La+nuova+fonte+di+Energia+verde+trasformer%C3%A0+l%26%238217%3BEuropa%3A+giacimento+enorme%2C+cambia+la+storia
derapateit
/2023/11/29/la-nuova-fonte-di-energia-verde-trasformera-leuropa-giacimento-enorme-cambia-la-storia/amp/

La nuova fonte di Energia verde trasformerà l’Europa: giacimento enorme, cambia la storia

Published by
Giorgio D'Andrea

Svolta per la sostenibilità del pianeta. Scoperto un enorme giacimento che potrà cambiare lo sfruttamento energetico in Europa

Il tema relativo alla sostenibilità delle automobili è sempre più al centro dell’attenzione sia dei cittadini che dei governi. Lo sviluppo delle auto elettriche ha raggiunto livelli altissimi e i progetti dei principali Paesi del Mondo prevedono di raggiungere una mobilità in gran parte a impatto zero entro il 2030.

Davvero incredibile quello che è stato scoperto in Francia (Ansa) – Derapate.it

Attenzione, però, perchè l’elettrico non è l’unica soluzione disponibile sul mercato. Da un po’ di tempo si sta valutando l’ipotesi di utilizzare idrogeno bianco, detto anche naturale o geologico, come fonte di energia pulita per alimentare le Auto. La principale caratteristica dell’idrogeno è la capacità di emettere solo vapore acqueo quando viene bruciato, il che lo rende particolarmente interessante anche per i settori ad alto consumo come l’aviazione o la navigazione.

C’è stata, tuttavia, una scoperta che potrebbe cambiare le sorti sul suo utilizzo per i prossimi anni. In Francia è stato trovato un enorme giacimento di idrogeno bianco. La differenza principale con l’idrogeno grigio è la sua produzione. Mentre quello bianco si trova naturalmente, quello grigio viene prodotto dai combustibili fossili producendo anche anidride carbonica. L’idrogeno verde, invece, viene prodotto da energie rinnovabili,con costi elevatissimi.

Che scoperta in Francia: i dettagli

Nella regione nordorientale della Francia, la Lorena, è stato trovato un giacimento di circa 46 tonnellate di idrogeno bianco. Una svolta per il futuro energetico del pianeta, avvenuta in modo fortuito.

I geologi, infatti, erano alla ricerca di metano quando hanno scoperto a Folschviller che il sottosuolo è ricco di idrogeno bianco. L’ipotesi è che a 3000 metri sottoterra l’idrogeno sia puro al 90%. Attenzione perché questa scoperta potrebbe regalare alla Francia più della metà dell’attuale produzione mondiale di idrogeno grigio.

Svolta nella produzione di idrogeno, scoperto un enorme giacimento in Francia (Ansa) – Derapate.it

I due direttori della ricerca presso il CNRS, Jacques Pironon e Philippe De Donato, hanno preso parte allo scavo. “È normale trovare piccole quantità vicino alla superficie di un pozzo, non è stata una vera sorpresa. Ma più andavamo i profondità più aumentava la concentrazione“, ha dichiarato Pironon.

Una scoperta clamorosa che conferma la potenza energetica francese con riserve di questo materiale presenti sulle Alpi e sui Pirenei. Attenzione perchè questo evento potrebbe rappresentare un crocevia per il futuro sostenibile dell’intero pianeta. Al momento l’idrogeno non è ancora stato del tutto sfruttato come fonte di energia, e questo potrebbe essere l’input giusto per iniziare un percorso importante.

Recent Posts

  • Auto

Auto elettriche in Europa: il 2025 segna la soglia del mainstream (i numeri parlano chiaro)

L'articolo esplora la crescente popolarità delle auto elettriche, discutendo i vantaggi, le sfide e l'impatto…

6 giorni ago
  • News

Riforma pedaggi autostradali: il nuovo sistema Pay Per Use e i vantaggi per gli itenti

Il nuovo sistema tariffario per le concessioni autostradali approvato dall'Autorità dei Trasporti introduce il principio…

6 giorni ago
  • Moto

Motor Bike Expo 2026 a Verona: tre giorni di adrenalina tra SuperEnduro, Freestyle e il Tributo a Luca Salvadori

Il Motor Bike Expo 2026 a Verona offre un'esperienza coinvolgente per gli appassionati di moto,…

6 giorni ago
  • Auto

Mazda posticipa il lancio della sua prima auto elettrica al 2029: le ragioni dello slittamento

Mazda rallenta sull'elettrico, puntando su ibride e plug-in, con l'obiettivo di lanciare la sua prima…

2 settimane ago
  • MotoGP

Dakar 2026: Brabec e Benavides in sfida Accesa, Al Attiyah mantiene il controllo tra drammi e vittorie

In una tappa veloce e rischiosa, Ricky Brabec ha dominato con una strategia matura, mentre…

2 settimane ago
  • News

Bologna, divieto di accesso alla ZTL per i veicoli ibridi dei non residenti

Bologna si prepara a limitare l'accesso dei veicoli ibridi non residenti al centro storico dal…

2 settimane ago