Da parte della Ferrari è arrivata una scelta clamorosa, che cambia tutto in chiave futura. Ecco cosa è stato appena deciso.
La stagione motorsportiva 2023 si è conclusa in questi giorni, con la Ferrari che ha chiuso al terzo posto il mondiale di F1, venendo beffata per un nulla dalla Mercedes nel mondiale costruttori. Si è trattato di un anno molto difficile per il Cavallino, che ha vinto una sola gara con Carlos Sainz a Singapore, pur conquistando un numero molto importante di pole position soprattutto da Monza in poi, ma che non si sono tramutate quasi mai in vittorie.
Tuttavia, la Ferrari si è presa la grande gioia di vincere la 24 ore di Le Mans, risultato che è arrivato lo scorso giugno con la 499P di Antonio Giovinazzi, James Calado ed Alessandro Pier Guidi, con la #51 che è già entrata nella leggenda. A questo punto, andiamo a vedere il clamoroso annuncio che è arrivato poche ore fa e che riguarda il Cavallino.
Nelle ultime ore, è stata presentata la Entry List ufficiale del FIA WEC per il 2024, con la Ferrari che è andata a schierare ben 3 esemplari della 499P. Ciò significa che la FIA ha accettato la richiesta del Cavallino e di AF Corse di portare in pista ben tre Hypercar, il che sarà un grande vantaggio rispetto alla concorrenza, che correrà con due sole vetture.
Per il momento, sono stati annunciati solamente tre piloti, ognuno per ogni macchina. Sulla #50 ci sarà di sicuro Antonio Fuoco, sulla #51 Alessandro Pier Guidi e sulla #83 la grande novità, ovvero quella che è rappresentata da Robert Kubica. Il pilota polacco è la prima certezza per quello che riguarda la terza Rossa, per la quale si parla anche di altri nuovi arrivi.
Infatti, Yifei Ye ha provato la vettura in alcuni test, e stiamo parlando del pilota cinese che ha fatto vedere delle cose molto interessanti al volante della Porsche #38 del team Jota, che ha chiuso l’anno con un bel quarto posto alla 8 ore del Bahrain. Inoltre, si parla anche di Robert Shwartzman, che ha disputato in queste ore i test della F1 ad Abu Dhabi, ma che è ormai presenza fissa in questi programmi della Ferrari dopo aver abbandonato il sogno del Circus. Dunque, al momento abbiamo il nome di soli 3 piloti annunciati ufficialmente, ma non vediamo motivi per i quali la squadra dello scorso anno non dovrebbe essere confermata.
Inoltre, Nicklas Nielsen ha rinnovato il proprio contratto qualche settimana fa, per cui ci sono pochi dubbi sul fatto che lui sarà a bordo della 499P #50 il prossimo anno. Antonio Giovinazzi e James Calado, che hanno vinto la 24 ore di Le Mans, dovrebbero avere il loro posto assicurato, così come anche Miguel Molina che è stato uno dei più rapidi. Il Cavallino vuole giocare la parte del leone il prossimo anno, e siamo tutti in attesa di scoprire quelli che saranno i passi in avanti fatti dalla vettura, che può migliorare in varie aree.
Da parte del marchio Kia è in atto una clamorosa rivoluzione, legata alla nuova auto…
Nel settore automotive si parla con insistenza di quella che potrebbe essere la fine dei…
La FIAT ha ottenuto un successo clamoroso con una utilitaria che sarebbe dovuta essere prodotta…
Iveco è il brand più noto in assoluto in termini di mezzi pesanti, ed ora…
La Ferrari è da sempre il sogno di ogni automobilistica, ma a volte le cose…
Il gruppo Stellantis continua a far fischiare le orecchie ai lavoratori, ed ha annunciato un…