Auto+elettriche%2C+arriva+la+conferma+tanto+temuta%3A+scoppola+pesantissima
derapateit
/2023/07/17/auto-elettriche-arriva-la-conferma-tanto-temuta-scoppola-pesantissima/amp/
Auto

Auto elettriche, arriva la conferma tanto temuta: scoppola pesantissima

Published by
Giovanni Messi

Il mercato delle auto elettriche non decolla, e ciò non vale solo per l’Italia. Ecco cosa sta succedendo in un altro paese.

I riflettori del mondo dell’automotive sono tutti puntati sul mercato delle auto elettriche, e da questo punto di vista, non arrivano segnali esaltanti. Come è ormai ben noto, in Italia le vetture ad emissioni zero non attirano, ma anche da altri importanti paesi dell’Europa non ci sono affatto segnali confortanti, per la gioia dei puristi.

Auto elettriche c’è crisi (Adobe Stock) – Derapate.it

Le auto elettriche, e questo è un dato di fatto, costano troppo, ed inoltre provocano disagi a causa dei tempi di ricarica infiniti e delle loro scarse autonomie. A ciò va aggiunto un fattore che forse non è stato considerato, ma che può fare la differenza nella testa dei consumatori.

A molti, infatti, non è piaciuta l’imposizione, con l’Europa che ha scelto di bloccare la produzione e la vendita delle auto con motore termico a partire dal 2035. A questo punto, andiamo a cercare di scoprire cosa sta succedendo in Germania, dove attorno alle vetture ad emissioni zero c’è un vero e proprio allarme.

Auto elettriche, arriva il segnale di allarme dalla Germania

In Italia non c’è un grosso amore per le auto elettriche, ed i dati sulle vendite sono lì a testimoniarlo. Questo tipo di tecnologia non entusiasma coloro che devono optare per l’acquisto, ed ora è arrivato un altro segnale preoccupante per questo tipo di mercato, direttamente dalla Germania.

Auto elettriche crisi in Germania (ANSA) – Derapate.it

Un quotidiano tedesco molto autorevole, ovvero “Handelsblatt“, ha confermato quanto si era già detto alcuni mesi fa: le EV non decollano nello stato in questione, ed il giornale che abbiamo appena citato ha parlato chiaro: “In Germania c’è una generale riluttanza nell’acquistare le auto elettriche“.

Ad esempio, si è fatto il nome del marchio Volkswagen, che sta investendo e non poco sulla serie di modelli ID, quella dedicata del tutto alle emissioni zero, che è in crisi per quanto riguarda la domanda di queste vetture. Pare infatti che le vendite sono del tutto sotto le aspettative e gli obiettivi prefissati per il programma ID, ma anche il furgoncino Buzz, che è ad emissioni zero, non sta affatto convincendo.

Secondo quanto riportato dal quotidiano, la crisi delle elettriche è legata a vari fattori. Prima di tutto, si segnala il calo degli incentivi statali che sono stati utilizzati per cercare di attrarre il maggior numero di clienti, ma al momento c’è una netta diminuzione di questi sconti, ed i tedeschi non ci stanno ad acquistarle a prezzo pieno.

Inoltre, c’è di mezzo anche il discorso inflazione, che è arrivata a livelli da record e che non agevola la vita dei consumatori. Secondo il giornale, anche sulle auto con motore a combustione c’è una crisi di domanda, ma questo è il frutto della crisi generale delle quattro ruote. Le EV dovrebbero essere in piena crescita dopo tutta la politica che è stata fatta attorno a questa tecnologia, eppure non riescono a decollare. Vedremo se dall’Europa arriverà qualche risposta o qualche passo indietro.

Recent Posts

  • Auto

Il SUV di lusso che parcheggia da solo: tecnologia che rende la vita più facile

Può una mastodontica auto a ruote alte riuscire a parcheggiare da sola? Il video svela…

9 ore ago
  • Auto

Il progettista di F1 più forte di sempre torna con un progetto mitico: quest’auto è da sogno

Steve Nichols fu il progettista della McLaren MP4/4, che dominò la F1 nel 1998 con…

1 giorno ago
  • News

Le auto con i sedili migliori di sempre: questa qui è super comoda per un viaggio

Il confort all’interno dell’abitacolo è importantissimo per affrontare viaggi lunghi. Scopriamo le vetture con i…

2 giorni ago
  • MotoGP

Bagnaia è già spacciato: arriva un nuovo pilota in Ducati? Spunta una frase che fa rumore

Pecco Bagnaia sta vivendo un 2025 da dimenticare, ed anche la prima gara post-pausa estiva,…

3 giorni ago
  • Auto

La nuova FIAT inizia a farsi vedere: è il modello più atteso, ora è tutto pronto per il lancio

In casa FIAT si guarda al futuro, e sono iniziati i test di un modello…

4 giorni ago
  • News

Jeep, la nuova Avenger in offerta: la promo di agosto è imbattibile

La Jeep sta continuando a fare faville sul mercato con il SUV Avenger. L’ultima promozione…

4 giorni ago