Grandi novità in casa Volkswagen. La mossa a sorpresa del colosso tedesco punta a sconvolgere il mercato. Arriva il modello da 20mila euro.
Non è certo una sorpresa: il futuro del mondo dei motori sono i modelli a zero emissioni. La sostenibilità ambientale è diventato un requisito dal quale non si può più prescindere. Lo sanno bene le grandi aziende, che negli ultimi anni hanno investito pesantemente soprattutto sull’elettrico.
Riuscire a trasformare la propria produzione però è più complicato di quello che sembra, anche per i colossi. Lo sa bene Volkswagen, che sta avendo una transizione non priva di complicazioni e difficoltà. La causa, principalmente, è il fatto che i modelli elettrici fatichino ancora a fare presa sui potenziali acquirenti, in primis per via dei costi nettamente superiori rispetto a quelli dei modelli tradizionali. A complicare le cose, poi, c’è l’avanzata inarrestabile dell’industria cinese, che facilitata dai costi di produzioni inferiori rispetto ai colossi europei riesce a proporre i propri modelli a prezzi davvero stracciati.
Per riuscire ad aumentare i propri numeri di vendita sull’elettrico e a lanciare un modello che abbia un prezzo in grado di competere con i modelli low cost però Volkswagen ha in serbo una strategia davvero sorprendente.
Volkswagen ha in serbo il lancio di un nuovo gioiellino, da un prezzo davvero accessibile e competitivo. Nelle idee dell’azienda c’è infatti lanciare un’auto totalmente elettrica che possa arrivare a costare circa 20.000 euro, in linea dunque con i modelli più economici sul mercato.
Per arrivare a questo e potere sostenere costi di produzione che consentano un prezzo così basso, però, il marchio tedesco si affida ad un vecchio detto: l’unione, si dice, fa la forza. In un mercato sempre più affollato sopravvivere da soli è diventato sempre più difficile. Per questo il gruppo tedesco starebbe seriamente discutendo un accordo con un altro colosso europeo: la Renault.
La bomba è stata lanciata dal quotidiano tedesco Handelsblatt, e il silenzio sull’argomento delle due aziende sembra lasciare aperta la porta a questo sorprendente scenario. Al momento i dialoghi sarebbero ancora in fase iniziale, ma se le indiscrezioni fossero confermate, e i due colossi dovessero davvero collaborare alla realizzazione di un modello totalmente elettrico low cost, le concorrenti avranno certamente vita dura. In attesa che Volkswagen e Renault continuino i dialoghi e che si abbiano maggiori notizie in merito intanto gli appassionati possono iniziare a sperare.
In occasione del Salone di Tokyo che sta andando in scena in questi giorni, il…
Per limitare la diffusione e la circolazione di vetture diesel, l’Esecutivo ha scelto il pugno…
Con la crisi nascono anche grandi opportunità, ma stavolta saranno in favore del Gigante asiatico.…
Con un patrimonio di centinaia di milioni di euro, Zlatan Ibrahimovic è uno storico cliente…
Il gruppo Stellantis continua a suscitare polemiche nel nostro paese, ed uno degli stabilimenti più…
L'affidabilità e la sicurezza delle auto di oggi continuano a far discutere, ed una nuova…