Allarme+auto%2C+l%26%238217%3Bannuncio+%C3%A8+preoccupante%3A+adesso+gli+italiani+temono+il+peggio
derapateit
/2023/07/25/allarme-auto-lannuncio-e-preoccupante-adesso-gli-italiani-temono-il-peggio/amp/
News

Allarme auto, l’annuncio è preoccupante: adesso gli italiani temono il peggio

Published by
Claudia Coppola

Un nuovo allarmante dato sconvolte gli automobilisti. Si va verso un peggioramento e soprattutto in Italia la cosa sembra preoccupante.

Acquistare un’auto oggi richiede un grande sforzo e sacrificio per le milioni di famiglie che cercano un’auto che possa andare incontro alle loro esigenze. Il mercato Automotive è in fermento negli ultimi anni e sta rivedendo la produzione per costruire e mettere in commercio auto che rispecchino le nuove tecnologie in campo e per sostenere la competizione con i competitor esteri. Ma in cosa si traducono queste difficoltà?

Auto (AdobeStock) – Derapate.it

Secondo alcuni dati rilevati, c’è un dettaglio che preoccupa moltissimo gli italiani e in generale tutti i conducenti e che si rifà proprio alla nuova generazione di auto che stanno per essere prodotte. Le “migliorie” in tema di tecnologie ed ecosostenibilità dei nuovi veicoli si traducono in costi molto più alti e quindi in una minor richiesta di mercato. Vediamo la questione nel dettaglio.

Quanto costa comprare un’auto in Italia

Qualche anno fa, e parliamo di almeno 20 anni fa, comprare un’auto in Italia era relativamente semplice: c’erano modelli più costosi per chi aveva maggiori possibilità economiche, ma c’erano soprattutto le auto utilitarie, quelle cittadine a basso costo che venivano acquistate in tantissime unità da chi aveva un budget limitato e aveva necessità di un’auto familiare e quotidiana, senza troppi fronzoli.

Quindi, tempo fa, comprare un’auto economica voleva dire spendere dai 10.000 ai 14.000 euro, delle cifre accettabili per la maggior parte della popolazione italiana, che potevano essere pagate a rate che fossero sostenibili per gli stipendi medi. Adesso non possiamo più fare un discorso del genere, lo dice una statistica condotta recentemente sul listino prezzi medio di un’auto di ultima generazione.

Auto (AdobeStock) – Derapate.it

Oggi, comprare un’auto in Italia vuol dire spendere almeno 30.000 euro: la cifra è esorbitante se paragonata a quella di qualche anno fa. Ma da cosa deriva questa differenza nei prezzi? Soprattutto se consideriamo che l’aumento non è stato seguito da un conseguente aumento degli stipendi italiani?

L’auto è un bene di lusso

Simon Kucher, un ricercatore, ha da poco pubblicato una ricerca che mette proprio a paragone i prezzi delle nuove auto con le possibilità degli automobilisti di acquistarle. La ricerca Global Automotive Study ha analizzato che in base a una statistica, oggi 3 automobilisti su 5 non possono permettersi un’auto e tra poco non potranno nemmeno permettersene una usata.

Lo studio mette in relazione diversi fattori prima di arrivare a questa affermazione e uno degli indici più importanti tiene conto delle nuovissime vetture elettriche che con le nuove tecnologie presenti hanno contribuito ad alzare esponenzialmente i prezzi dei veicoli. Inoltre, i sondaggi hanno rivelato che sempre più italiani preferiscono dotarsi di un’auto nuova attraverso la forma del leasing, ovvero del noleggio a lungo termine, per risparmiare.

Recent Posts

  • Auto

La Cina terrorizza l’Europa: arriva una nuova auto che può seriamente conquistare il Vecchio Continente

I marchi cinesi continuano a crescere e sembrano essere i grandi favoriti per prendersi la…

7 ore ago
  • Formula 1

Leclerc è già nella storia della Ferrari: ha raggiunto un traguardo assurdo in Messico

Charles Leclerc si è portato a casa di rabbia un gran secondo posto in Messico,…

14 ore ago
  • News

Qual è il treno più veloce al mondo? Tocca prestazioni mai viste prima

I treni più veloci del mondo non hanno purtroppo nulla a che fare con l'Italia…

22 ore ago
  • Auto

La Dacia regina delle vendite è pronta a cambiare faccia: rivoluzione totale, sarà qualcosa di totalmente diverso

La Dacia è un brand che ha acquisito grande potenza nel corso degli ultimi anni,…

1 giorno ago
  • Auto

La Porsche è in caduta libera: il dato è da incubo, per la casa di Stoccarda si mette male

Il brand Porsche è una leggenda nel mondo delle quattro ruote e del segmento premium,…

2 giorni ago
  • Auto

FIAT tanti saluti a Stellantis e futuro cinese? L’ex boss non si fa problemi e spara a zero su Elkann

Il futuro del gruppo Stellantis è incerto, e l'ex CEO Carlos Tavares ha deciso di…

2 giorni ago