Elon+Musk+annuncia+le+auto+a+guida+autonoma%2C+arrivano+nel+2023%3A+settore+sconvolto
derapateit
/2023/07/18/elon-musk-annuncia-le-auto-a-guida-autonoma-arrivano-nel-2023-settore-sconvolto/amp/
News

Elon Musk annuncia le auto a guida autonoma, arrivano nel 2023: settore sconvolto

Published by
Claudia Coppola

Svolte importanti per Tesla, il CEO ha appena annunciato un cambiamento epocale nella guida delle auto: il settore automotive è sconvolto.

Siamo abbastanza abituati alle innovazioni in campo tecnologico nel settore Automotive, da anni oramai ci sono cambiamenti che promettono di essere epocali e di solito la prima a lanciare progetti di questo tipo è sempre Tesla, con il suo iconico gran capo Elon Musk.

Ecco l’annuncio di Elon Musk per la produzione Tesla – ANSA – derapate.it

Stavolta, però, il cambiamento epocale sembra davvero alle porte e in una conferenza stampa, il CEO di Tesla ha fatto un annuncio che potrebbe rivoluzionare l’intera concezione del guidare le auto elettriche, trasportandoci quasi in un film di fantascienza. Inoltre, l’imprenditore ha annunciato anche la presunta data per l’immissione sul mercato di questa tecnologia.

Guida autonoma: come funzionerà

Elon Musk aveva già preannunciato che ci sarebbe stato un cambiamento radicale nel modo di pensare e immaginare la guida tra qualche anno. I suoi progetti lungimiranti trovano poi campo libero di sperimentazione nella sua casa di produzione, la Tesla, dove già da anni si provano con test reali su strada le nuove tecnologie integrate alle auto elettriche: la Guida autonoma.

La guida autonoma delle auto non è altro che un’intelligenza artificiale integrata al sistema elettrico delle auto che consente al conducente di rilassarsi alla guida senza nemmeno più aver bisogno di tenere le mani sul volante, sarà l’auto a guidare, a mantenere la velocità di crociera costante e a prestare attenzione a eventuali ostacoli o rallentamenti su strada, modulando quindi la velocità di conseguenza.

Le previsioni sul futuro delle Auto Tesla – ANSAFoto – derapate.it

Questo sistema di guida autonoma è ovviamente ancora in fase di sperimentazione, come afferma lo stesso Musk: “Penso che siamo molto vicini al raggiungimento della piena guida autonoma senza supervisione umana“. Una promessa come tante, ma questa volta pare che Elon faccia sul serio, annunciando anche la data presunta di messa in commercio di questa tecnologia.

Quando verrà resa disponibile

L’annuncio è stato dato in videoconferenza con la cerimonia dell’intelligenza artificiale di Shanghai che si tiene ogni anno e nella quale vengono presentate le innovazioni in questo campo. Chi conosce i modi di fare di Musk sa bene che non è la prima volta che il CEO di Tesla annuncia l’arrivo della Guida autonoma, ma mai come questa volta è sembrato convincente, tanto da affermare che “raggiungeremo la piena guida autonoma, Livello 4 e Livello 5, entro la fine dell’anno“.

Sarà solo l’ennesima promessa non mantenuta oppure una previsione realistica? Per ora non ci sono tempistiche certe, tanto più che la tecnologia è solo in fase di sperimentazione e inoltre, anche quando verrà resa sicura e disponibile, ci sarà da scontrarsi con la legge e le normative del Codice della strada dei singoli paesi che la adotteranno.

Recent Posts

  • Auto

Questa è forse la Jaguar più particolare che vedrete oggi: era di una ver principessa

La Jaguar Mk IX del 1960 della Principessa Kate verrà messa all’asta il 10 settembre…

14 ore ago
  • News

Arriva il film sulla Ferrari e Luca Cordero di Montezemolo: tutto ciò che sappiamo sulla nuova pellicola

Luca Cordero di Montezemolo ha scritto la storia della Ferrari in oltre 20 anni di…

2 giorni ago
  • Auto

La nuova Peugeot è un gioiello: arriva presto in concessionaria, scopriamo i suoi segreti

La Peugeot ha svelato il restyling della 308, a quattro anni dal lancio dell'attuale generazione.…

3 giorni ago
  • Auto

La Ford dà una stangata all’auto elettrica: ecco la decisione finale della casa di Detroit

In casa Ford si è scelto di puntare sull'auto elettrica da diverso tempo, ma i…

4 giorni ago
  • Auto

Stellantis propone 10 nuovi modelli per uscire dalla crisi: la strategia di Filosa

Il nuovo amministratore delegato di Stellantis, Antonio Filosa, vuole rialzare la china con una nuova…

5 giorni ago
  • MotoGP

Bagnaia è una furia, ora ha un nuovo “nemico”: ecco con chi ce l’ha

La fan base della MotoGP sul web, come sulle tribune, è stata tutt’altro che malvagia…

6 giorni ago