La+Polizia+pu%C3%B2+chiederti+il+bollo+auto+quando+ti+ferma+al+posto+di+blocco%3F+La+risposta+non+%C3%A8+scontata
derapateit
/2023/12/01/la-polizia-puo-chiederti-il-bollo-auto-quando-ti-ferma-al-posto-di-blocco-la-risposta-non-e-scontata/amp/
Auto

La Polizia può chiederti il bollo auto quando ti ferma al posto di blocco? La risposta non è scontata

Published by
Manfredi Falcetta

Ci sono diverse cose che la polizia potrebbe chiederti ad un posto di blocco. Dobbiamo però scoprire con chiarezza se l’esibizione di questo documento rientra tra tali richieste. 

Essere fermati ad un posto di blocco, per un automobilista onesto e che non ha nulla da nascondere, non dovrebbe essere un’esperienza particolarmente fastidiosa o traumatica. I poliziotti stanno solo facendo il loro lavoro e una volta accertato che la vostra auto è in regola, vi lasceranno andare senza problemi, al massimo rischiate di perdere qualche minuto di tempo prezioso per tornare a casa o recarvi alla vostra meta.

Al posto di blocco, devi farlo sempre! (Ansa) – Derapate.it

Tanto per cominciare, partiamo ricordando una cosa a tutti gli automobilisti all’ascolto: non c’è modo in cui, una volta fermati e fatti segno del classico segnale con la paletta bianca e rossa, possiate eludere il controllo: sfuggire ad un posto di blocco infatti anche se non usate la forza per farlo e “schivate” l’auto degli agenti è considerato un vero reato, con tutte le conseguenze del caso. Meglio fermarsi subito ed ascoltare rapidamente le richieste degli agenti.

Arrivati a fermarvi, gli agenti vi chiederanno sicuramente qualche informazione sulla vostra auto e i motivi del vostro spostamento, specie se stanno facendo dei controlli di routine. Ed ecco il momento più temuto ossia quello in cui dovrete esibire la vostra documentazione. Gli agenti possono chiedervi la patente ed i documenti dell’auto ma una domanda vi assilla: il Bollo Auto? Ecco la verità riguardo il certificato di pagamento.

Devi esibirlo si o no?

Il certificato di avvenuto pagamento del Bollo Auto è un documento importante, certifica infatti che la vostra automobile è in regola con tutte le tasse del caso. La domanda però non è se sia prevista una sanzione o meno per il mancato pagamento – la risposta è si e ne abbiamo parlato in altre occasioni – ma come la polizia potrebbe scoprire del vostro mancato pagamento. Ad esempio, potrebbe semplicemente chiedervelo al posto di blocco.

La polizia ti chiede il Bollo Auto? Puoi agire così! (Ansa) – Derapate.it

La legge è molto chiara in merito: verificare il pagamento del Bollo Auto è qualcosa che spetta alla Regione e non alle forze dell’ordine quindi, sia che veniate fermati dalla Polizia Locale o dalla Guardia di Finanza, gli agenti difficilmente si interesseranno all’esibizione di questo documento. E anche se lo facessero, non siete tenuti per legge ad informare gli agenti sull’avvenuto pagamento dello stesso.

Sembra paradossale ma è così: saranno indagini mirate sulla vostra vettura portate avanti dall’Agenzia delle Entrate a vigilare sull’avvenuto pagamento del Bollo Auto con strumenti ben più sofisticati di un normale controllo al posto di blocco. Attenzione però perché gli agenti potrebbero invece chiedervi i documenti e, nel caso esista una reale prova della presenza di oggetti illeciti nel vostro veicolo, di controllare l’auto.

Recent Posts

  • News

Mercedes smonta un’auto elettrica cinese: emerge una verità che scuote il mercato europeo

Non tutte le auto elettriche sono uguali. I tecnici della Mercedes lo hanno capito da…

57 minuti ago
  • Auto

Il SUV di lusso che parcheggia da solo: tecnologia che rende la vita più facile

Può una mastodontica auto a ruote alte riuscire a parcheggiare da sola? Il video svela…

1 giorno ago
  • Auto

Il progettista di F1 più forte di sempre torna con un progetto mitico: quest’auto è da sogno

Steve Nichols fu il progettista della McLaren MP4/4, che dominò la F1 nel 1998 con…

2 giorni ago
  • News

Le auto con i sedili migliori di sempre: questa qui è super comoda per un viaggio

Il confort all’interno dell’abitacolo è importantissimo per affrontare viaggi lunghi. Scopriamo le vetture con i…

3 giorni ago
  • MotoGP

Bagnaia è già spacciato: arriva un nuovo pilota in Ducati? Spunta una frase che fa rumore

Pecco Bagnaia sta vivendo un 2025 da dimenticare, ed anche la prima gara post-pausa estiva,…

4 giorni ago
  • Auto

La nuova FIAT inizia a farsi vedere: è il modello più atteso, ora è tutto pronto per il lancio

In casa FIAT si guarda al futuro, e sono iniziati i test di un modello…

5 giorni ago