Fallimento+totale+in+F1%2C+colpo+duro+per+le+scuderie%3A+piloti+senza+parole
derapateit
/2023/07/24/fallimento-totale-in-f1-colpo-duro-per-le-scuderie-piloti-senza-parole/amp/
Formula 1

Fallimento totale in F1, colpo duro per le scuderie: piloti senza parole

Published by
Giorgio D'Andrea

Inutili le modifiche introdotte da FIA in vista delle prossime stagioni, occhio ai team coinvolti.

La Formula 1 è in costante evoluzione sotto tutti i punti di vista. Gli aggiornamenti che vengono portati ad ogni Gran Premio riguardano sia il lavoro di team e piloti che quello della FIA.

Sempre al lavoro sulla sicurezza in Formula 1 (ansafoto.it) derapate.it

Team e piloti si concentrano ogni weekend sulle prestazioni, fulcro del Gran Premio di Formula 1. Per riuscire nell’intento si cerca di migliorare ogni aspetto della monoposto, portando ogni volta pacchetti di aggiornamenti per qualsiasi dettaglio anche impercettibile.

In particolare, questa stagione è ricca di aggiornamenti, portati dai team che cercano di colmare il gap con Red Bull. Il dominio di Max Verstappen, tuttavia, è esageratamente grande, al punto da mettere fuorigioco il suo stesso compagno di squadra, il messicano Sergio Perez.

La FIA, inoltre, lavora ogni giorno a nuove tecnologie che possano garantire la sicurezza dei piloti. Dopo l’introduzione dell’Halo, adesso si lavora a dei paraspruzzi che dovrebbero avere il compito di limitare gli spruzzi d’acqua nei Gran Premi colpiti dalla pioggia.

Formula 1, i paraspruzzi sono un flop: i dettagli

La FIA è costantemente al lavoro per garantire maggior sicurezza a tutto il sistema Formula 1. Per questo motivo si pensa sempre a nuove tecnologie per limitare il rischio di incidenti.

Formula 1 prova dei nuovi paraspruzzi (ansafoto.it) derapate.it

Ultimamente la FIA si sta concentrando sulla sicurezza durante i Gran Premi con la pioggia. Dopo le ruote più larghe, o le vetture ad effetto suolo che dovrebbero direzionare l’acqua verso l’alto, la nuova tecnologia presentata consiste in dei paraspruzzi amovibili. Introdotti nei test Pirelli di Silverstone, i tedeschi di Auto Motor Und Sports li hanno dichiarati un fallimento.

A testarli è stato Mick Schumacher nel corso dei test sul bagnato. Montati i cosiddetti “Spray Guards” dietro le gomme posteriori del tedesco, il risultato è stato fallimentare. Tantissima l’acqua sollevata dalla sua Mercedes, al punto che FIA avrebbe deciso di non pubblicare immagini di questo nuovo prototipo.

Gli Spray Guards provati a Silverstone coprono solo in parte la gomma posteriore, ragion per cui la FIA ha deciso di non arrendersi costruendo un prototipo che ne copra l’intera sezione posteriore.

Sempre maggior attenzione, giustamente, alla sicurezza, per evitare incidenti e rendere lo sport più piacevole e sicuro. Dopo l’Halo questa potrebbe essere una vera rivoluzione per il mondo della Formula 1.

Recent Posts

  • Auto

Alfa Romeo, il modello che sembra un’Aston Martin: il nuovo progetto apparso sui social è già da batticuore

La Casa di Arese, dopo un anno di crescita grazie ai SUV, potrebbe tornare a…

3 giorni ago
  • Auto

La Lancia più spaziosa che si sia mai vista: sarà la nuova ammiraglia del marchio? Sul web è già una star

La Lancia ha assoluto bisogno di allargare il listino, puntando a nuovi modelli. Osserviamo la…

5 giorni ago
  • Auto

Auto ibride plug-in e full electric: arriva il rivoluzionario Future Hybrid System di Horse che cambia tutto

"Future Hybrid System di Horse, una joint venture Renault-Geely, promette di rivoluzionare il settore dei…

1 settimana ago
  • Auto

Omoda 5 Shs-h: il nuovo Suv super Hybrid che unisce comfort e tecnologia ad un prezzo imbattibile

Design pulito, guida rilassata e un sistema ibrido evoluto: il nuovo crossover promette consumi intelligenti…

1 settimana ago
  • Auto

Quali auto vedremo nel 2026: i nuovi modelli in uscita fino a Maggio, c’è anche la nuova Ferrari

"Scopri i nuovi modelli auto del 2026, con un focus sulle versioni ibride ed elettriche.…

1 settimana ago
  • Auto

Tesla Model Y auto meno affidabile dell’ultimo decennio: arriva il verdetto, mazzata definitiva

Il TÜV Report 2026 indica la Tesla Model Y come l'auto meno affidabile in Germania,…

1 settimana ago