Incentivi+auto+eliminati+definitivamente%2C+il+Governo+rovina+milioni+di+famiglie%3A+cosa+succede
derapateit
/2023/12/23/incentivi-auto-eliminati-definitivamente-il-governo-rovina-milioni-di-famiglie-cosa-succede/amp/
News

Incentivi auto eliminati definitivamente, il Governo rovina milioni di famiglie: cosa succede

Published by
Christian Camberini

Gli incentivi auto vengono eliminati in maniera definitiva, non si scappa da questa decisione. Scopriamo i dettagli della vicenda.

Gli incentivi auto non sono assolutamente qualcosa che riguarda soltanto l’Italia. In molti altri Stati li hanno adottati, con la funzione principale di donare sostegno alla tecnologia elettrica e portare più persone possibili verso il segmento delle vetture a zero impatto ambientale.

Auto, che novità (derapate.it – Canva)

In Italia queste agevolazioni non hanno sortito particolare effetto, ma ad ogni modo non parliamo di sicuro dell’unico Stato in cui ci può effettivamente essere attivo qualcosa del genere.

Evidentemente, però, non si stanno rivelando convincenti neanche altrove. Ci riferiamo alla Germania, dove nelle ultime ore sarebbe stata presa una decisione non poco importante per quanto riguarda il futuro dei bonus legati alle automobili elettriche. Veniamo a capo dei dettagli di questa vicenda non proprio banale.

Bonus auto, in Germania hanno deciso: ecco di cosa si tratta

Non è ancora certo, ma ad ogni modo alcuni media tedeschi starebbero riportando che i bonus legati alle automobili elettriche potrebbero essere eliminati nel 2024. Questo sarebbe dovuto alla decisione del Governo tedesco di interrompere un programma di sette anni di incentivi per i nuovi acquirenti di vetture a zero impatto ambientale. Il sussidio in questione potrebbe dunque rappresentare la prima eliminazione dei tagli di bilancio; ricordiamo infatti che la Corte Costituzionale tedesca ha preso la decisione di dare vita a svariati tagli riguardo ai fondi di emergenza rimasti inutilizzati fin dalla Pandemia del Coronavirus.

Incentivi auto, la Germania dice basta (derapate.it – Canva)

Questa news non ha sicuramente evitato alla gestione politica ed economica del Paese critiche dirette e notevoli. A partire dall’ADAC, ma anche l’opposizione del Governo non è rimasta a guardare; entrambe le parti temono un impatto negativo sui produttori automobilistici tedeschi, soprattutto considerando i rivali statunitensi e cinesi sempre più presenti in Germania. Forse, però, non tutto il male viene per nuocere. Gli stessi costruttori tedeschi potrebbero intervenire con fondi propri per coprire l’intera quota statale del finanziamento per tutte quelle persone che soddisfano criteri specifici. Ma quali sono i brand coinvolti?

Parliamo di BMW, Audi, Volkswagen e Mercedes. In ogni caso, parliamo di una novità che rischia di fare scontenti tantissimi papabili compratori. Vedremo come andranno le cose in Germania nei prossimi giorni e mesi. La decisione governativa è davvero importante, di questo c’è poco da discutere. Nel frattempo, in Italia, gli incentivi auto continuano ad avere vita anche nel 2024. Sperando che i numeri dell’auto elettrica aumentino considerevolmente il prossimo anno.

Recent Posts

  • News

Mercedes smonta un’auto elettrica cinese: emerge una verità che scuote il mercato europeo

Non tutte le auto elettriche sono uguali. I tecnici della Mercedes lo hanno capito da…

15 ore ago
  • Auto

Il SUV di lusso che parcheggia da solo: tecnologia che rende la vita più facile

Può una mastodontica auto a ruote alte riuscire a parcheggiare da sola? Il video svela…

2 giorni ago
  • Auto

Il progettista di F1 più forte di sempre torna con un progetto mitico: quest’auto è da sogno

Steve Nichols fu il progettista della McLaren MP4/4, che dominò la F1 nel 1998 con…

3 giorni ago
  • News

Le auto con i sedili migliori di sempre: questa qui è super comoda per un viaggio

Il confort all’interno dell’abitacolo è importantissimo per affrontare viaggi lunghi. Scopriamo le vetture con i…

4 giorni ago
  • MotoGP

Bagnaia è già spacciato: arriva un nuovo pilota in Ducati? Spunta una frase che fa rumore

Pecco Bagnaia sta vivendo un 2025 da dimenticare, ed anche la prima gara post-pausa estiva,…

5 giorni ago
  • Auto

La nuova FIAT inizia a farsi vedere: è il modello più atteso, ora è tutto pronto per il lancio

In casa FIAT si guarda al futuro, e sono iniziati i test di un modello…

5 giorni ago