Mercedes%2C+arriva+il+nuovo+volante%3A+sembra+di+una+Formula+1%2C+dove+sar%C3%A0+compatibile
derapateit
/2023/09/27/mercedes-arriva-il-nuovo-volante-sembra-di-una-formula-1-dove-sara-compatibile/amp/
News

Mercedes, arriva il nuovo volante: sembra di una Formula 1, dove sarà compatibile

Published by
Giovanni Messi

La Mercedes ha svelato un volante che è un’opera d’arte. I fan ne sono già estasiati. Ecco come è stato fatto.

Il marchio Mercedes è un’icona delle quattro ruote, che da sempre ha investito nel motorsport. Negli ultimi anni, la casa di Stoccarda ha fatto la storia della F1, con il team capitanato da Toto Wolff capace di fare incetta di titoli Mondiali con Lewis Hamilton, con quest’ultimo che ha eguagliato Michael Schumacher a quota 7 trionfi iridati.

Mercedes Volante da paura – Derapate.it

Ora la Mercedes sta vivendo una fase negativa in Formula 1, mentre sul fronte del prodotto auto si sta spostando l’attenzione sull’elettrico. Inoltre, anche il mondo dei simulatori di guida professionali sta prendendo piede in questi anni, e la casa della Stella a tre punte non vuole farsi trovare impreparata anche in questo comparto.

A L’azienda italiana Cube Controls ha realizzato uno splendido volante da gaming griffato Mercedes, che sta facendo impazzire tutti i sim racers. Il nome del gioiello è Cube Controls x Mercedes-AMG-GT EDition Sim Wheel, ed è stato ovviamente progettato e costruito a stretto contatto con il colosso di Stoccarda.

Mercedes, ecco lo splendido volante da gaming

Dando un’occhiata alle sue forme in questa immagine, potrete subito rendervi conto di una particolarità. Il volante è infatti utilizzabile sia per i giochi virtuali che per le auto reali, ed è identico a quelle delle AMG-GT3 che gareggiano nei vari campionati sportivi. Da tanti anni vengono realizzati dei volanti che sono sempre più simili a quelli reali, ma ora si è deciso di fare un passo in avanti.

Impressionante la presenza dei tanti tasti sul volante, che ha un’intelaiatura da auto da corsa vera e propria. Cube Controls ha impiegato due anni di lavoro per costruire questo gioiello, e si è lavorato soprattutto sull’ergonomia e sulla riduzione del peso, affidandosi all’impegno di piloti reali, come Daniel Juncadella, spagnolo che da anni fa parte del programma GT della casa tedesca.

Questo volante andrà sold out in pochissimo tempo – Derapate.it

Il volante ha un peso molto ridotto ed ha un diametro generoso, soprattutto considerando quelli che sono gli standard dei sim racers. Il materiale più utilizzato, anche in virtù della ricerca di risparmio del peso, è la fibra di carbonio, così come materiali soft-touch. L’obiettivo è quello di renderlo il più confortevole possibile il lavoro di chi lo utilizza nelle gare di durata, dal momento che ormai vengono organizzate, sempre più spesso, tappe di 12 e 24 ore.

Ovviamente, il logo della Stella a tre punte è in bella vista, e nella sua edizione Track Series sarà disponibile in soli 55 esemplari. Il prezzo della versione da gaming è di 705 euro e potrà essere acquistato a partire dal prossimo 29 di settembre, ovvero tra pochissime ore. C’è da dire che, viste le sue caratteristiche, si tratta di un prezzo davvero ottimo.

Per l’Italia è un grande orgoglio, visto che parliamo di un’azienda sarda che è riuscita a collaborare con un mito come la Mercedes, che ha ora deciso di investire molto nel virtuale. Siamo sicuri che davanti ai negozi ci sarà la fila per acquistarlo, ed anche noi non vediamo l’ora di testarlo.

Recent Posts

  • Auto

Le Ferrari nascoste che non ha fatto la Ferrari: alcuni modelli hanno fatto la storia in Italia

Oggi vi parleremo di cinque auto che hanno forti legami con la Ferrari, ma che…

2 ore ago
  • Auto

Grave problema per queste Ford: ai clienti viene vietato di guidarle, scatta il richiamo

La Ford è nuovamente costretta ad un richiamo di alcuni veicoli, causato da gravi problemi…

4 ore ago
  • News

Usando il Telepass si rischiano multe? Ecco cosa devi sapere: non fare questo errore

L'utilizzo del Telepass è ormai una pratica comune per chi si sposta di frequente, ma…

8 ore ago
  • Auto

Arriva un mastodontico fuoristrada elettrico: il gigante che debutta in Cina fa paura all’Europa

In occasione del Salone di Shanghai è stato svelato al mondo un nuovo concept di…

15 ore ago
  • News

Perché in Europa si guida a destra? C’è di mezzo Napoleone, la storia è incredibile

Tranne che per i paesi anglosassoni, in Europa si guida dal lato destro della strada,…

17 ore ago
  • News

ICar, la mini Jeep cinese a meno di 20.000 euro: è capace di affrontare ogni tipo di terreno

Il nome vi farà pensare al marchio della Mela, ma si tratta di un nome…

18 ore ago