Allarme+semafori%2C+la+data+da+cerchiare+in+rosso%3A+rischiate+grosso
derapateit
/2023/09/14/allarme-semafori-la-data-da-cerchiare-in-rosso-rischiate-grosso/amp/
News

Allarme semafori, la data da cerchiare in rosso: rischiate grosso

Published by
Keivan Karimi

Attenzione a quando accadrà nei prossimi giorni. Entrerà in azione, infatti, un semaforo diverso da quello che conosciamo

Parlare di semafori non sempre riguarda i noti dispositivi intermittenti, comuni in tutte le strade del mondo, adibiti a regolare l’andamento delle autovetture e dei motocicli su strade urbane ed extraurbane

Lo sapevate ? Non esistono solo i semafori “stradali” – Derapate.it

Vi sono anche altri tipi di semafori che servono a ben altro e che non hanno nulla a che fare con i sensi di marcia e con le precedenze nel traffico cittadino. Ad esempio in Piemonte, è presente un tipo di semaforo che ha funzioni assolutamente diverse e serve per segnalare altri avvertimenti e limitazioni.

Stiamo parlando del cosiddetto Semaforo Antismog, oggetto messo in funzione dalla Regione Piemonte con l’intento di limitare le emissioni di gas inquinanti e consentire un miglioramento della qualità dell’aria. Uno strumento utile, in particolare per una regione che da anni soffre di un peggioramento dei livelli di inquinamento per l’ampia presenza di smog e fabbriche.

Semaforo Antismog: cosa succede se diventerà rosso

Questo semaforo speciale segnalerà dunque, accendendosi come un classico semaforo da strada, l’eventuale superamento del limite di PM nell’aria. Ovvero quando l’ambiente è particolarmente inquinato e l’aria fin troppo rarefatta.

Il Semaforo Antismog farà da campanello d’allarme per quanto riguarda i limiti per il traffico in Piemonte. Se si illuminerà di arancione o di rosso darà l’avviso di superamento di certe soglie di inquinamento, facendo scattare le limitazioni alla circolazione.

Limitazioni in vista in Piemonte per le auto più inquinanti (Ansa) – Derapate.it

Dal 15 settembre dunque in Piemonte potrebbero scattare misure anche molto restrittive per la circolazione dei veicoli, dai più vecchi ed inquinanti a quelli con più impatto ambientale. Proprio in Piemonte, inoltre, sono già attivi vincoli e limitazione alla circolazione per i veicoli Euro 4 o inferiori, in vigore fino al 15 aprile 2024. Eccoli di seguito elencati.

-Divieto di circolazione, dalle ore 0:00 alle 24:00 di tutti i giorni (festivi compresi), di tutti i veicoli con omologazione inferiore o uguale a Euro 2 (per i veicoli alimentati a benzina e per i veicoli dotati di motore diesel), e con omologazione inferiore o uguale a Euro 1 (per i veicoli alimentati a GPL e metano)

-Divieto di circolazione veicolare dalle ore 0:00 alle 24:00, di tutti i giorni (festivi compresi), di tutti i ciclomotori e i motocicli con omologazione inferiore o uguale ad Euro 1;

-Divieto di circolazione veicolare, dalle ore 8:30 alle 18:30 nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì, dei veicoli dotati di motore diesel con omologazione uguale a Euro 3 ed Euro 4.

Recent Posts

  • News

Le auto con i sedili migliori di sempre: questa qui è super comoda per un viaggio

Il confort all’interno dell’abitacolo è importantissimo per affrontare viaggi lunghi. Scopriamo le vetture con i…

23 ore ago
  • MotoGP

Bagnaia è già spacciato: arriva un nuovo pilota in Ducati? Spunta una frase che fa rumore

Pecco Bagnaia sta vivendo un 2025 da dimenticare, ed anche la prima gara post-pausa estiva,…

2 giorni ago
  • Auto

La nuova FIAT inizia a farsi vedere: è il modello più atteso, ora è tutto pronto per il lancio

In casa FIAT si guarda al futuro, e sono iniziati i test di un modello…

3 giorni ago
  • News

Jeep, la nuova Avenger in offerta: la promo di agosto è imbattibile

La Jeep sta continuando a fare faville sul mercato con il SUV Avenger. L’ultima promozione…

3 giorni ago
  • MotoGP

MotoGP, è pronto al super rientro in pista: “Grande occasione”

Il break estivo è servito a molti piloti di MotoGP per recuperare la perfetta forma…

3 giorni ago
  • Auto

Addio auto cinesi, Renault risponde così: cambia tutto

Ci sono nuove tecnologie in fase di sviluppo nel mondo delle quattro ruote, e la…

3 giorni ago