Strade+chiuse+e+automobilisti+nel+panico%3A+%C3%A8+appena+successo+in+Italia
derapateit
/2023/12/03/strade-chiuse-e-automobilisti-nel-panico-e-appena-successo-in-italia/amp/
News

Strade chiuse e automobilisti nel panico: è appena successo in Italia

Published by
Francesco Domenighini

Altri problemi per gli automobilisti in Italia che si trovano in una situazione davvero molto complicata e che è successo da poco.

L’attenzione quando si va in auto non è mai sufficiente, infatti non dipende solo dal proprio stile da guida la possibilità di commettere o meno incidenti. In questi ultimi anni sono sempre di più le opere di ristrutturazione che vengono portate avanti in Italia per poter migliorare le strade.

Dramma in Italia per gli automobilisti (Canva – derapate.it)

Per fortuna i dati sugli incidenti stradali sono sempre più limitati, con la percentuale che è crollato dell’8% rispetto al 2022 e soprattutto il tasso di mortalità è sceso del 9%. Numeri che sicuramente fanno ben sperare in futuro e che dimostrano come non manchi la voglia di migliorare quanto più possibile la viabilità nel Belpaese.

Ciò che deve essere tenuto sotto un grande controllo è anche la manutenzione delle strade. Queste infatti rischiano di crollare da un momento all’altro e lo si è visto per esempio con il caso del Ponte Morandi a Genova. Una di quelle tragedie che purtroppo rimarrà una macchia indelebile nella storia d’Italia.

Non è stato però solo il Ponte Morandi a crollare, ma negli ultimi anni sono state diverse le situazioni che hanno comportato a una serie di tragedia e di recente ve n’è stata un’altra. Purtroppo ci si trova nella zona di Roma, con un crollo che ha sconvolto la popolazione che è avvenuto nella notte tra il 30 novembre e l’1 dicembre.

Crolla la Collina di Monteverde: distrutte le auto

Un muretto che si trovava in Via Ponziano, al di sotto della Collina di Monteverde, ha squarciato la notte romana con un tonfo da far venire la pelle d’oca. Infatti sono stati moltissimi i danni derivati da questo crollo, con un muro che ha portato a distruggere un numero incredibile di automobili, con le immagini che hanno mostrato una Renault Twingo e una Opel Astra.

Crolla muro Collina di Monteverde (Ansa – derapate.it)

Oltre a queste due auto è stato ritrovato in pessime condizioni anche un furgone che ormai sarà completamente da ristrutturare e da cambiare, con i proprietari di questi mezzi che hanno vissuto una notte davvero da dimenticare. Non appena si è sentito il tonfo sulla strada sono immediatamente accorse le Forze dell’Ordine, dalla Polizia ai pompieri.

La cosa più importante in questi momenti è però constatare il fatto che nessuno ha subito dei danni fisici, ma sono solo gli oggetti e le automobili che avranno bisogno di un importante restyling. L’assicurazione in questo caso paga i danni, almeno se i proprietari hanno deciso di pagare anche questa copertura, ma di sicuro non si può ripagare una vita umana.

Dunque nella disgrazia, il fatto che nessuno sia stato coinvolto nell’incidente, dato che è avvenuto in piena notte, è l’unica bella notizia dell’ennesimo crollo al quale si deve assistere in Italia. Esclusi i problemi per queste auto, l’evento avrà modo di ristrutturare una zona della città che aveva bisogno di rimettersi a lucido e anche le vetture potranno essere sostituite con modelli nuovi.

Recent Posts

  • Formula 1

Mercedes-AMG W17: rivoluzione tecnica e nuova coppia di piloti per la monoposto F1 del 2026

La Mercedes-AMG W17 promette di rivoluzionare la Formula 1 nel 2026, con un focus su…

13 ore ago
  • Auto

Auto elettriche in Europa: il 2025 segna la soglia del mainstream (i numeri parlano chiaro)

L'articolo esplora la crescente popolarità delle auto elettriche, discutendo i vantaggi, le sfide e l'impatto…

6 giorni ago
  • News

Riforma pedaggi autostradali: il nuovo sistema Pay Per Use e i vantaggi per gli itenti

Il nuovo sistema tariffario per le concessioni autostradali approvato dall'Autorità dei Trasporti introduce il principio…

7 giorni ago
  • Moto

Motor Bike Expo 2026 a Verona: tre giorni di adrenalina tra SuperEnduro, Freestyle e il Tributo a Luca Salvadori

Il Motor Bike Expo 2026 a Verona offre un'esperienza coinvolgente per gli appassionati di moto,…

7 giorni ago
  • Auto

Mazda posticipa il lancio della sua prima auto elettrica al 2029: le ragioni dello slittamento

Mazda rallenta sull'elettrico, puntando su ibride e plug-in, con l'obiettivo di lanciare la sua prima…

2 settimane ago
  • MotoGP

Dakar 2026: Brabec e Benavides in sfida Accesa, Al Attiyah mantiene il controllo tra drammi e vittorie

In una tappa veloce e rischiosa, Ricky Brabec ha dominato con una strategia matura, mentre…

2 settimane ago