Allarme+Volkswagen%2C+maxi+stangata+per+gli+appassionati%3A+adesso+%C3%A8+ufficiale
derapateit
/2023/12/01/allarme-volkswagen-maxi-stangata-per-gli-appassionati-adesso-e-ufficiale/amp/

Allarme Volkswagen, maxi stangata per gli appassionati: adesso è ufficiale

Published by
Alessandro Montano

Allarme in casa Volkswagen, cosa sta succedendo? Maxi stangata per gli appassionati, adesso è ufficiale. Questa non ci voleva: tutti i dettagli, occhio all’ammissione della casa produttrice

Un marchio che non ha bisogno di presentazioni, per longevità e per storia. Volkswagen è qualcosa in più di un semplice produttore, ma è una pagina corposa del libro dell’Automotive europeo e mondiale. La gloriosa casa di Wolfsburg è una delle principali voci del mercato automobilistico, ma occhio a quello che potrebbe accadere negli scenari futuri. In che senso? Basta ascoltare le parole di Thomas Schafer, CEO di Volkswagen: parole tutt’altro che confortanti per gli appassionati del marchio con la ‘W’.

Volkswagen – Derapate.it

“Non siamo più competitivi come brand e come realtà, la situazione è critica e serve subito rispondere ai costi sempre più elevati”. Così, senza troppi giri di parole, il numero uno di Volkswagen ha spiegato la crisi che ha colpito la casa produttrice a microfoni di ‘automobile-magazine’. “Molte delle nostre strutture, dei nostri processi e della nostra filiera ha dei costi molto alti – continua un preoccupato Schafer – Ci sono tante questioni critiche da affrontare, su tutte quella del personale”. Non è tutto, Volkswagen vive un grosso periodo di magra, ma cosa succederà nel prossimo periodo?

Futuro Volkswagen, gli scenari dopo le pesanti dichiarazioni del CEO Schafer

Una domanda alla quale sperano di avere presto risposta i dipendenti di Volkswagen in tutto il mondo. Dopotutto, i segnali di crisi erano arrivati dopo il primo monito lanciato da Schafer. Un monito che riguardava il settore dell’elettrico, dove la casa di Wolfsburg è stata tra le prime in assoluto ad investire e a produrre. E per quanto il trend sia in timida crescita, i numeri sono ben lontani dagli orizzonti (e dai guadagni) previsti da Volkswagen negli ultimi anni.

Crisi produttiva per VW, c’è l’allarme (ANSA) derapate.it

Secondo ‘Reuters’, adesso, il brand capeggiato da Schafer si trova dinanzi a delle scelte quasi obbligate: tagli al personale e licenziamenti sono ipotesi al vaglio della dirigenza di Wolfsburg. L’obiettivo è ridurre il mastodontico tetto di 10 miliardi di euro di costi.

Un qualcosa di pressante sulle spalle di VW, che spera di tracciare con chiarezza il da farsi entro la fine del 2023. In ballo non c’è solo la credibilità e la reputazione di un marchio storico come Volkswagen, ma c’è il futuro di tante famiglie legate lavorativamente a questo. Il pensionamento anticipato dei dipendenti più anziani potrebbe essere la prima mossa di Schafer & Co., ma si attendono notizie ufficiali nei prossimi periodi.

Recent Posts

  • Auto

Riprende vita l’Audi più iconica di sempre: ora però sembra una Mustang, tanti muscoli e un motore poderoso (VIDEO)

Con un tocco rock dei designer geniali hanno trasformato la leggendaria Audi Quattro in un…

5 ore ago
  • Auto

La Kia svela il nuovo crossover: rivoluzione totale, si punta sui motori termici

La Kia ha lanciato la nuova generazione della Kia Stonic, un crossover che punta in…

1 giorno ago
  • Auto

Auto, perché se si rompe il vetro non si formano schegge? C’è un motivo ben preciso

Oggi andremo ad analizzare una curiosa situazione, che purtroppo può verificarsi quando si rompe il…

2 giorni ago
  • Auto

Questa Ferrari è un sacrilegio? Il colore fa discutere, mai visto nulla di simile

La Ferrari è sempre stata legata al colore rosso, o al massimo al Giallo Modena,…

3 giorni ago
  • Auto

Questa è forse la Jaguar più particolare che vedrete oggi: era di una ver principessa

La Jaguar Mk IX del 1960 della Principessa Kate verrà messa all’asta il 10 settembre…

4 giorni ago
  • News

Arriva il film sulla Ferrari e Luca Cordero di Montezemolo: tutto ciò che sappiamo sulla nuova pellicola

Luca Cordero di Montezemolo ha scritto la storia della Ferrari in oltre 20 anni di…

5 giorni ago