La+%26%238220%3Bnuova%26%238221%3B+Panda+sembra+un+noto+SUV+Ford%3A+cosa+hanno+combinato%3F
derapateit
/2023/09/06/la-nuova-panda-sembra-un-noto-suv-ford-cosa-hanno-combinato/amp/
Auto

La “nuova” Panda sembra un noto SUV Ford: cosa hanno combinato?

Published by
Giovanni Messi

La Panda è un modello storico, ma ora ce n’è un modello davvero assurdo. Vediamo di cosa si tratta di preciso.

La Fiat non vive un momento particolarmente brillante, ma c’è un modello che è sempre nel cuore di tutti e che continua a volare sul fronte delle vendite. Stiamo parlando della Panda, la citycar più amata dagli italiani, che è ancora l’auto più venduta nel nostro paese, con oltre 50.000 unità immatricolate nei primi sei mesi del 2023.

FIAT Panda – Derapate.it

Nessuno può pensare di sfidarla, ma è chiaro che un solo modello non può pensare di tenere in alto un marchio in un mercato così competitivo. La Panda cambierà molto nel 2024 e si trasformerà in un B-SUV, nella speranza di contrastare i veri e propri colossi che stanno emergendo grazie all’arrivo dell’elettrico.

In particolare, la Cina è il paese che più di tutti si sta avvantaggiando con le emissioni zero, con diversi marchi che sono nati appositamente per costruire auto elettriche, e pensate che anche Xiaomi e Huawei, colossi della tecnologia, stanno per presentare alcune auto, ma ora ce n’è una che spaventa e non poco il mercato europeo.

Panda, ecco il modello che fa davvero paura

Nella giornata di oggi, vi parliamo di un modello non firmato da casa Fiat, ma della Geometry Panda Knight, realizzata dal marchio Geely. Parliamo del colosso cinese che sta aprendo un nuovo ciclo in termini di auto elettriche, basando il proprio mercato su modelli compatti ed economici, ed i risultati si vedono tutti.

Panda Geely nuova vettura (Geely) – Derapate.it

Chi l’ha osservata avrà subito notato una netta somiglianza con un noto SUV di casa Ford, ovvero il Bronco, che rientra di diritto nei modelli più famosi del marchio di Detroit. La somiglianza non c’è solo sul fronte di dimensioni e proporzioni, ma anche in alcuni particolari più specifici, come questi fari anteriori molto grandi e di forma circolare, con tecnologia a LED.

Essi sono integrati in una finta griglia, per replicare la griglia della Ford Bronco, ma qui parliamo di una vettura del tutto elettrica e che quindi non necessita di una presa d’aria così ampia. Il segreto di questi modelli asiatici sta tutto nella loro compattezza, dal momento che questo modello è lungo appena 3,1 metri, l’ideale per districarsi nel traffico delle immense città cinesi, dove è consigliabile non muoversi con crossovver troppo ampi.

Questa curiosa Panda non necessita di una potenza folle, visto che è soprattutto un’utilitaria, ed ha una potenza massima di 40 cavalli, con 110 Nm di coppia massima. Il pacco batterie al litio-ferro-fosfato ha una capienza di 17,03 kWh, garantendo un’autonomia davvero ottima per una vettura così compatta. La creatura di casa Geely può infatti viaggiare per ben 200 km in modalità full electric, una distanza che basta ed avanza per un’utilitaria.

In questi giorni, in Cina, è prevista la sua presentazione ufficiale, ed è il prezzo che sorprende. Sul mercato cinese, verrà venduta con costi compresi tra 39.900 e 56.900 yuan, che diventano circa 5.000-7.000 euro al cambio. Un prezzo al quale, al giorno d’oggi, è impossibile comprare un’auto nuova dalle nostre parti.

Recent Posts

  • MotoGP

Bagnaia è una furia, ora ha un nuovo “nemico”: ecco con chi ce l’ha

La fan base della MotoGP sul web, come sulle tribune, è stata tutt’altro che malvagia…

11 ore ago
  • Auto

Finisce all’asta la Mercedes 190 di Ayrton Senna: prezzo da capogiro e un dettaglio la rende unica

Un tre volte campione del mondo come Ayrton Senna ha ancora una fan base molto…

1 giorno ago
  • Formula 1

Leclerc condanna la Ferrari: non c’è alcuna speranza, le parole del monegasco sono durissime

Charles Leclerc non crede più nella Ferrari SF-25, ed è consapevole della strabiliante superiorità della…

2 giorni ago
  • News

Mercedes smonta un’auto elettrica cinese: emerge una verità che scuote il mercato europeo

Non tutte le auto elettriche sono uguali. I tecnici della Mercedes lo hanno capito da…

3 giorni ago
  • Auto

Il SUV di lusso che parcheggia da solo: tecnologia che rende la vita più facile

Può una mastodontica auto a ruote alte riuscire a parcheggiare da sola? Il video svela…

4 giorni ago
  • Auto

Il progettista di F1 più forte di sempre torna con un progetto mitico: quest’auto è da sogno

Steve Nichols fu il progettista della McLaren MP4/4, che dominò la F1 nel 1998 con…

5 giorni ago