Lo+Stato+che+ha+gi%C3%A0+dato+l%26%238217%3Baddio+alle+auto+termiche%3A+notizia+epocale+in+Europa
derapateit
/2023/11/21/lo-stato-che-ha-gia-dato-laddio-alle-auto-termiche-notizia-epocale-in-europa/amp/
News

Lo Stato che ha già dato l’addio alle auto termiche: notizia epocale in Europa

Published by
Christian Camberini

La rivoluzione elettrica deve ancora attendere qualche anno, anche se uno Stato in particolare ha già preso una decisione drastica.

La rivoluzione elettrica verrà avviata nel 2035. Un momento in cui non verranno più prodotte le automobili alimentate a diesel e a benzina, e verrà così dato definitivamente spazio ai modelli a zero impatto ambientale. Il 2035, però, è ancora relativamente lontano. Meno di 12 anni ci separano dal momento tanto atteso.

In questo Stato queste auto non ci saranno più (derapate.it – Canva)

Ciò significa che le aziende hanno molto tempo per sviluppare soluzioni commercialmente accettabili e sostenibili dal punto di vista ambientale.

Alcune si sono già premurate di aggiungere molte automobili elettriche all’interno della propria gamma, altre invece sono un po’ più indietro nel programma generale per un motivo o per un altro. Chi invece guarda avanti è uno Stato in particolare che velocizza i ritmi dell’elettrificazione. La notizia è davvero incredibile.

Elettrico, che novità: accadrà davvero

Altro che 2035, la Città del Vaticano punta sull’elettrico ancora prima. Lo farà grazie ad un accordo con la Volkswagen. I veicoli del marchio tedesco sostituiranno tutte le automobili attuali dello Stato conosciuto da tutto il mondo per la Chiesa Cattolica. Le prime consegne avverranno molto presto, mentre l’elettrificazione totale dovrà esserci entro il 2030. Quindi parliamo di 5 anni in meno rispetto ai tempi scelti dall’Unione Europea e da molti Paesi degli USA. Il programma, chiamato Conversione ecologica 2030, punta ad azzerare la CO2 nello Stato in questione.

Città del Vaticano cambia faccia: elettrico dal 2030 (derapate.it – Wikipedia)

Il programma avrà inizio a partire dal 2024. Ci penserà Volkswagen Financial Services a fornire queste vetture. L’accordo è chiaramente pluriennale e diventerà effettivo a partire dal prossimo anno. Nei primi mesi del nuovi anno verranno consegnate le prime Volskwagen ID. A disposizione la ID.3, ID.4 e ID.5, e in futuro potrebbe arrivare anche la ID.7. Sono già state consegnate due ID.3 Pro Performance. I dettagli legati a questo importantissimo progetto non sono noti in maniera accurata, anche se verranno forniti successivamente.

I membri dello Stato pontificio, di sicuro, a partire dal 2024 inizieranno a muoversi con vetture al 100% elettriche. Di automobili ne verranno consegnate circa 40 a inizio 2024. Non mancheranno, poi, mezzi commerciali che andranno ad accompagnare tutte le varie attività quotidiane del Paese in questione. Di certo c’è che il Vaticano dirà addio prima di tutti quanti a benzina e diesel, e senza passare da soluzioni ibride. Chiaramente ciò verrà reso possibilità dal fatto che parliamo di uno Stato piccolo, il che permetterà ‘soli’ 6 anni di lavoro alla Volkswagen rispetto agli oltre 10 legati all’elettrificazione totale dell’Europa. Ma è comunque una buona notizia e un passo in avanti verso l’abbattimento delle emissioni nocive dei veicoli a motore.

Recent Posts

  • Auto

Questa è l’auto elettrica che batte la Tesla Model 3: costa molto meno ed ha un’autonomia infinita

La battaglia tra le auto elettriche prosegue, ed ora arriva sul mercato una nuova rivale…

5 ore ago
  • Moto

Mezzo italiano e mezzo cinese, questo è lo scooter che può distruggere i rivali: è un vero affare

Sul mercato degli scooter irrompe una novità che fa già paura. Scopriamo il modello che…

7 ore ago
  • Auto

Elon Musk trema, arriva il Cybertruck fatto in Cina: sembra un’evoluzione di quello originale

I costruttori cinesi stanno prendendo il meglio del design dei top brand. L’unione tra un…

8 ore ago
  • News

Arriva sul mercato la Rolls-Royce più strana di sempre: ha alcuni dettagli che la rendono unica al mondo

Le Rolls-Royce sono auto di lusso che vanno godute e non guidate. Questo modello richiederà…

10 ore ago
  • News

Auto elettriche, svolta epocale: nasce il motore 4 volte più potente e ha la metà del peso

Uno dei problemi delle auto elettriche è il peso eccessivo delle batterie. YASA è un…

13 ore ago
  • Auto

Le Ferrari nascoste che non ha fatto la Ferrari: alcuni modelli hanno fatto la storia in Italia

Oggi vi parleremo di cinque auto che hanno forti legami con la Ferrari, ma che…

16 ore ago