c’è il GPL con il suo 0,716 Euro al litro.

Per questi ultimi due carburanti è ben ricordare come ci sia solo il costo legato al servito, mentre con il self service si può risparmiare e non poco su benzina e gasolio. Il valore medio del diesel è di 1,735 Euro al litro, mentre per quanto riguarda la benzina si passa a un più considerevole 1,772 Euro al litro.

Ricordatevi sempre che per poter risparmiare non è il caso di effettuare il pieno del carburante in autostrada, considerando infatti come il servito in queste strade, sia per benzina che per gasolio, supera addirittura i 2 Euro al litro per il “servito”. La benzina ha una media di 2,128 Euro al litro e il gasolio di 2,102 Euro al litro. Piccoli aumenti dunque rispetto agli ultimi mesi del 2023 che avevano visto diverse stazioni abbassare il prezzo al di sotto di 1,7 Euro al litro e con il 2024 che inizia non certo come sperato dagli italiani.

Recent Posts

  • Formula 1

Leclerc condanna la Ferrari: non c’è alcuna speranza, le parole del monegasco sono durissime

Charles Leclerc non crede più nella Ferrari SF-25, ed è consapevole della strabiliante superiorità della…

7 ore ago
  • News

Mercedes smonta un’auto elettrica cinese: emerge una verità che scuote il mercato europeo

Non tutte le auto elettriche sono uguali. I tecnici della Mercedes lo hanno capito da…

1 giorno ago
  • Auto

Il SUV di lusso che parcheggia da solo: tecnologia che rende la vita più facile

Può una mastodontica auto a ruote alte riuscire a parcheggiare da sola? Il video svela…

2 giorni ago
  • Auto

Il progettista di F1 più forte di sempre torna con un progetto mitico: quest’auto è da sogno

Steve Nichols fu il progettista della McLaren MP4/4, che dominò la F1 nel 1998 con…

3 giorni ago
  • News

Le auto con i sedili migliori di sempre: questa qui è super comoda per un viaggio

Il confort all’interno dell’abitacolo è importantissimo per affrontare viaggi lunghi. Scopriamo le vetture con i…

4 giorni ago
  • MotoGP

Bagnaia è già spacciato: arriva un nuovo pilota in Ducati? Spunta una frase che fa rumore

Pecco Bagnaia sta vivendo un 2025 da dimenticare, ed anche la prima gara post-pausa estiva,…

5 giorni ago