Ecco i trucchi per risparmiare sul cambio delle gomme della propria auto, pagare il meno possibile per questo strumento obbligatorio.
Uno degli oggetti ai quali gli automobilisti italiani ed esteri devono fare maggiormente attenzione e prestare cura sono senza dubbio le gomme auto. I cosiddetti pneumatici devono spesso essere controllati, visto che sono strumenti tendenti ad usurarsi con il tempo e con il lungo utilizzo.
La legge in Italia addirittura chiede che nei mesi più freddi debbano essere montate gomme invernali, con tanto di catene da neve per l’occorrenza. Mentre nella fase primaverile ed estiva dell’anno possano essere rimpiazzate da gomme più leggere e dunque di diverso tipo.
Certo, fare manutenzione o cambiare le gomme auto comporta costi a volte non indifferenti. Soprattutto perché si tratta di quattro oggetti, poi perché il costo delle stesse a volte non è proprio economico. Ma spuntano dei trucchi piuttosto semplici, ma allo stesso tempo intelligenti, per risparmiare su questo tipo di aggeggi.
Niente di speciale o spettacolare, ma vi andiamo a consigliare alcune accortezze che certamente renderanno più lunga e sana la vita dei vostri pneumatici, senza il bisogno di andare a cambiarli troppo spesso.
In primo luogo è bene fare manutenzione delle gomme auto più spesso. Fane controllare la pressione, l’equilibratura e il consumo laterale è sicuramente un toccasana per la stabilità delle stesse. Ovviamente bisogna farlo da un gommista autorizzato o anche dal benzinaio di fiducia.
Il secondo trucco è quello di girare le gomme. Vale a dire cambiare annualmente la loro posizione sugli assi. Questa modifica non pesante farà durare di più gli pneumatici e dunque farà risparmiare sulla loro eventuale sostituzione.
Infine il terzo consiglio riguarda la possibile installazione di gomme “quattro stagioni”, ovvero un rinforzo di pneumatici che vanno bene per tutto l’anno. L’alternativa come detto è cambiare gomme due volte l’anno passando dalle invernali alle estive e viceversa. Non c’è un parametro preciso su quale opzione sia più economica e conveniente, ma vanno valutate le scelte anche con l’aiuto di un esperto.
Se invece è necessario cambiare le quattro gomme, è bene farsi fare più preventivi, valutarli per bene e scegliere il più sicuro, efficiente e soprattutto conveniente. Inoltre si consiglia di valutare anche l’acquisto delle cosiddette gomme rigenerate: un po’ come per i dispositivi elettronici, si tratta di strumenti usati che sono stati ricostruiti da capo per una nuova vita automobilistica.
Marc Márquez, otto volte campione del mondo di motociclismo, affronta le sfide fisiche e mentali…
Bologna si prepara a limitare l'accesso dei veicoli ibridi non residenti al centro storico dal…
L'articolo racconta la storia di Daniele Papi e delle sue Yamaha "Made in Italy", che…
Mazda rallenta sull'elettrico, puntando su ibride e plug-in, con l'obiettivo di lanciare la sua prima…
La Mercedes-AMG W17 promette di rivoluzionare la Formula 1 nel 2026, con un focus su…
L'articolo esplora la crescente popolarità delle auto elettriche, discutendo i vantaggi, le sfide e l'impatto…