Dramma+in+Italia+per+gli+automobilisti%2C+c%26%238217%3B%C3%A8+una+nuova+tassa%3A+la+decisione+%C3%A8+arrivata+in+questa+citt%C3%A0
derapateit
/2023/12/08/dramma-in-italia-per-gli-automobilisti-ce-una-nuova-tassa-la-decisione-e-arrivata-in-questa-citta/amp/
News

Dramma in Italia per gli automobilisti, c’è una nuova tassa: la decisione è arrivata in questa città

Published by
Keivan Karimi

Notizia sconvolgente per gli automobilisti di questa città italiana, costretti a pagare a breve un’altra pesante tasse per circolare.

L’obiettivo per avere un futuro più roseo e salubre nel pianeta è quello di limitare al massimo le emissioni di gas nocivi. Una delle rivoluzioni da attuare riguarda dunque l’utilizzo di mezzi privati e pubblici che siano troppo inquinanti. Perciò l’Unione Europea sta spingendo per una transizione ecologica sulle auto e moto.

Cambia tutto per gli automobilisti (derapate.it)

Anche i comuni italiani stanno cominciando a prendere provvedimenti, cercando di limitare le condizioni di inquinamento atmosferico e lo smog dovuto ai tanti mezzi stradali. Già in diverse città e regioni del nord sono state emesse normative sulla circolazione limitata per i mezzi più inquinanti.

In tal senso si legge anche la novità lanciata dal Comune di Roma. Nella capitale sta per arrivare una nuova tassa che certamente non farà felici i circa 3 milioni di abitanti e tutti coloro che circolano per la città eterna durante il giorno, per motivi di lavoro e non solo. Ovvero un pagamento extra per poter guidare il proprio mezzo privato in alcune zone centrali.

Roma, per il Giubileo è in arrivo la congestion charge

Il sindaco Gualtieri e la sua giunta, in accordo con il Governo, stanno per lanciare la cosiddetta “congestion charge“. Si tratta della tassa da pagare per circolare nelle aree centrali e più congestionate della città, all’interno delle ZTL (zona a traffico limitato). Il piano è quello di aumentare tali zone e di proporre un pagamento per coloro che vogliono circolare con la propria auto in queste strade.

ZTL e nuova tassa per chi circola a Roma (Ansa) – Derapate.it

Un progetto in vista del Giubileo 2025, visto che i lavori e l’installazione dei nuovi varchi elettronici inizieranno l’anno prossimo. La ZTL VAM, ovvero per i veicoli a motore, si estenderà oltre che al centro storico (dove i varchi sono già presenti in alcune ore del giorno) anche a quartieri come Prati, Trastevere, Testaccio e Aurelio. L’area interessata coprirà 23 chilometri quadrati e circa 30.000 residenti.

Non è ancora chiaro e definito quanto costerà la congestion charge per chi intende circolare nel centro, ma si tratta di un modello preso anche dalla città di Milano, che ha istituito da tempo la cosiddetta Area C a pagamento, una zona a traffico limitato che può essere percorsa solo previo abbonamento per circolarvi.

L’intento del comune capitolino è quello di limitare l’inquinamento nelle zone centrali, incentivando l’utilizzo di mezzi ecologici, quali biciclette e monopattini, oppure i più classici mezzi pubblici. Il pagamento della congestion charge sarà facilitato da un software centrale che permetterà tale attivazione e monitorerà tutti i nuovi varchi ZTL VAM che verranno installati nei prossimi mesi.

Recent Posts

  • Formula 1

Leclerc condanna la Ferrari: non c’è alcuna speranza, le parole del monegasco sono durissime

Charles Leclerc non crede più nella Ferrari SF-25, ed è consapevole della strabiliante superiorità della…

3 ore ago
  • News

Mercedes smonta un’auto elettrica cinese: emerge una verità che scuote il mercato europeo

Non tutte le auto elettriche sono uguali. I tecnici della Mercedes lo hanno capito da…

1 giorno ago
  • Auto

Il SUV di lusso che parcheggia da solo: tecnologia che rende la vita più facile

Può una mastodontica auto a ruote alte riuscire a parcheggiare da sola? Il video svela…

2 giorni ago
  • Auto

Il progettista di F1 più forte di sempre torna con un progetto mitico: quest’auto è da sogno

Steve Nichols fu il progettista della McLaren MP4/4, che dominò la F1 nel 1998 con…

3 giorni ago
  • News

Le auto con i sedili migliori di sempre: questa qui è super comoda per un viaggio

Il confort all’interno dell’abitacolo è importantissimo per affrontare viaggi lunghi. Scopriamo le vetture con i…

4 giorni ago
  • MotoGP

Bagnaia è già spacciato: arriva un nuovo pilota in Ducati? Spunta una frase che fa rumore

Pecco Bagnaia sta vivendo un 2025 da dimenticare, ed anche la prima gara post-pausa estiva,…

5 giorni ago