La+manovra+con+l%26%238217%3BAuto+da+8mila+euro+di+multa%2C+basta+che+ti+riprendono+e+sei+spacciato
derapateit
/2023/08/29/la-manovra-con-lauto-da-8mila-euro-di-multa-basta-che-ti-riprendono-e-sei-spacciato/amp/
News

La manovra con l’Auto da 8mila euro di multa, basta che ti riprendono e sei spacciato

Published by
Giovanni Messi

Quando siamo in auto, dobbiamo far attenzione ad ogni movimento, e non fare errori gravi. In particolare, c’è una manovra che può costarvi carissimo

La grande paura di chi viaggia in auto è sempre quella degli incidenti, ma anche quella delle multe. In questo articolo, faremo una sorta di mix di questi due argomenti, aiutandovi ad evitare una manovra che può causare crash brutali ma anche delle sanzioni pecuniarie a dir poco salatissime.

Fai attenzione a questa manovra in Auto, è davvero pericolosa – Derapate.it

In certi casi, il Codice della Strada è molto severo, ma c’è da dire che, nella fattispecie seguente, le punizioni sono sacrosante. Andiamo dunque a dare un’occhiata a quelle che sono le sanzioni che verranno applicate se con la vostra auto vi passerà per la testa di effettuare una manovra così pericolosa.

L’autostrada è la via di comunicazione migliore per spostarsi da una parte all’altra del paese usando l’auto. Su questa tipologia di tracciato si possono raggiungere alte velocità, evitando così le strade statali più tortuose e scomode da affrontare.

Tuttavia, può anche essere un luogo pericoloso per tanti motivi, come l’eccesso di velocità, principale causa di incidenti. Altri rischi riguardano colpi di sonno e distrazioni, che portano alcuni conducenti ad incappare in tamponamenti o altre dinamiche che possono mettere in pericolo gli altri utenti della strada.

Un altro pericolo in Autostrada è causato dalla follia di alcuni guidatori, che commettono errori gravi e che mettono a repentaglio la loro vita e quella degli altri con manovre vietatissime come l’inversione ad U al casello autostradale. 

Auto, un’imprudenza che può costare 8mila euro

A descrivere bene ciò che può accadere in questi casi è Sicurauto.it, e c’è da dire che vi passerà la voglia di fare questa manovra dopo aver letto le possibili conseguenze. A volte può capitare di sbagliare l’uscita in autostrada, ma non occorre mai cercare di recuperare con un’inversione. In quei casi, è molto meglio perdere qualche minuto in più ed uscire successivamente, oppure in qualsiasi altra maniera ma rispettando il Codice della Strada e tutti gli altri utenti.

Se lo fai in Autostrada rischi davvero grosso (Ansa) – Derapate.it

In base agli ultimi aggiornamenti delle leggi, ci sono delle sanzioni salatissime per chi commette un errore del genere. Violando il Codice della Strada e facendo inversione ad U nei pressi di caselli o svincolo autostradali, si rischia una multa che va da un minimo di 2.046 euro ad un massimo di 8.186 euro, oltre alla perdita di 10 punti sulla patente. Inoltre, si può incorrere anche nella revoca della patente di guida e nel fermo amministrativo dell’auto che durerà per ben tre mesi.

E’ importante sottolineare come una simile infrazione non può essere decretata immediatamente. Basta, infatti, anche una ripresa da parte delle telecamere di sorveglianza per far scaturire l’ammenda. Del resto, una volta individuata l’auto tramite i filmati, non sarà difficile risalire al proprietario.

Un altro grave errore, o meglio, atto di follia che potrete commettere al volante in Autostrada e che viene punito altrettanto severamente è quello della retromarcia. Anche questa è meglio che la evitiate.  In questo caso la multa parte da 430 euro ed arriva ad un massimo di 1.730 euro, con 7 punti che verranno tolti dalla vostra patente.

Insomma, quando vi trovate in autostrada, abbiate cura di ciò che fate con la vostra auto, perché le multe che ne conseguono ed i rischi a cui vi andate incontro voi e gli altri avventori sono altissimi anche in ambito pecuniario.

Recent Posts

  • News

Riforma pedaggi autostradali: il nuovo sistema Pay Per Use e i vantaggi per gli utenti

La riforma delle tariffe autostradali promette pedaggi più trasparenti, legati a lavori reali e verificabili,…

23 ore ago
  • Formula 1

Lewis Hamilton a Brad Pitt: “Troppo Vecchio per la F1”. Così il campione ha cambiato la trama

"Film 'F1' di Joseph Kosinski, con Brad Pitt e consulenza di Lewis Hamilton, punta a…

2 giorni ago
  • MotoGP

Lancia HF: L’orologio di lusso di Eberhard & Co per celebrare il ritorno del mitico logo

L'orologio Lancia HF di Eberhard & Co, in edizione limitata, unisce la passione per le…

2 giorni ago
  • Auto

Green Deal 2035: La Spagna si oppone alle deroghe sul divieto delle auto termiche, l’Europa è divisa

L'Europa è divisa sul futuro dell'auto: mentre la Spagna rifiuta deroghe e slittamenti sul divieto…

3 giorni ago
  • MotoGP

F1 2026: Polemiche sulla Compressione, il Dettaglio Tecnico che Potrebbe Cambiare il Gioco

La nuova era della F1 potrebbe essere definita dalla gestione della compressione del turbo. Con…

4 giorni ago
  • MotoGP

SUV a GPL: Guida ai Modelli Bifuel sotto i 4,5 Metri per Massimizzare il Risparmio al Distributore

I SUV a Gpl offrono un'alternativa economica e pratica, con un'autonomia che supera spesso i…

4 giorni ago