Chi lo ha detto che la Cina non può dominare tra le moto? Occhio a questa due ruota nata al di là della Grande Muraglia, pronta a far tremare Yamaha, BMW e Honda. Ha tutto e costa pochissimo: i dettagli
Sono tempi decisamente diversi per il settore delle due ruote. La grande ventata di novità e di concorrenza che arriva dalla Cina è un continuo confrontarsi con le case produttrici più prestigiose e blasonate, le quali hanno visto il loro dominio intaccarsi nei report annuali di vendita. Basti pensare a quanto è accaduto in Italia, dove a capeggiare nelle top 10 al fianco di BMW, Yamaha e Honda ci sono anche le italo-cinesi Benelli e Moto Morini e la cinese Voge.
Per questo, bisogna guardare con grande interesse a quanto bolle nella pentola di un altro contender al di là della Grande Muraglia. Chi? Kove, che si è affacciato nel mondo delle adventurer e delle enduro già con l’apprezzatissima 450X Rally, vista e temuta durante l’ultima Parigi-Dakar. Ora il marchio cinese è pronto a sbarcare nel mercato europeo ed italiano con la sorellona 800X, nata e concepita per sfidare le enduro di fascia media come Yamaha Teneré, Honda Transalp e BMW F800GS.
Tanta sostanza e tanta elettronica. Il prototipo apprezzato ad EICMA 2022 arriva finalmente nei concessionari e lo fa con un vestito di tutto punto. Serbatoio da 19 litri, telaio a diamante in acciaio, forcellone in alluminio e sospensione Yu-An. Il motore è un bicilindrico parallelo da 799cc, raffreddato a liquido e capace di sviluppare 96,5 CV di potenza. Nella sua dotazione di serie e nella sua versione base (Adventure) ha tutto quello che serve: controllo di trazione, ABS escludibile, barre protettive, connettività BT e tanto altro ancora.
Il prezzo di partenza è di soli 9.240 euro, una cifra encomiabile se si tiene conto della ricchissima dotazione di serie. Il costo di Kove 800X sale nell’allestimento Adventure Pro e raggiunge i 10.040 euro, che comprende optional come il quickshifter e le sospensioni KYB completamente regolabili, sia all’anteriore che al posteriore. Infine, la maxi enduro cinese raggiunge i 13.240 euro nella sua versione Rally. Una versione estremamente votata al fuoristrada e che trasforma l’adventurer di Kove in un vero e proprio mostro mangia-terreno.
Il gruppo Stellantis, nel corso degli ultimi anni, ha abbattuto la produzione di auto in…
In casa FIAT si lavora duramente per portare al debutto una nuova generazione di veicoli,…
La mobilità su due ruote non è mai stata così vicina alle tre. Scopriamo l’ultimo…
La crisi di Maserati è molto più profonda di quanto venga percepita in Italia. L’iniziativa…
La Ferrari F80 ha bisogno di un gruppo di pneumatici specifico per performare al massimo.…
La Tesla sta vivendo il periodo più delicato della sua storia, e per il mercato…